Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Giugno 2024, alle 18:09 nel canale Auto ElettricheGli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche, scattati stamane, si stanno esaurendo a tempo record
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogli anni passati non potevano avervi accesso diretto, questo spiega anche come mai le tornate precedenti degli incentivi non venivano esauriti così rapidamente (anzi, magari non erano nemmeno esauriti dopo parecchio tempo).
edit: anticipato da vash
Con gli incentivi che c'erano in ballo quest'anno credo che anche se non fossero entrate in gioco le società di noleggio sarebbero esauriti in massimo due giorni, come ho riportato in precedenza circa il 60% delle richieste è stato fatto da privati, quindi c'era e c'è grande interesse quando a pagare sono gli altri
Di sicuro so che il prossimo anno ci saranno molte più elettriche usate in vendita di quante ce ne siano adesso.
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.
Se lo scopo è la diffusione dell'elettrico, poco importa che l'auto sia comprata o a noleggio. Chiaramente preferirei dare la precedenza ai privati, ma tant'è.
w gli incentivi
molto molto molto probabile.
Ovviamente fare una regoletta per cui si poteva intestarle solo a persone fisiche era troppo complicato... oppure volevano appunto incentivare chi [S]lavora[/S] ruba...
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.
Ok, ma non ditelo a me...
una delle caratteristiche del regime fascista...
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.
in pratica, banche.
dopo la ridicola tassa sugli extraprofitti sbandierata sui tg di telemeloni e alla fine a gettito ZERO assoluto, ci voleva regalare altri soldi alla lobby bancaria.
Per dire le cose come stanno, bisogna davvero essere stupidi o ladri per "apprezzare" sta gente.
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.
caspita, pensare c'è nel thread chi ha ipotizzato venissero vendute all'estero
Auto elettriche per venderle lo stato deve regalare (su auto anche di 40k euro) dai 6k ai 13'000 euro per il 40% a società di noleggio e per 60% a privati, finiti i 200 milioni vendite torneranno piatte.
Che senso ha buttare quasi 1 mld di euro in operazioni del genere..
Ma insomma dipende sempre dal mix energetico. Tra l'altro esiste un problema di altri inquinati prodotti dalla BEV...qui l'abstract di un recente studio spagnolo dove dicono ci sia uan riduzione del 48% della Co2 prodotta almeno sul mix energetico in Spagna e se utilizzate per 150.000 km ( non pochissimo) ma:
https://www.sciencedirect.com/scien...959652621001037
Non posso accedere allo studio, ma faccio qui alcune considerazioni:
1) Le modalità di calcolo dell'emissione di Co2 variano parecchio da studio a studio. Bisognerebbe vedere se queste sono fatte con auto prodotte tutte in Europa oppure no.
Lo studio della Volvo mostra come in realtà la produzione di auto elettrica abbia un impatto ambientale molto più elevato di una ICE.
2) L' energy mix della Spagna è particolarmente "green" per il mix rinnovabili e nucleare 166 gCO2 kWh Spagna vs 224 gCO2 per kWh Italia.
3) Alla fine le auto elettriche cmq portano altro inquinamento, tra cui il famigerato "particolato" fine...bisognerebbe capire dove se ne luogo di produzione o di utilizzo.
Questo studio aumenta i miei dubbi sulle EV come panacea all'inquinamento.
La riduzione di CO2 dipende molto dall'energia con la cui sono prodotte e inoltre aumentano altri tipi d'inquinamento
Dai pneumatici, il loro consumo + macinazione ecc,
le EV pesano di più delle ICE
Lo avevamo già visto in altri thread
Eppure continuano a tritarci i marroni che le EV sono green
Le EV sono come le auto a combustione interna, ma idealmente hanno un tubo di scappamento lungo qualche migliaia di km, quindi sembra che siano green.
Ma anche con l'ipotesi di energia 100% green,
hanno sempre 4-5 quintali di batterie, e il peso incide sui pneumatici.
Con l’Euro 7 conterà anche il particolato dei pneumatici
https://www.alvolante.it/news/euro-...ici-auto-395173
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".