Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno

di pubblicata il , alle 18:09 nel canale Auto Elettriche Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno

Gli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche, scattati stamane, si stanno esaurendo a tempo record

 
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue05 Giugno 2024, 14:44 #71
Originariamente inviato da: barzokk
Ma anche con l'ipotesi di energia 100% green,
hanno sempre 4-5 quintali di batterie, e il peso incide sui pneumatici.

Con l’Euro 7 conterà anche il particolato dei pneumatici
https://www.alvolante.it/news/euro-...ici-auto-395173


Ma l'euro 7 è per motori ICE...
TorettoMilano05 Giugno 2024, 14:47 #72
con le EV si decellera semplicemente sollevando l'acceleratore, quindi meno usura freni.
tenendo poi conto le batterie sono sempre più leggere a pari autonomia possiamo essere ottimisti pure lato particolato pneumatici
barzokk05 Giugno 2024, 14:51 #73
Originariamente inviato da: Unrue
Ma l'euro 7 è per motori ICE...

google lo hai anche tu eh

[I]Il regolamento Euro 7 stabilisce norme per le emissioni dallo scarico dei veicoli stradali, ma anche per altri tipi di emissioni, come l'abrasione degli pneumatici e le emissioni di particelle dai freni. Introduce inoltre prescrizioni per la durabilità della batteria. Per le autovetture e i furgoni, il regolamento mantiene gli attuali limiti di emissione dallo scarico Euro 6, ma introduce prescrizioni più rigorose per le particelle solide. Per gli autobus e gli autocarri pesanti, il regolamento impone limiti più rigorosi per vari inquinanti, compresi alcuni fino ad ora non disciplinati, come il protossido di azoto (N2O). In aggiunta, il regolamento Euro 7 introduce limiti più rigorosi per le emissioni di particelle prodotte durante la frenata, con limiti specifici per i veicoli elettrici.[/I]
https://www.consilium.europa.eu/it/...ans-and-trucks/
Unrue05 Giugno 2024, 15:00 #74
Originariamente inviato da: barzokk
google lo hai anche tu eh

[I]Il regolamento Euro 7 stabilisce norme per le emissioni dallo scarico dei veicoli stradali, ma anche per altri tipi di emissioni, come l'abrasione degli pneumatici e le emissioni di particelle dai freni. Introduce inoltre prescrizioni per la durabilità della batteria. Per le autovetture e i furgoni, il regolamento mantiene gli attuali limiti di emissione dallo scarico Euro 6, ma introduce prescrizioni più rigorose per le particelle solide. Per gli autobus e gli autocarri pesanti, il regolamento impone limiti più rigorosi per vari inquinanti, compresi alcuni fino ad ora non disciplinati, come il protossido di azoto (N2O). In aggiunta, il regolamento Euro 7 introduce limiti più rigorosi per le emissioni di particelle prodotte durante la frenata, con limiti specifici per i veicoli elettrici.[/I]
https://www.consilium.europa.eu/it/...ans-and-trucks/


Mi spiego meglio: la parte che dici tu relativa al consumo degli pneumatici, chiaramente non è la stessa per gli ICE. Le BEV hanno appunto parametri differenti, quindi il problema non si pone.
barzokk05 Giugno 2024, 15:07 #75
Originariamente inviato da: Unrue
Mi spiego meglio: la parte che dici tu relativa al consumo degli pneumatici, chiaramente non è la stessa per gli ICE. Le BEV hanno appunto parametri differenti, quindi il problema non si pone.

ah sicuro, per me non si pone il problema perchè non lavoro nel settore gomme e non devo acquisire competenze in merito
era solo per specificare la provenienza della tossicità cancerogena,
e che se ne sono accorti anche a livello normativo
Vash_8505 Giugno 2024, 16:31 #76
Originariamente inviato da: Unrue
Mi spiego meglio: la parte che dici tu relativa al consumo degli pneumatici, chiaramente non è la stessa per gli ICE. Le BEV hanno appunto parametri differenti, quindi il problema non si pone.


Scommettiamo che tra 10/15 anni inizieranno a limitare la circolazione in città anche per le bev con la motivazione che non rispettano le omologazioni euro 7/8/9 etc..?
zappy05 Giugno 2024, 17:48 #77
Originariamente inviato da: azi_muth
...Alla fine le auto elettriche cmq portano altro inquinamento, tra cui il famigerato "particolato" fine...bisognerebbe capire dove se ne luogo di produzione o di utilizzo. ..

mi sembra una teoria abbastanza fantasiosa.

comunque il particolato dipende sostanzialmente dallo stile di guida, non dalla motorizzazione, elettrica o termica, euro 12345678 che sia.

Eliminando un po' di coglioni dalle strade, si potrebbero usare anche euro -20, e ci sarebbe meno particolato.
azi_muth05 Giugno 2024, 17:55 #78
Originariamente inviato da: zappy
mi sembra una teoria abbastanza fantasiosa.

comunque il particolato dipende sostanzialmente dallo stile di guida, non dalla motorizzazione, elettrica o termica, euro 12345678 che sia.

Eliminando un po' di coglioni dalle strade, si potrebbero usare anche euro -20, e ci sarebbe meno particolato.


Il "ti sembra" vale al bar.
Io ho postato un ricerca spagnola.
Se hai dei dati diversi postali.
zappy05 Giugno 2024, 18:10 #79
Originariamente inviato da: azi_muth
Il "ti sembra" vale al bar.
Io ho postato un ricerca spagnola.
Se hai dei dati diversi postali.

scusa ma l'abstract che spara questi numeri, senza il dettaglio di come ci arriva e perchè, è altrettanto da bar.
azi_muth05 Giugno 2024, 18:30 #80
Originariamente inviato da: zappy
scusa ma l'abstract che spara questi numeri, senza il dettaglio di come ci arriva e perchè, è altrettanto da bar.



L'abstract è di una ricerca pubblicata da esperti del settore.

Tu esattamente che qualifica hai e che studi hai fatto al riguardo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^