In consegna i primi Rivian R1T con Max Pack: 660 km di autonomia grazie ad una nuova batteria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Ottobre 2023, alle 10:40 nel canale Auto ElettricheSono iniziate le consegne dei primi pick-up elettrici con Max Pack, a cui seguiranno i SUV R1S. Più autonomia ottenuta con una riprogettazione della batteria con celle 2170
Rivian ha fatto registrare ottimi numeri per il trimestre appena concluso, e per il quarto ed ultimo trimestre del 2023 cercherà di continuare sulla stessa strada per rispettare le previsioni annuali. Per spingere verso questo traguardo potrà contare anche sulle versioni dei suoi veicoli dotate di Max Pack, un optional annunciato diverso tempo, e che finalmente è entrato nella catena di montaggio.
Si tratta di un pack che offre più autonomia, e scopriamo grazie a RivianForums che le prime consegne del pick-up R1T così equipaggiato sono già iniziate. I primi clienti, come quello immortalato nella foto qui sotto, possono contare su un pacco batteria maggiorato, che permette di arrivare a 660 km di autonomia nel caso dell'R1T.
In realtà Rivian ha rivisto il suo progetto rispetto a quando l'aveva presentato. Nella prima versione i veicoli dovevano avere una batteria con capacità lorda di 180 kWh, e netta di 170 kWh, valori che sono stati abbassati a 149 kWh, di cui utilizzabili probabilmente circa 142 kWh.
Quindi soli 14 kWh in più rispetto alla versione Large, ma la casa ha spiegato che si tratta di un battery pack completamente nuovo. Rivian non ha solo aggiunto celle e moduli in più, ma ha completamente rivisto il BMS (battery management system), che ora ottimizza e aumenta l'energia utilizzabile dalle nuove celle 2170 con chimica avanzata. Hanno dunque densità energetica più alta, e più potenza erogabile.
L'opzione Max Pack è ora configurabile anche sui SUV R1S, con consegne previste per fine autunno, e non costa certo poco. Ci vogliono 16.000 dollari in più, per prodotti che partono rispettivamente da 73.000 e 78.800 dollari.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn pratica per guidarlo qui in Italia serve la patente C.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".