Il Tesla Cyberquad si mostra in alcune foto ravvicinate
di Carlo Pisani pubblicata il 25 Settembre 2020, alle 12:41 nel canale Auto ElettricheIn occasione del passato Battery Day è stato messo in bella mostra, l'occasione giusta per scoprire qualche dettaglio in più
Tesla, in occasione del lancio del suo pickup Cybertruck dell'anno scorso, aveva presentato sul palco anche il piccolo Cyberquad, un ATV elettrico che da allora poche volte si è mostrato in pubblico.
In occasione del passato Battery Day è stato messo in bella mostra:
Negli ultimi tempi si è ipotizzato che questo prototipo sia stato realizzato sulla base di un ATV Yamaha Raptor, opportunamente convertito in elettrico: la versione di serie disponibile all'acquisto ad ogni modo tecnicamente sarà tutt'altra cosa e probabilmente manterrà il solo design spigoloso e futuristico.
Tesla ha detto che il Cyberquad sarà disponibile per l'acquisto, almeno oltreoceano, alla fine del 2021, nessun prezzo è stato ancora annunciato.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa poi, con tutti quegli spigoli e punte, non sará pericoloso???
Ma poi, con tutti quegli spigoli e punte, non sará pericoloso???
mica poteva far sfigurare il cybertrack
Se anni di design sono evoluti in una direzione ci sarà un motivo.
Ma poi, con tutti quegli spigoli e punte, non sará pericoloso???
perchè, sono lame affilate?
No, ma il mio lavoro gira in gran parte attorno alla sicurezza funzionale, che ho avuto modo di affrontare in settori diversi (costruzioni industriali, aerospazio e ora ferroviario/mobilitá verticale), e i principi sono sempre gli stessi.
Fra i tanti c'è quello di evitare spigoli, superfici appuntite, angoli netti etc. perché inerentemente pericolosi. Nemmeno un cucchiaio è affilato, ma se te lo tiro addosso con abbastanza velocitá l'energia è sufficiente a bucarti la pelle e farti molto male.
Quindi mi domando: un oggetto che per sua natura si muove a velocitá sostenute e con forme cosí spigolose, non sará pericoloso?
Peraltro, rispetto alle moto, il problema peso si pone anche in maniera nettamente minore... Esiste qualcosa?
Peraltro, rispetto alle moto, il problema peso si pone anche in maniera nettamente minore... Esiste qualcosa?
ovviamente ci sono anche quelli omologati ma sonouna nicchia della nicchia... li ho cercati per mari e per monti per un progetto di lavoro e alla fine mi sono orientato su un 800w da gioco, l'ho provato con me sopra (95kg) e in piano era anche abbastanza veloce, appena imboccata la salita delle autorimesse si è bruciato il regolatore di tensione pe ri miei scopi non era un problema, l'ho trasformato in rover autonomo
Ma non capisco come mai nessuno, in tutto il mondo, si sia messo UN MINIMO d'impegno a tirare fuori un quad corrispondente, alla fascia di mercato, di una Super Soco o simile.
Il peso delle batterie non sarebbe un problema, che è il grave sulle moto. La velocità su un quad anche li, è tollerata (e anzi meglio...) non troppo alta...
Boh, sono confuso sinceramente
Ma poi, con tutti quegli spigoli e punte, non sará pericoloso???
Mah... io ci vedo una strategia diversa... per ottimizzare la capacità di rilevare i mezzi in movimento (Lidar, radar, ecc... ecc...) servono superfici che aumentino "l' impronta" nello spettro sensoriale. Così come superfici piatte a determinate angolazioni riducono l'immagine radar (vedi sistemi stealth) allo stesso modo variando gli angoli di incidenza l'impronta si amplifica... direi potrebbe essere un tentativo di indirizzare ad un nuovo orientamento di stile. Personalmente la vedo ardua, ma chissà... per mr.Musk non ci sono schemi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".