Incentivi peggio di un click day, molti che li hanno attesi non li avranno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Giugno 2024, alle 18:09 nel canale Auto Elettriche
Gli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche, scattati stamane, si stanno esaurendo a tempo record
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah non so, con le BEV non c'è molto da limitare. Il grosso delle limitazioni era dato dallo scarico.
con le BEV non hanno bisogno di trovare alcuna scusa per venderne di nuove a chi ancora oggi andrebbe in giro con una Camaro del 67 (dato che nulla le impedisce di circolare a livello tecnico, si trovano pure i ricambi...), mentre sulle elettriche è tutto risolto dal fatto che il componente fondamentale alla sua circolazione è quello che determina tutto il valore dell'auto e la sua sostituzione ha un costo enorme per il cliente finale.
per cui in futuro sia nel caso le persone vogliano tenere la stessa auto per 30 anni, sia che lo ritengano antieconomico per via della vita limitata della batteria, lato costruttori non c'è più il problema di come forzare le persone a comprare auto nuove
le batterie muoiono anche a non esser usate, un po' come accade alle guarnizioni/parti plastiche e fluidi delle auto termiche anche se non usate.
ma c'è una bella differenza a livello economico nel cambiare tubicini e oring rispetto a tutto un'intero pacco batteria.
ma c'è una bella differenza a livello economico nel cambiare tubicini e oring rispetto a tutto un'intero pacco batteria.
e pensa alla complessità della parte elettronica/firmware...
non potrai nemmeno adattarci qualche altra batteria aftermarket
non potrai nemmeno adattarci qualche altra batteria aftermarket
Ma infatti secondo me uno dei motivi che limitano e/o frenano l'adozione dell'elettrico, è che con un auto classica, hai qualche possibilità di intervento per risolvere i problemi che si presentano, su un auto elettrica se ti si presenta un problema è inutile aprire il cofano, si prende il telefono e si fissa un appuntamento con l'officina autorizzata.
non potrai nemmeno adattarci qualche altra batteria aftermarket
E soprattutto potranno agire a insaputa dei consumatori per accorciare la vita o decidere quando dovete cambiare auto perché la batteria non va più
Tanto é tutto closed source e blindato
Tanto é tutto closed source e blindato
un domani ci sarà il "jailbreak" delle auto, così da poterle sconnettere dalla rete del produttore.
ci scommetto 2 euro.
ci scommetto 2 euro.
A meno che non si prendano provvedimenti normativi non credo sia possibile
non ci sarà nulla di normato secondo me... ma qualcuno che si specializzerà in tal senso (come oggi sono specializzati in altri tipi di interventi sulle centraline) per accontentare chi vorrà l'auto off-grid, ci sarà sicuramente.
ovviamente accettandone le eventuali conseguenze non a favore (come già capita oggi con altri tipi di intervento...).
ma cosa c'entra?
anche volkswagen era esperta del settore dei diesel, ma taroccava i dati, ometteva info, ecc ecc.
senza una informazione completa di tutti i presupposti, ipotesi dettagli ecc, una "ricerca" può firmarla anche Dio ma non vuol dire che sia da prendere come oro colato.
ho un cervello che funziona.
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