TeslaModel Y
Il volante si stacca dalla sua nuova Tesla Model Y mentre viaggia in autostrada
di Vittorio Rienzo pubblicata il 31 Gennaio 2023, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheUna brutta esperienza quella dell'utente Twitter Preneh24 che, durante un viaggio in autostrada con la sua famiglia, ha visto il volante della sua Tesla Model Y ritirata da pochi giorni letteralmente staccarsi dal piantone.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon tanto per i soldi ma per la burocrazia assolutamente folle !
Quando più di vent'anni fa, e allora le regole erano assai più semplici di oggi, per omologare il verricello sul fuoristrada in avatar:
dovetti richiedere a mercedes italia un loro nulla osta al montaggio del verricello, e ci riuscì perchè al tempo avevo un amico che ci lavorava. altrimenti ciaone !
Rivolgermi ad un officina autorizzata al montaggio di ganci di traino, anch'essa gestita da un amico, per la dichiarazione richiesta, con disegni e quote.
riempire un numero enorme di scartoffie.
E da esperienze sentite da amici pare che ora anche la semplice aggiunta di pneumatici sul libretto, sia pratica quasi impossibile.
ho chiesto per far omologare dei cerchi sulla vettura che ho perchè ho sentito che in America esce anche con i 20" all'anteriore mentre qua 19" ant 20" post ..
apriti cielo..
si faceva prima ad immatricolare la vettura in germania, fare l'omologazione li che è una fesseria, e poi re-immatricolarla in italia.. ti lascio immaginare lo sbattimento e i costi..
in alternativa una nota casa di cerchio italiana mi ha detto che potevano fare loro tutto per me ma che avrei dovuto comprare 5 treni di cerchio perchè avrebbero fatto loro il documento di certificazione che il cerchio era idoneo alla mia vettura facendo tutta la procedura di certificazione e servono 5 treni perchè 1 lo montano sulla vettura e 4 vengono distrutti durante i test della certificazione.. anche qua ovviamente puoi immaginare la mia risposta.. e quindi alla fine resto con i cerchi che ho..
comprerei una seven in scatola di montaggio, l'ho sempre trovata una macchina stupenda, anni fa stavo per prendere ad un super prezzo una atom ma poi ho rinunciato...
ti capisco
la atom però no.. (ma capisco.. almeno è guidabile in strada senza problemi)
Se qualcuno crepa per un errore del genere (fanno richiami anche dopo 5 anni e su cazzatine) sono cazzi.
A dire il vero le certificazioni sono indipendenti dalla dimensione dell'azienda.
Aggiungo, in risposta a quanto letto fino a qui, che l'incremento del volume di produzione e del volume del venduto sono la migliore garanzia che il distacco del volante per le medesime cause di questa notizia sia molto, ma molto più improbabile. Questo perchè per ogni "incidente" riconducibile alla qualità dell'auto, c'è una analisi delle cause e se del caso anche una azione correttiva finalizzata ad eliminare la possibilità che accada di nuovo.
Sono "semplici" logiche industriali applicate da tutte le industrie automotive e non.
P.s.: No, non tutte le macchine fanno i test che pensate. Quelli in pista e sullo sconnesso li fanno i prototipi, non i mezzi provenienti dalle linee di produzione.
Musk deve aver guardato troppi film
Non tanto per i soldi ma per la burocrazia assolutamente folle !
Quando più di vent'anni fa, e allora le regole erano assai più semplici di oggi, per omologare il verricello sul fuoristrada in avatar:
dovetti richiedere a mercedes italia un loro nulla osta al montaggio del verricello, e ci riuscì perchè al tempo avevo un amico che ci lavorava. altrimenti ciaone !
Rivolgermi ad un officina autorizzata al montaggio di ganci di traino, anch'essa gestita da un amico, per la dichiarazione richiesta, con disegni e quote.
riempire un numero enorme di scartoffie.
E da esperienze sentite da amici pare che ora anche la semplice aggiunta di pneumatici sul libretto, sia pratica quasi impossibile.
Siamo largamente OT, questo è l'ultimo che scrivo. Sto facendo l'omologazione di una café racer su base Suzuki TU250X che ora è diventata 310....
In ordine ci vogliono:
- tassa di omologazione di veicolo fuori serie
- tassa sull'inquinamento (ha il carburatore)
- progetto dell'ingegnere per ogni modifica (inclusi manubrio e specchietti per capirci)
- omologazione di tutte le parti fabbricate fuori serie (nel mio caso la sella e la fascetta di appiglio per il passeggero, i parafango, il copricatena, i pedali e leve del cambio etc) con relativa documentazione
- documenti di omologazione secondo normativa europea di qualsiasi ricambio non equivalente che monti, inclusi pezzi che normalmente non hanno il foglio di omologazione
- progetto dell'ingegnere per il montaggio di ogni parte che non si qualifica come ricambio equivalente (ad esempio gomme maggiorate, rimozione scatola filtro, cambio del tachimetro, tubi freni e cosí via)
- dichiarazione del meccanico sul montaggio allo "stato dell'arte" di tutti i componenti secondo il progetto
- firma dell'ingegnere sulla dichiarazione del meccanico
- bollo sui documenti e costo dell'ispezione dei documenti in fase di ITV (revisione)
- revisione speciale (collaudo del mezzo)
- tassa di emissione del nuovo permesso di circolazione
- tassa sulla nuova targa + reimmatricolazione del veicolo
- imposta per il cambio del contakm (scrivono a libretto i km che segnava il vecchio quando metti il nuovo azzerato)
Considerando che l'ingegnere sono io e il meccanico è un caro amico, se ne sono andati quasi 1600 euro fra tasse e scartoffie. Se avessi dovuto pagare l'ingegnere il prezzo sarebbe raddoppiato praticamente.
lol
Non mi aspetterei nulla di simile su una macchina di oggi
una tesla poi, con il prezzo a cui la vendono deve essere super testata
hai messo in folle per risolvere immagino
volanti che si staccano, tetti che volano via, frontali che si staccano in caso di acquazione ci manca poco che te la vendono in scatola di montaggio l'auto
grand tour docet
Quando poi la produzione inizia ad essere elevata, è impossibile controllare a fondo ogni auto. O meglio è impossibile se si vuole rispettare la tabella di marcia. Considerando che la Tesla produce circa 3000 auto al giorno, è praticamente infattibile controllarle su strada tutte. Evidentemente fanno dei controlli a campione.
Tempo fa lessi di una VW cui si staccò letteralmente il motore dal telaio in marcia. E' così, statisticamente ogni tanto una megacazzata capita. L'importante è che siano casi isolati.
vero
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