Il supercomputer Dojo di Tesla sarà pienamente operativo dal prossimo mese
di Mattia Speroni pubblicata il 22 Giugno 2023, alle 21:15 nel canale Auto ElettricheA partire da luglio 2023 il nuovo supercomputer Dojo di Tesla sarà pienamente operativo permettendo di svolgere calcoli dedicati all'Intelligenza Artificiale per le automobili elettriche del marchio oltre che per i robot Bot.
Come sappiamo Tesla sta lavorando su più fronti sia per quanto riguarda la produzione di automobili elettriche (per esempio il futuro Cybertruck oppure la nuova versione della Model 3) ma anche su sistemi di accumulo con grandi capacità basati su batterie ma anche su Intelligenza Artificiale e robot umanoidi (con Bot). In particolare la guida autonoma e la gestione dei robot richiederanno lo sviluppo delle capacità di calcolo e per questo la società di Elon Musk aveva annunciato in passato la realizzazione del nuovo supercomputer Dojo.
Questo sistema sarà fondamentale per far evolvere entrambe le soluzioni (robot e guida autonoma) permettendo agli ingegneri di simulare diversi scenari, capire come correggere problematiche e analizzare le variabili del mondo reale con le quali si dovranno "scontrare" sia le automobili che gli androidi. Secondo quanto riportato nelle scorse ore, la società è vicina all'inizio dell'operatività effettiva, dopo gli annunci iniziali (anche se lo stesso Musk ha confermato che è già on-line svolgendo alcune operazioni da alcuni mesi).
Tesla inizia la produzione del supercomputer Dojo
A riportare la notizia è l'account ufficiale della società su Twitter dedicato all'Intelligenza Artificiale. Secondo quanto scritto la produzione inizierà dal mese di luglio 2023 e, dopo circa sei mesi (gennaio 2024), Dojo dovrebbe essere tra i primi cinque supercomputer al Mondo per capacità di calcolo grazie alle 100 mila GPU A100. Questo però non è tutto.
Tesla ha intenzione di incrementare ulteriormente le capacità di calcolo arrivando a ottobre 2024 a 300 mila GPU A100. Se si considerano tutti i sistemi di calcolo di Tesla combinati si potrebbero così toccare i 100 exaFLOPS (e ancora di più se si considerano i sistemi di calcolo su ogni veicolo). Attualmente il sistema più performante per singolo supercomputer è Frontier, situato agli Oak Ridge National Laboratory, che ha una potenza di calcolo di picco di 1,679 exaFLOPS.
Grazie alle potenzialità di Dojo sarà possibile configurare reti neurali multimodali. In particolare vengono impiegati i dati catturati dalle telecamere dei veicoli che possono essere utilizzati per "allenare" l'IA per portare la guida autonoma su un nuovo livello di affidabilità e sicurezza così da essere adatta alle varie situazioni che si possono riscontrare sulla strada.
Tesla is building the foundation models for autonomous robots pic.twitter.com/VUES9jU3ze
— Tesla AI (@Tesla_AI) June 21, 2023
Nei video condivisi da Tesla su Twitter si possono notare sia interazioni da parte dei Bot sia da parte delle automobili elettriche che cercano di interpretare il mondo intorno a loro. Gli input per le automobili comprendono diverse informazioni tra telecamere, mappe, sistemi di navigazione, unità di misura inerziale, GPS e altro ancora. I sistemi per evitare le collisioni calcolano, sempre stando alle informazioni, le probabilità che un certo spazio tridimensionale venga occupato.
These imagined futures can be action-conditioned to produce different outcomes.
— Tesla AI (@Tesla_AI) June 21, 2023
For example, the videos below are generated entirely by the neural network by simply using different prompts pic.twitter.com/ZuJEYcLuZK
Anche guidare su una strada più volte aiuterà ad aumentare le informazioni disponibili per le variabili. Avere più telecamere a bordo permette di predire diversi risultati derivati dalle precedenti osservazioni. La potenzialità delle reti neurali hanno consentito già ora di ricostruire scenari differenti. Ovviamente maggiore è il numero di veicoli, maggiori sono le condizioni diverse da affrontare. Pur partendo dalle automobili Tesla, questi stessi sistemi potranno essere impiegati sugli androidi.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra l'altro 100mila schede A100, di cui ciascuna costa 10mila dollari, fanno 1 miliardo di dollari tondo tondo...
Problemi nel grafico ? A 100 exaflop è solo 50 volte più potente del secondo in classifica..
Boh.. che mi sfugge ?
Tra l'altro 100mila schede A100, di cui ciascuna costa 10mila dollari, fanno 1 miliardo di dollari tondo tondo...
Per un ordine del genere secondo me non ti fanno il prezzo pieno, però.
Problemi nel grafico ? A 100 exaflop è solo 50 volte più potente del secondo in classifica..
Boh.. che mi sfugge ?
I 100 exaFlop li raggiunge sommando tutti i sistemi di calcolo, non col singolo. L'utilità di quest'informazione invece mi sfugge.
Quindi il grafico è fuffa come immaginavo e anche l’articolo è mera pubblicità montata ad arte.. capisco
Grazie
Potenza di calcolo
Con questa potenza di calcolo e con le giuste telecamere installate sull'auto l'IA sarà in grado di riconoscere, distinguere e quindi di comportarsi in maniera adeguata anche su un singolo sassolino sulla strada; la guida autonoma di 4° livello è sempre più vicina; diciamo che fra un paio d'anni lo sarà per le auto premium.Nel momento in cui Tesla la completa, lo sarà per tutte le sue auto, anche quelle economiche.
Sto scherzando....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".