Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
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dany-dm21 Giugno 2022, 10:44 #201
no, non è la norma che non l'abbiano previsto in fase di costruzione. Qui da me vedo tutti i supermercati con il generatore +/- grande.

una vicina, tempo fa, è andata dai carabinieri perché ogni volta che si accendeva quel coso gli saltava la corrente in casa
Vash_8521 Giugno 2022, 10:51 #202
Il fatto è che si sono fusi alcuni cavi di media della zona ed hanno staccato il lidl altrimenti tutti i palazzi restavano senza elettricità, i gruppi elettrogeni che hanno non sono in grado di erogare corrente per quasi 72 h (da tanto stanno scavando per sostituire i cavi di media che sono saltati) il fatto è che sono 3 gg che abbiamo sto generatore che pompa notte e giorno per alimentare il supermercato.
Vedeste che belle fumate nere che fa quando aumenta il carico nelle ore di punta!
k0nt321 Giugno 2022, 19:50 #203
Originariamente inviato da: Darkon
Bisogna fare anche una riflessione su quei dati.

Al di là del crollo del covid il minor consumo italiano non è per un efficientamento infatti se scorpori consumo industriale/produttivo e consumo domestico vedrai che la rete in città sopporta carichi sempre maggiori ma che il drastico calo dell'industria porta a una situazione di calo generale.

Quindi come sistema paese è indubbio che consumiamo un pochino meno ma perché produciamo meno e abbiamo chiuso tante industrie energivore che in Italia non sono più competitive.

Anche no, basta guardare i dati di Terna che ho già linkato prima e vedrai che se consideri esclusivamente il consumo domestico siamo circa allo stesso livello del 2004. Difficile credere che l'efficienza non giochi un ruolo importante in tutto questo.
Per quanto riguarda l'industria ha risentito maggiormente della crisi dei subprime (2007), dopodichè è rimasta relativamente stabile.
I settore dei servizi invece era in costante crescita, ma ha accusato il colpo con il Covid (comunque non decisivo se guardi il quadro globale).
Che poi ci siano stati fallimenti di industrie e dislocamenti in altri paesi nessuno lo mette in dubbio, ma dire che i consumi in Italia crescono a ritmo sostenuto è un parolone.
zappy21 Giugno 2022, 22:41 #204
Originariamente inviato da: CYRANO
Io non ho mai parlato di blackout eh!

Io : stanno riducendo le forniture di gas
Tu : vabbè tanto siamo in estate
Io : varda che l'elettricità in Italia la si fa al 60% col gas

Non ho capito che c'entrano i blackout...

tu hai quotato un mio msg di risposta ad un altro utente in cui parlavamo di blackout

Originariamente inviato da: Vash_85
Quindi è la norma mettere un generatore diesel sul marciapiede con le transenne e i cavi volanti che entrano nella cabina di media tensione?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

mi sa che non hai capito cosa stava accadendo. e cosa raffigura la foto...

è del tutto normale che in caso di necessità di lavorare su una cabina elettrica, scollegandola per ovvi motivi, si alimentino le utenze non-interrompibili a valle con gruppi elettrogeni.
quindi si, è la normalità da sempre: non puoi staccare l'ospedale, o le pompe dell'acquedotto, o la centrale dei vigili del fuoco o come detto da altri i frigo dei supermercati (=utenze NON interrompibili che pagano di più la fornitura proprio per la garanzia della continuità.
ed è ovvio che le colonnine invece SONO interrompibili, e quindi non sono state collegate.
CYRANO22 Giugno 2022, 05:37 #205
Originariamente inviato da: zappy
tu hai quotato un mio msg di risposta ad un altro utente in cui parlavamo di blackout



Ah si vero, avrei dovuto scancellare quella parte perchè rispondevo alla seconda, dove citavi la differenza di consumo fra inverno ed estate



Cjxbsbsnsnxbchsnanasmsn
CYRANO23 Giugno 2022, 20:05 #206
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...diesel/6637949/

Bene dai, un altro sforzo e portatelo al 2080 !





Chxdxfgjrdtcyhjkcdgguhnm
ninja75024 Giugno 2022, 08:58 #207
Originariamente inviato da: CYRANO
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...diesel/6637949/

Bene dai, un altro sforzo e portatelo al 2080 !


non ti rinnoveranno la patente molto prima
k0nt324 Giugno 2022, 09:04 #208
Originariamente inviato da: CYRANO
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...diesel/6637949/

Bene dai, un altro sforzo e portatelo al 2080 !





Chxdxfgjrdtcyhjkcdgguhnm

Questo indica soltanto che Fiat ha un gap tecnologico da colmare rispetto alle altre case automobilistiche. Come mai la Germania non si accoda alla proposta? Evidentemente pensano di farcela nei tempi prestabiliti, anche perchè hanno investito sufficientemente nel settore. Fiat ha preferito andare avanti a testa bassa fino a sbattere la testa contro il muro
nickmot24 Giugno 2022, 09:11 #209
Originariamente inviato da: k0nt3
Questo indica soltanto che Fiat ha un gap tecnologico da colmare rispetto alle altre case automobilistiche. Come mai la Germania non si accoda alla proposta? Evidentemente pensano di farcela nei tempi prestabiliti, anche perchè hanno investito sufficientemente nel settore. Fiat ha preferito andare avanti a testa bassa fino a sbattere la testa contro il muro


Ehm...
Veramente il primo a chiedere un rinvio è stato il ministro tedesco.
abbatheking24 Giugno 2022, 09:16 #210
Originariamente inviato da: k0nt3
Questo indica soltanto che Fiat ha un gap tecnologico da colmare rispetto alle altre case automobilistiche. Come mai la Germania non si accoda alla proposta? Evidentemente pensano di farcela nei tempi prestabiliti, anche perchè hanno investito sufficientemente nel settore. Fiat ha preferito andare avanti a testa bassa fino a sbattere la testa contro il muro


Paradossalmente FIAT sarebbe l'unica a poter rispettare il patto. Il problema non è lei, sono gli altri più piccoli di lei e, soprattutto, la rete di infrastrutture.
Oltre al fatto che questa transizione è un suicidio economico senza significativi vantaggi ambientali proposta da partiti fintamente verdi che, per decarbonizzare con il loro 100% rinnovabili, hanno appena annullato 14 anni di sviluppo energetico tedesco riaccendendo 10 dei 12 GW di carbone e risultando il paese più inquinante al mondo pro-capite (e i pannelli e le batterie non le fanno loro, se li facessero loro probabilmente sarebbe il paese più inquinante e basta).

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