Il governo spagnolo proroga gli incentivi, fino a 7.000 euro per le auto elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Novembre 2023, alle 10:09 nel canale Auto ElettricheIl provvedimento, che sarebbe scaduto alla fine di quest'anno, è stato prorogato fino alla prossima estate, periodo di picco per le vendite spagnole
La Spagna è uno degli Stati europei dove sono attivi incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche o plug-in hybrid, e da qualche tempo l'agevolazione vale anche per le auto usate, con pochi mesi sulle spalle.
Il programma Moves III sarebbe dovuto terminare alla fine del 2023, ma il Ministero della Transizione Ecologica e della Sfida Demografica (Miteco) ha deciso di allungare le tempistiche di 7 mesi, rendendo i contributi disponibili fino a tutto il mese di luglio 2024.
Non si tratta di un periodo scelto a caso, dato che in estate la Spagna registra il suo picco di vendite di auto, e quindi la proroga servirà a sostenere un'importante momento per il mercato locale. Secondo quanto riportato, del fondo iniziale di 1,2 miliardi di euro, sono ancora disponibili circa 290 milioni.
In Spagna è possibile ottenere un incentivo fino a 7.000 euro per auto elettriche, fino a 9.000 euro per un furgone elettrico o fino a 5.000 euro per le ibride plug-in. Il programma era iniziato nel 2021, con un primo stanziamento di 400 milioni di euro, e opzioni per altri 800 milioni. Con quest'ultima proroga il governo punta a utilizzarli tutti.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinancialUpgrade
Hai solo frainteso il sito
"Notizia-filler" nel mentre che ci scanniamo tutti nuovamente su qualche altra "notizia" Apple, Microsoft o nVidia-AMD-Intel...
Penso, peraltro, che coloro che si vogliono focalizzare su questo argomento abbiano a disposizione altre pagine ben più a tema di queste.
Personalmente, trovo davvero difficile tollerare questa questione degli incentivi. Non vedo il motivo per cui si debbano incentivare i produttori a mantenere prezzi più alti. Se si decide di incentivare qualcosa, si potrebbe anche valutare di disincentivare l'opposto. Io incentiverei le piccole auto elettriche cittadine, sovratassando invece quelle pesanti e ingombranti, elettriche incluse.
You don't say?
Concordo
--Io incentiverei le piccole auto elettriche cittadine, sovratassando invece quelle pesanti e ingombranti
Dipende: parli di suv o di monovolumi/sw? Perché ci sono un sacco di persone che hanno bisogno di una auto "abbondante" (io ho tre figli e una Zafira, per dire) e non credo sarebbe giusto penalizzarli artificialmente.
Diverso il discorso di auto il cui peso/ingombro non é dato da reali necessitá di utilizzo, es quei SUV enormi che si vedono ogni tanto in giro...
Diverso il discorso di auto il cui peso/ingombro non é dato da reali necessitá di utilizzo, es quei SUV enormi che si vedono ogni tanto in giro...
Hai perfettamente ragione, mi rendevo conto dell'inghippo mentre scrivevo, il problema è che andare a stabilire o a provare se esiste, in una famiglia o per un singolo, la necessità di acquistare un mezzo di grandi dimensioni non è proprio banale.
In generale direi che vista quella che credo sia un po' ovunque nelle città una situazione critica per quanto riguarda viabilità e parcheggio, andrebbe rivista tutta la normativa e la politica riguardante la mobilità privata. Non siamo più negli anni '60 e le auto elettriche da sole non risolvono niente.
Non solo per i produttori veicoli ma anche interi settori produttivi, vedi il boom delle imprese edili con il 110%
si da un boost veloce ad un settore che poi entra subito in crisi perchè non ci sono investimenti strutturali ma solo una corsa all'accaparrarsi i soldi dello stato..
è un difetto che viene sistematicamente ripetuto aumentando il debito pubblico e tarpando sempre di più le imprese..
ma sono tutti felici di avere l'uovo oggi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".