Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno

di pubblicata il , alle 18:09 nel canale Auto Elettriche Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno

Gli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche, scattati stamane, si stanno esaurendo a tempo record

 
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8505 Giugno 2024, 09:23 #61
Originariamente inviato da: Goofy Goober
i conce non c'entrano, questo giro di incentivi ha aperto alle società di noleggio, è questa la vera novità!

gli anni passati non potevano avervi accesso diretto, questo spiega anche come mai le tornate precedenti degli incentivi non venivano esauriti così rapidamente (anzi, magari non erano nemmeno esauriti dopo parecchio tempo).

edit: anticipato da vash


Con gli incentivi che c'erano in ballo quest'anno credo che anche se non fossero entrate in gioco le società di noleggio sarebbero esauriti in massimo due giorni, come ho riportato in precedenza circa il 60% delle richieste è stato fatto da privati, quindi c'era e c'è grande interesse quando a pagare sono gli altri
Di sicuro so che il prossimo anno ci saranno molte più elettriche usate in vendita di quante ce ne siano adesso.
Unrue05 Giugno 2024, 09:30 #62
Originariamente inviato da: Vash_85
I concessionari non hanno acquistato un bel nulla, non avevano accesso agli incentivi, quelli che ne hanno approfittato sono le società di NOLEGGIO (Arval, Leasys, etc..) che hanno acquistato le auto scontate e te le affittano e lungo termine.
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.


Se lo scopo è la diffusione dell'elettrico, poco importa che l'auto sia comprata o a noleggio. Chiaramente preferirei dare la precedenza ai privati, ma tant'è.
ferste05 Giugno 2024, 09:34 #63
Originariamente inviato da: ninja750
più della metà sono intestate direttamente alle concessionarie che verranno vendute come km0 a largo profitto

w gli incentivi


Originariamente inviato da: zappy

molto molto molto probabile.
Ovviamente fare una regoletta per cui si poteva intestarle solo a persone fisiche era troppo complicato... oppure volevano appunto incentivare chi [S]lavora[/S] ruba...


Originariamente inviato da: Vash_85
I concessionari non hanno acquistato un bel nulla, non avevano accesso agli incentivi, quelli che ne hanno approfittato sono le società di NOLEGGIO (Arval, Leasys, etc..) che hanno acquistato le auto scontate e te le affittano e lungo termine.
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.

Ok, ma non ditelo a me...
zappy05 Giugno 2024, 10:28 #64
Originariamente inviato da: Darkon
Effettivamente non posso che darti ragione. Ed è il motivo per cui ormai è tutto uno scambio di favori ai fini del consenso fregandosene di pianificazione o di avere un piano finanziario ecc... ecc...

una delle caratteristiche del regime fascista...

Originariamente inviato da: Vash_85
I concessionari non hanno acquistato un bel nulla, non avevano accesso agli incentivi, quelli che ne hanno approfittato sono le società di NOLEGGIO (Arval, Leasys, etc..) che hanno acquistato le auto scontate e te le affittano e lungo termine.
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.

in pratica, banche.
dopo la ridicola tassa sugli extraprofitti sbandierata sui tg di telemeloni e alla fine a gettito ZERO assoluto, ci voleva regalare altri soldi alla lobby bancaria.

Per dire le cose come stanno, bisogna davvero essere stupidi o ladri per "apprezzare" sta gente.
TorettoMilano05 Giugno 2024, 10:33 #65
Originariamente inviato da: Vash_85
I concessionari non hanno acquistato un bel nulla, non avevano accesso agli incentivi, quelli che ne hanno approfittato sono le società di NOLEGGIO (Arval, Leasys, etc..) che hanno acquistato le auto scontate e te le affittano e lungo termine.
Una cosa è un concessionario che la compra e te la VENDE come km0 per raggiungere gli obiettivi o altro scopo ed un cosa è un NOLEGGIO che ti AFFITTA la vettura.


caspita, pensare c'è nel thread chi ha ipotizzato venissero vendute all'estero
zerothehero05 Giugno 2024, 12:52 #66
Insomma altri soldi BUTTATI nella finestra.

Auto elettriche per venderle lo stato deve regalare (su auto anche di 40k euro) dai 6k ai 13'000 euro per il 40% a società di noleggio e per 60% a privati, finiti i 200 milioni vendite torneranno piatte.


Che senso ha buttare quasi 1 mld di euro in operazioni del genere..
azi_muth05 Giugno 2024, 14:04 #67
Originariamente inviato da: ilariovs
Una di queste è che emettono enormemente più di una BEV sotto qualunque punto di vista.


Ma insomma dipende sempre dal mix energetico. Tra l'altro esiste un problema di altri inquinati prodotti dalla BEV...qui l'abstract di un recente studio spagnolo dove dicono ci sia uan riduzione del 48% della Co2 prodotta almeno sul mix energetico in Spagna e se utilizzate per 150.000 km ( non pochissimo) ma:

Tuttavia, le previsioni sugli scenari energetici attuali e futuri mostrano che i veicoli elettrici produrranno un aumento della formazione di particolato fine (26%), della tossicità cancerogena e non cancerogena per l’uomo (20%) e non cancerogena (61%), dell’ecotossicità terrestre (31%), dell’acqua dolce ecotossicità (39%) ed ecotossicità marina (41%) relativa ai veicoli a benzina.
https://www.sciencedirect.com/scien...959652621001037



Non posso accedere allo studio, ma faccio qui alcune considerazioni:

1) Le modalità di calcolo dell'emissione di Co2 variano parecchio da studio a studio. Bisognerebbe vedere se queste sono fatte con auto prodotte tutte in Europa oppure no.
Lo studio della Volvo mostra come in realtà la produzione di auto elettrica abbia un impatto ambientale molto più elevato di una ICE.

2) L' energy mix della Spagna è particolarmente "green" per il mix rinnovabili e nucleare 166 gCO2 kWh Spagna vs 224 gCO2 per kWh Italia.

3) Alla fine le auto elettriche cmq portano altro inquinamento, tra cui il famigerato "particolato" fine...bisognerebbe capire dove se ne luogo di produzione o di utilizzo.

Questo studio aumenta i miei dubbi sulle EV come panacea all'inquinamento.
La riduzione di CO2 dipende molto dall'energia con la cui sono prodotte e inoltre aumentano altri tipi d'inquinamento
barzokk05 Giugno 2024, 14:26 #68
Originariamente inviato da: azi_muth
3) Alla fine le auto elettriche cmq portano altro inquinamento, tra cui il famigerato "particolato" fine...bisognerebbe capire dove se ne luogo di produzione o di utilizzo.

Dai pneumatici, il loro consumo + macinazione ecc,
le EV pesano di più delle ICE
Lo avevamo già visto in altri thread

Eppure continuano a tritarci i marroni che le EV sono green
gd350turbo05 Giugno 2024, 14:35 #69
Originariamente inviato da: barzokk
Eppure continuano a tritarci i marroni che le EV sono green

Le EV sono come le auto a combustione interna, ma idealmente hanno un tubo di scappamento lungo qualche migliaia di km, quindi sembra che siano green.
barzokk05 Giugno 2024, 14:43 #70
Originariamente inviato da: gd350turbo
Le EV sono come le auto a combustione interna, ma idealmente hanno un tubo di scappamento lungo qualche migliaia di km, quindi sembra che siano green.

Ma anche con l'ipotesi di energia 100% green,
hanno sempre 4-5 quintali di batterie, e il peso incide sui pneumatici.

Con l’Euro 7 conterà anche il particolato dei pneumatici
https://www.alvolante.it/news/euro-...ici-auto-395173

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^