In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Auto Elettriche In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto

In Cina l'elettrico è già oggi competitivo anche in termini di prezzo, un traguardo che si fatica a raggiungere in Europa e Stati Uniti

 
114 Commenti
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marcram17 Aprile 2023, 10:19 #81
Originariamente inviato da: zappy
infatti ho parlato di trolley da 20-25kg.
trolley, hai presente quelle cose con le ruote?
e comunque sta ai costruttori inventare il sistema di carico/scarico più comodo.

Non fa tanta differenza, molta gente non riesce ad alzare nemmeno 15kg...
Trolley con le ruote? Attaccato dove, sotto il pianale? Con cosa, un sistema di sollevatore che le abbassa sul terreno, e poi la gente si infila sotto la macchina per far correre fuori il trolley e portarselo in giro per strada, marciapiedi, corridoi, ecc?
Quanti trolley per ogni auto?

Come praticità, mi sembra alquanto complicata la cosa. Non è meglio collegare un cavo alla macchina, per ricaricarla?
priam dici che "si smonta la macchina ogni giorno" , poi che raramente ce ne sarebbe bisogno...

Esatto.
IO dico che, la maggior parte della gente, ha bisogno raramente di caricare l'auto.
TU dici che deve caricarla continuamente, per questo le colonnine non sono abbastanza e bisogna togliere le batterie e portarsele a casa, ed avere quelle di ricambio cariche a disposizione...
Hai presente le pile stilo?
il formato AA è stato standardizzato nel 1947. Cosa c'è nel telecomando della tua tv del 2023?
pensa che esistono pure ricaricabili...
quindi "non sono migliorate dal 1947"? dai, esistono zinco-carbone, zinco-cloruro, alcaline, ricaricabili, al litio...

Sì, ho presente le stilo AA.
Vuoi sapere cosa c'è nel mio telecomando? Le AAA!

Nella radio le C, nel termometro infrarossi le PP3, nella bilancia le CR2032, nell'altra radio le D, nel termometro le CR2016, nell'orologio dell'auto le cr927, in quello da polso le SR920SW, nell'altro le SR626SW, ecc...
E nella maggioranza dei prodotti ricaricabili, con le batterie più recenti, cosa usano? Le AA ricaricabili? No, principalmente le 18650...
Le AA sono un formato standardizzato, ma quando ci sono state esigenze diverse, hanno creato altri formati.
su, hai detto una enorme cazzata
pensaci.

Ci ho pensato, più volte. E tu?
pensa che si fa da un secolo con le bombole del gas...
studia come vengono gestite.

Paragoni un pacco batterie con una bombola del gas?
Cambieresti la batteria del tuo telefono con una carica di seconda mano presa dal tabaccaio? Io no.

è l'unica soluzione sensata per diffondere auto elettriche senza costi proibitivi del nuovo e dei ricambi.

No, è la soluzione che tu preferiresti, non l'unica. E, come ho già detto, le due soluzioni potrebbero anche convivere, per chi ha preferenze diverse come tu ed io.

La batteria facilmente sostituibile da un meccanico ogni tot anni è un altro discorso. Ma qui parlavi della batteria attacca-stacca dall'utente...
TorettoMilano17 Aprile 2023, 10:26 #82
l'estrarre la batteria da sè non ha senso principalmente per il peso della batteria.
poi se davvero il mercato lo riterrà necessario potremmo vedere una seconda batteria piccola estraibile (50/100 km di autonomia) da ricaricare a casa (lo reputo quasi impossibile ma come sempre sono possibilista).
ad ogni modo ci sono già oggi servizi di ricarica a domicilio, potenzialmente ci si può dimenticare di ricaricare la macchina e in automatico ritrovarsela il giorno dopo carica.
ricaricare la macchina potrebbe a breve diventare un concetto senza senso
marcram17 Aprile 2023, 10:38 #83
Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'estrarre la batteria da sè non ha senso principalmente per il peso della batteria.
poi se davvero il mercato lo riterrà necessario potremmo vedere una seconda batteria piccola estraibile (50/100 km di autonomia) da ricaricare a casa (lo reputo quasi impossibile ma come sempre sono possibilista).
ad ogni modo ci sono già oggi servizi di ricarica a domicilio, potenzialmente ci si può dimenticare di ricaricare la macchina e in automatico ritrovarsela il giorno dopo carica.
ricaricare la macchina potrebbe a breve diventare un concetto senza senso

Esatto.
Possiamo fare il parallelo con quello che è successo con gli smartphone.
Una volta la batteria era estraibile, durava poco la carica (e ti portavi dietro una di ricambio già carica), durava poco la batteria (dopo un anno dovevi sostituirla), e se dovevi caricarla, ci volevano ore.
Ora il telefono dura tranquillamente oltre la giornata, la batteria ti dura 4-5 anni come il telefono, se hai necessità la ricarichi in mezz'ora. Se proprio vuoi, hanno inventato i power-bank.
Che motivo c'è di continuare a farla estraibile? Dover implementare chiusure a scatto, binari, agganci, contatti, ecc... quando la maggior parte delle persone butterà via il telefono senza mai averne rimosso il coperchio posteriore?

Quella di una piccola batteria aggiuntiva rimovibile, tipo power-bank, da infilare nel cofano/bagagliaio, in caso di necessità, invece, la trovo una bella idea.
piwi17 Aprile 2023, 10:41 #84
Originariamente inviato da: andy45
hanno perso valore le case dove hanno aperto le stazioni della metro C...la metro non viene più vista come un valore aggiunto


La metro C ha un po' deluso; sembra che transitino pochi treni e siano molto lenti, questo a detta di conoscenti che hanno acquistato speranzosi casa su quell'asse, e sono tornati al veicolo privato ... oppure alla linea A !

Poi, sai quanti fattori incidono sulla scelta della casa ... magari succede più in alcune zone, rispetto ad altre ... ma un appartamento che affaccia su una via considerata "in" del quartiere, può costare molto di più rispetto ad un omologo che affaccia su una traversina più tranquilla.
Wrib17 Aprile 2023, 10:50 #85
Originariamente inviato da: marcram
.
Nella radio le C, nel termometro infrarossi le PP3, nella bilancia le CR2032, nell'altra radio le D, nel termometro le CR2016, nell'orologio dell'auto le cr927, in quello da polso le SR920SW, nell'altro le SR626SW, ecc...
E nella maggioranza dei prodotti ricaricabili, con le batterie più recenti, cosa usano? Le AA ricaricabili? No, principalmente le 18650...
Le AA sono un formato standardizzato, ma quando ci sono state esigenze diverse, hanno creato altri formati.


Comunque l'importante sarebbe evitare che ogni anno, ogni produttore per ogni modello cambi il formato batteria con l'ennesima variante "custom". Come nel mondo delle batterie per oggetti di uso comune, dovrebbero esserci un tot di formati standard (AA,AAA,ecc), quando serve per motivi tecnologici si introdurrà un nuovo formato al set, l'importante è che l'ue vieti formati proprietari, in modo che naturalmente si limitino ad un insieme non troppo grande dove si potranno trovare batterie di ricambio di vari marchi e costi.

Sui moduli cambiabili dall'utente finale non sono invece d'accordo, mi sembra impraticabile come molti hanno fatto notare, però l'intera batteria, dovrebbe essere riconducibile ad un formato noto e pubblico.
Darkon17 Aprile 2023, 11:12 #86
Alleggeriamo un attimo la discussione con un esempio di come tanto tempo fa stavano già pensando a come realizzare l'idea di Zappy

CLIP DI 15 SECONDI
marcram17 Aprile 2023, 13:38 #87
Originariamente inviato da: Wrib
Comunque l'importante sarebbe evitare che ogni anno, ogni produttore per ogni modello cambi il formato batteria con l'ennesima variante "custom". Come nel mondo delle batterie per oggetti di uso comune, dovrebbero esserci un tot di formati standard (AA,AAA,ecc), quando serve per motivi tecnologici si introdurrà un nuovo formato al set, l'importante è che l'ue vieti formati proprietari, in modo che naturalmente si limitino ad un insieme non troppo grande dove si potranno trovare batterie di ricambio di vari marchi e costi.

Certo. Ma non credo convenga neanche a loro farne mille batterie diverse. Se possono riutilizzare gli stessi pacchi per modelli diversi, hanno un gran risparmio di produzione, e l'utente, in caso di necessità, non avrebbe difficoltà a trovare i ricambi.

Bisogna considerare anche, però, che i pacchi batteria sembrano superare in durata la vita utile del veicolo, quindi il fatto di sostituire il pacco batteria perché esaurito sarebbe un'eventualità, non la norma...
Sui moduli cambiabili dall'utente finale non sono invece d'accordo, mi sembra impraticabile come molti hanno fatto notare, però l'intera batteria, dovrebbe essere riconducibile ad un formato noto e pubblico.

Infatti. Ci sono tanti dettagli che andrebbero aggiunti, collaudati, resi a prova di idiota, ecc... Per la persona comune, che neanche sa cambiare la lampadina del faro. O la ruota.
Troppo complicato, costoso, e con pochi vantaggi.
Originariamente inviato da: Darkon
Alleggeriamo un attimo la discussione con un esempio di come tanto tempo fa stavano già pensando a come realizzare l'idea di Zappy

CLIP DI 15 SECONDI


Oltretutto, sembrano proprio AA...
azi_muth17 Aprile 2023, 14:35 #88
Originariamente inviato da: Unrue
Non è solo questione di numero di pezzi... La questione è ben più complessa. I costruttori europei stanno riconvertendo diverse linee di produzione da ICE a BEV e creandole altre di nuove. Questo ha dei costi ENORMI. Da questo punto di vista le ICE sono delle zavorre.


Dimentichi l'enorme quantità di sussidi, vado a memoria ma dovrebbe essere 10:1, che la Cina ha "devoluto" al settore rispetto all'Europa ritenendolo strategico anche sotto un profilo d'influenza geopolitica, cosa che avrebbe dovuto essere consentita visto l'appartenenza della Cina al WTO.
Non si puo' partecipare al mercato globale truccando le carte. Loro sono stati protezionisti nel mercato interno e mentre sono sempre stati fautori del libero mercato a casa degli altri.
Ci troviamo adesso quindi in una situazione dove siamo stati trascinati all'interno di un mercato drogato dove è chiaro che le regole del libero mercato non possono funzionare perchè unod ei più importanti player non ha MAI giocato secondo queste regole.
andy4517 Aprile 2023, 18:47 #89
Originariamente inviato da: piwi
La metro C ha un po' deluso; sembra che transitino pochi treni e siano molto lenti, questo a detta di conoscenti che hanno acquistato speranzosi casa su quell'asse, e sono tornati al veicolo privato ... oppure alla linea A !


La linea C oggi dovrebbe avere passaggi di treno ogni 9 minuti, nella realtà sono 17 e più per via dello stop da parte dell'Ustif di molti convogli...ma nella realtà anche quando passavano a orario i prezzi delle case erano già iniziati a scendere, è stato un caso particolare, sono stati fatti articoli anche sui giornali locali su questo strano fenomeno in controtendenza con quello che accade normalmente, pare che alle persone che acquistavano le case in quelle zone piacesse proprio "l'isolamento".

Originariamente inviato da: piwi
Poi, sai quanti fattori incidono sulla scelta della casa ... magari succede più in alcune zone, rispetto ad altre ... ma un appartamento che affaccia su una via considerata "in" del quartiere, può costare molto di più rispetto ad un omologo che affaccia su una traversina più tranquilla.


Dipende, qui da me che è zona di movida universitaria gli appartamenti che danno sulle zone che prima erano più "in" ora sono crollati, perché c'è il caos degli studenti, le vie più tranquille invece sono aumentate di prezzo...e comunque in entrambi i casi sono scesi molto per la mancanza dei garage, che ormai qui fanno la reale differenza, anche perché se vuoi acquistarne uno ti costa quanto un appartamento in periferia e in genere sono buchi dove rischi che la macchina neanche ci entra.
piwi17 Aprile 2023, 19:22 #90
Originariamente inviato da: andy45
pare che alle persone che acquistavano le case in quelle zone piacesse proprio "l'isolamento".


Praticamente erano fuori città. Non che ora le cose siano cambiate.

Originariamente inviato da: andy45
la macchina neanche ci entra.


Lo so. Per me il garage non è solo per ricovero autovettura, ma anche per deposito oggetti e spazio lavoretti ... in semiperiferia, per una cosa del genere, chiedono abbondantemente oltre i 50000 Euro.

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