VolkswagenHyundaiStellantisBMWRenaultKia Motors

Incentivi con limite a 42.000 euro, rientrano solo le auto cinesi? No, ecco diversi esempi

di pubblicata il , alle 09:56 nel canale Auto Elettriche Incentivi con limite a 42.000 euro, rientrano solo le auto cinesi? No, ecco diversi esempi

La bozza circolata giorni fa descrive incentivi con un limite di spesa per le auto elettriche più basso che in passato, 35.000 euro IVA esclusa. Se confermato permetterebbe comunque di scegliere tra tante auto

 
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Supr3mo21 Febbraio 2022, 18:11 #31
l'ilarità è che è una follia considerando il tipo di macchina, cioè una 500.

Ma oramai è tutto il mercato che fa schifo, elettrico e non.

Io sono a piedi da qualche tempo (la mia mi ha lasciato a 200k + km, per un difetto non richiamato dalla casa... ) e guardandomi intorno vedo solo prezzi folli.

Nel 2011 quando la presi pagai 25k euro per un 2.0d 150cv integrale, abbastanza accessoriato.
All'inizio facevo 30000 km l'anno poi cambiando lavoro non ne ho iniziati a fare molti meno, e negli ultimi 2 anni praticamente nessuno.

Ora dovrei nuovamente farne almeno un 20000 l'anno e per prendere un qualcosa di equivalente rischio di spendere 40k (a3, golf, serie1, classe a, etc) per una termica, con in più l'incertezza di averli tirati nel cesso se si iniziano a guardare a blocchi traffico e compagnia bella.
aeronauta7521 Febbraio 2022, 19:05 #32

DAI ELON!

Caro Elon, e tira fuori questa benedetta Tesla da 25000 euro!
randorama21 Febbraio 2022, 19:20 #33
Originariamente inviato da: Supr3mo
l'ilarità è che è una follia considerando il tipo di macchina, cioè una 500.

ah, sarei d'accordo.
non fosse che la macchina (macchina, non lattina da cartone animato) più economica sul mercato, la dacia spring, ne costa 22.000
Ginopilot21 Febbraio 2022, 19:43 #34
La cosa assurda poi e' che si incentivi la rottamazione di auto con piu' di 10 anni, quando un'auto vive tranquillamente 15-20 anni. Questo si traduce in un maggiore inquinamento.
omerook21 Febbraio 2022, 19:59 #35
Originariamente inviato da: BigPincer
Scusa, mi spieghi il tuo ragionamento?
Non so dove tu abbia letto quel dato, ma immagino che non l'abbia scritto a caso, quindi lo prendo per buono.
Quello che mi dici è: l'auto media costa circa 24000 euro. Aggiungendo gli incentivi si arriva ai 32-33 mila che servono per comprare un'auto elettrica di livello medio, ossia alcune di questo stesso articolo. Quindi con gli incentivi la gente che comprava auto medie a combustione oggi può sostituirle con un'auto elettrica spendendo quanto avrebbe speso prima.

Però poi neghi tutto dicendo che in realtà non si va a rinnovare il parco auto, anche se viene rinnovato.


scusa effettivamente avevo travisato 42.000 euro come limite minimo di spesa.
diciamo che come limite massimo ha decisamente senso.
biffuz21 Febbraio 2022, 23:49 #36
Tutti che si lamentano del prezzo delle piccole elettriche, ma nessuno si chiede perché una grossa termica costa svariate migliaia di euro in più rispetto a una piccola, quando l'aggravio dei costi di produzione sarà di qualche centinaia... per non parlare degli optional
Notturnia22 Febbraio 2022, 05:38 #37
Se non ricordo male il limite per scaricare un auto per un professionista che lavora è 25.800 euro oltre iva.. questo doveva essere lo stesso limite per gli incentivi.. se si considera che uno che usa la macchina per lavorare non è giustificato a comprare auto più costose allora anche gli incentivi per chi non usa l’auto per lavoro dovrebbero fermarsi a quella soglia.. o alziamo anche per i professionisti la soglia .. due metrii due misure.. che non si fa per sprecare soldi degli italiani..

Giocattoli da 40 mila euro sono per facoltosi e non oggetti essenziali..
nebuk22 Febbraio 2022, 10:40 #38
Originariamente inviato da: randorama
non mi è chiaro il motivo di tanta ilarità....


Che con 27k€ scontati nel 2013 mi son preso una Mercedes.... carina eh la 500, mi son divertito a guidarla quando la presi a noleggio, però è un'auto esclusivamente da città.
Capisco, fino ad un certo punto, che sia elettrica ma non può posizionarsi come prezzo nel settore C termico.
O meglio, può farlo grazie agli incentivi (che paghiamo noi), che però stanno gonfiando tutto il mercato.
andy4522 Febbraio 2022, 10:45 #39
Originariamente inviato da: Vash_85
Sono usciti già i dati di vendita in Italia della auto bev di gennaio 2022? Lo scorso anno ad ogni mese c'erano roboanti annunci di record frantumati, ero curioso di vedere come avessero iniziato il 2022 senza incentivi!


Semplicemente il mercato è crollato, hanno tenuto un po' solo le ibride, per le elettriche in particolare, per quanto ancora il bilancio sia positivo, c'è stato un crollo netto delle vendite...ma era una cosa prevedibile, senza incentivi ormai le auto non si cambiano, qualunque esse siano...se davvero metteranno il limite a 35000 € come scritto sicuramente tanta gente rimarrà delusa, su vari forum leggevo di persone in attesa degli incentivi per prendersi la tesla scontatissima, immagino quanto saranno felici della notizia.

Originariamente inviato da: Vash_85
Intanto vicino casa ho una colonnina Duferco, installata oltre un anno fa, che sono almeno un paio di mesi che non viene utilizzata dagli "amanti della pila" (credo per via dei costi molto alti) e che oramai è diventato il parcheggio "privato" dei buzzurri che frequentano il bar di fronte con le loro scassatissime vag di oltre 20 anni fa!


Sono aumentati anche i prezzi delle colonnine enel X, qui vicino casa mia le uniche occupate sono quelle lente, a quelle veloci non ci va più nessuno...la cosa che mi fa arrabbiare è che per mettere quelle rapide hanno tolto un sacco di posti auto e ora giacciono lì inutilizzate.

Originariamente inviato da: Vash_85
In compenso è diventata abitudine comuni per i bevvisti parcheggiare il loro mezzo ad oltranza alle colonnine dei supermercati, in particolare Lidl, anche per giorni e giorni interi, sempre più spesso gli altri proprietari di auto elettriche trovandosi lo stesso veicolo in carica per giorni interi hanno iniziato a vandalizzarle sempre più di frequente....

Di certo che i proprietari delle auto a pile in città sono uno spasso, spendono 30K/40K/50K€ per una macchina, vanno a caricarle nelle colonnine gratuite perché non vogliono tirare fuori gli € per caricarla e poi sfasciano le macchine degli altri che glielo impediscono! LOL
Grazie di esistere ragazzi!


Con quelle dei supermercati è normale doverle tenere tutto il giorno, se hai fortuna trovi una 7 kW, ma in genere sono delle 3 kW.
Riguardo a cosa fanno i geni lasciamo stare, anche qui si vedono scenette abbastanza tristi...ora poi che si paga la sosta dopo un'ora dalla fine della ricarica, parcheggiano le auto elettriche nei posti di ricarica e neanche le collegano, tanto le probabilità che passi un vigile a fargli la multa sono minime.
randorama22 Febbraio 2022, 10:53 #40
Originariamente inviato da: nebuk
Che con 27k€ scontati nel 2013 mi son preso una Mercedes.... carina eh la 500, mi son divertito a guidarla quando la presi a noleggio, però è un'auto esclusivamente da città.
Capisco, fino ad un certo punto, che sia elettrica ma non può posizionarsi come prezzo nel settore C termico.
O meglio, può farlo grazie agli incentivi (che paghiamo noi), che però stanno gonfiando tutto il mercato.


mica ho detto che è un prezzo basso "in assoluto"; lo è in termini relativi alla altre elettriche.
che poi 27.000 piotte per una segmento b siano una follia è un altro paio di maniche...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^