Tesla

In arrivo le Tesla più economiche, ma non la Model 2 da 25.000 dollari

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Auto Elettriche In arrivo le Tesla più economiche, ma non la Model 2 da 25.000 dollari

Per la prima volta Tesla ha parlato di nuovi modelli più economici, che però non saranno la Model 2 da 25.000 dollari. Di cosa si tratta?

 
72 Commenti
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!fazz24 Luglio 2024, 17:20 #61
Originariamente inviato da: ninja750
abbassare l'amperaggio e quindi la sezione cavi di tutta (?) l'auto

facendola conseguentemente costare meno (prezzare meno non credo)


tagli la sezione ma diventa più importante l'isolamento ed aumentano i problemi di crosstalk

comunque già anni fà usavamo cavi di alluminio tarati al minimo di awg per tirare sui costi che le case per tutto il cablaggio di un auto non vogliono pagare praticamente nulla si lavora con budget risicatissimi da qui una marea di problemi tipo ad esempio i body computer panda(che friggono perchè hanno rimosso un relais), il clima automatico punto(connettori e cavi sottodimensionati che colano), il servosterzo elettrico fiat (saldature troppo risicate che cedono sul pacco resistivo)ecc ecc
Strato154124 Luglio 2024, 17:27 #62
Originariamente inviato da: !fazz
Massimiliano, lascia fare agli ingenieri il lavoro degli ingenieri va
il 48V serve unicamente per una cosa, nel cybertruck hanno messo lo sterzo elettrico e visto che per ruotare quel popò di kilogrammi che fanno le ruote da 20 pollici e tutta la meccanica con dei motori a 12V servivano troppi Ampere a parte questo non serve ad una beata mazza avere l'elettronica a 48V visto che non c'è niente in un auto tradizionale che metta in crisi un impianto a 12V e fidati non ho bisogno di lavorare per Tesla la concorrenza mi basta ed avanza

anche l'adozione di un bus a base ethernet introduce dei single point of failure mostruosi, normalmente in un veicolo si suddividono i bus per evitare che un danno ad un singolo cavo blocchi l'intero veicolo cosa che tesla non fà per risparmiare sul cablaggio ma soprattutto l'uso di ethernet su bus senza separazione di dominio di collisione per dispositivi anche di safety è abbastanza problematica molto meglio il csma-dcr rispetto ad un csma-cd dove almeno si è sicuri che in caso di collisione il messaggio più importante non venga sminchiato ma sono discorsi troppo complicati da fare da gente che non sa la differenza tra una rete di computer ed un bus di campo.

Massimiliano, [U]posso capire che agli occhi di gente inesperta le innovazioni pompate dal marketing tesla possano sembrare così innovative ma sono solo innovazioni di processo volte a trasformare un automobile in un dispositivo usa e getta[/U], abbassano il costo di produzione a discapito di quello di riparazione, dell'usabilità ecc ecc spacciando per innovazioni l'adozione di becere strategie di contenimento coste


Quando si tratta di sicurezza ridurre o limitare i sistemi di ridondanza non è una buona idea. Infatti quando questi si riducono o mancano prima o poi qualcosa va storto.. E allora ci sarà l'inchiesta che porterà ad un'indagine che alla fine stabilirà...che forse era necessario mantenere i sistemi...
Pensando ad una centralina unica hai centrato la questione, se essa non gestisce più i sistemi in contemporanea senza ridondanza si è scoperti..
Ma dal punto di vista del marketing Tesla vince perchè è l'unica casa ad avere una sola centralina ( che poi non esattamente così, per gestire tutto mentre i "retrogradi" tradizionali ne usano 50-60.... La verità è un po' diversa..Fino a quando tutto va bene è figo, ma in caso di guasti o problemi..
Tigre.24 Luglio 2024, 17:31 #63
Originariamente inviato da: barzokk

allora non ho capito cosa c'è da vantare...
io avevo capito che eri arrivato senza appuntamento e ti avevano risolto il problema
hai preso appuntamento, per un lavoro che richiedeva un tempo minore di 3 ore,
l'officina ha fatto il lavoro mentre tu aspettavi, e allora ?


Siamo in due, non si capisce bene cosa ci sia da vantarsene e, soprattutto, cosa ci sia di diverso rispetto ad altri marchi.......

Settimana scorsa, porto la mia Jeep in concessionaria per tagliando e revisione, mentre fanno il lavoro mi danno un auto sostitutiva (Fiat Grande Punto) con cui faccio le mie cose e all'orario convenuto rientro in concessionaria, ovviamente dopo aver aggiunto giustamente la benzina consumata visto che te la danno con il pieno, la mia Jeep è pronta con tutto fatto, pago e me ne vado...

Non ho aspettato, non ho bevuto il caffè (seppure offerto così come una bottiglietta d'acqua visto il periodo...) , ho fatto le mie cose e non ho buttato la mattinata in sala d'attesa a girarmi i pollici, sono un pensionato.

Quindi rilancio la domanda giustamente posta dall'utente che ho quotato: E ALLORA ??
+Benito+24 Luglio 2024, 18:26 #64
Sto cercando di capire come il 2 possa inserirsi nel paradigma S3XY dei nomi delle tesla...letto "too"?
barzokk24 Luglio 2024, 20:04 #65
Originariamente inviato da: !fazz
Massimiliano, lascia fare agli ingenieri il lavoro degli ingenieri va
il 48V serve unicamente per una cosa, nel cybertruck hanno messo lo sterzo elettrico e visto che per ruotare quel popò di kilogrammi che fanno le ruote da 20 pollici e tutta la meccanica con dei motori a 12V servivano troppi Ampere a parte questo non serve ad una beata mazza
...

Che peraltro funziona "benissimo", al primo problema non puoi nemmeno sterzare

https://www.edmunds.com/car-news/20...erm-update.html
Our Tesla Cybertruck Already Had a 'Critical Steering Issue'
Our truck threw a "critical steering issue" warning, at which point the rear-axle steering deactivated and we could not drive the truck above 4 mph.


Originariamente inviato da: !fazz
non va a mona tutto il bus sopratutto perchè i connettori sono stagni
ma a parte questo il can a differenza di ethernet è molto superiore come immunità ai disturbi, lavora in corrente, gestisce le collisioni e costa talmente poco che i progettisti seri progettano l'auto con linee can separate così se ti si trancia la portiera la macchina va ancora in moto e torni a casa con solo un pò più di aria dal lato sinistro

Seee, stagni lo saranno sulle auto normali, sul CyberStuck no
Io non sono elettronico, e immagino che il CAN tolleri anche l'acqua, esageravo volutamente, visti tutti i problemi del Cyberstuck con l'acqua.
Però se il cavo sulla portiera va in corto, non credo proprio che il CAN continui ad andare


Originariamente inviato da: !fazz
tagli la sezione ma diventa più importante l'isolamento ed aumentano i problemi di crosstalk

comunque già anni fà

ing, "fa" senza accento porco belino, e non segarmi per questo

Originariamente inviato da: Tigre.
Siamo in due, non si capisce bene cosa ci sia da vantarsene e, soprattutto, cosa ci sia di diverso rispetto ad altri marchi.......

Settimana scorsa, porto la mia Jeep in concessionaria per tagliando e revisione, mentre fanno il lavoro mi danno un auto sostitutiva (Fiat Grande Punto) con cui faccio le mie cose e all'orario convenuto rientro in concessionaria, ovviamente dopo aver aggiunto giustamente la benzina consumata visto che te la danno con il pieno, la mia Jeep è pronta con tutto fatto, pago e me ne vado...

Non ho aspettato, non ho bevuto il caffè (seppure offerto così come una bottiglietta d'acqua visto il periodo...) , ho fatto le mie cose e non ho buttato la mattinata in sala d'attesa a girarmi i pollici, sono un pensionato.

Quindi rilancio la domanda giustamente posta dall'utente che ho quotato: E ALLORA ??

Bè abbiamo scoperto che le Tesla vanno in assistenza.
Si vantavano che non facevano tagliandi,
ora scopriamo che c'è la coda.

La mia auto personale diesel, più vecchia di quella di Zocchi, non c'è mai andata,
idem la Mini del 2018 del mio amico di cui ho scritto qualche post fa [grattata di palle]
Massimiliano Zocchi24 Luglio 2024, 20:31 #66
Beh direi che dopo tutte queste elucubrazioni sappiamo che nel forum di HWupgrade è pieno di ingegneri che ne sanno di più di quelli dell’azienda più quotata al mondo.

Una cosa è assolutamente certa: siete molto sicuri di voi stessi, questo ve lo devo riconoscere.
C’è un’azienda che dal nulla in pochi anni vende 2 milioni di auto all’anno, i cui processi industriali tutti cercano di copiare, ma voi siete sicuri di sapere cosa sbagliano e perché fanno le cose.
Rasoio di Occam…
barzokk24 Luglio 2024, 21:08 #67
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh direi che dopo tutte queste elucubrazioni sappiamo che nel forum di HWupgrade è pieno di ingegneri che ne sanno di più di quelli dell’azienda più quotata al mondo.

Eccerto perchè gli ordini li danno gli ingegneri, mica Musk,
che ha fatto scappare vari responsabili a causa di tutte le scorciatoie per risparmiare e andare sul mercato il prima possibile con quell'abominio del CyberStuck


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Una cosa è assolutamente certa: siete molto sicuri di voi stessi, questo ve lo devo riconoscere.
C’è un’azienda che dal nulla in pochi anni vende 2 milioni di auto all’anno, i cui processi industriali tutti cercano di copiare, ma voi siete sicuri di sapere cosa sbagliano e perché fanno le cose.
Rasoio di Occam…

Eccome no
Io cerco di copiare la marmotta che incarta il cioccolato.
[questa è tanto tempo che non la sentivate eh ? ]
Massimiliano Zocchi24 Luglio 2024, 21:30 #68
Originariamente inviato da: barzokk
Eccerto perchè gli ordini li danno gli ingegneri, mica Musk,
che ha fatto scappare vari responsabili a causa di tutte le scorciatoie per risparmiare e andare sul mercato il prima possibile con quell'abominio del CyberStuck



Eccome no
Io cerco di copiare la marmotta che incarta il cioccolato.
[questa è tanto tempo che non la sentivate eh ? ]


In realtà no, io uso spesso la battuta della marmotta della cioccolata 😅
Tigre.24 Luglio 2024, 21:46 #69
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh direi che dopo tutte queste elucubrazioni sappiamo che nel forum di HWupgrade è pieno di ingegneri che ne sanno di più di quelli dell’azienda più quotata al mondo.

Una cosa è assolutamente certa: siete molto sicuri di voi stessi, questo ve lo devo riconoscere.
C’è un’azienda che dal nulla in pochi anni vende 2 milioni di auto all’anno, i cui processi industriali tutti cercano di copiare, ma voi siete sicuri di sapere cosa sbagliano e perché fanno le cose.
Rasoio di Occam…


Più che altro a me pare che l'unico che è sicuro di se stesso qui sei tu, del resto se ti lanci in affermazioni assolutistiche secondo cui quello che dici tu è la bibbia mentre quello che dicono gli altri sono panzane evidentemente chi è l'ingegnere "sotuttoio" qui sei solo tu, speriamo che quello che affermi non sia credibile come quando, in altro thread, hai così perentoriamente affermato che "coloro che comprano l'auto a rate con la solita formula dei tre anni, riscatto, non ho i soldi ne rifinanzio una nuova e incomincio da capo" non pagano la svalutazione del mezzo, perché se fosse così siamo a posto.....

Te lo dico sinceramente, questa spocchia che esterni ogni volta che intervieni da veramente fastidio, se non altro perché non ti poni come uno che vuole fare un sano confronto portando le tue legittime opinioni ma come quello che, appunto, si pone come il portatore della verità assoluta, con che credenziali e con quale autorità non è noto, mentre tutto il resto è noia.

Ecco forse, con rispetto parlando, una buona dose di umiltà non ti farebbe male, pensaci.....
Pino9025 Luglio 2024, 13:34 #70
Ogni tanto, più che il rasoio di Occam, si dovrebbe guardare la curva di Dunning-Kruger e farsi qualche domanda.

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