Skoda

Il futuro di Skoda è nei veicoli completamente elettrici, non nei plug-in

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Il futuro di Skoda è nei veicoli completamente elettrici, non nei plug-in

Il CEO dell'azienda ceca vede una transizione molto rapida del marchio verso i veicoli elettrici, con un impatto che sarà contenuto dato da quelli Plug-In importanti per le flotte aziendali ma non per i clienti privati

 

Thomas Schäfer, CEO di Skoda, ha evidenziato in una recente intervista con autogazzette come l'azienda intenda spostarsi sempre più nella direzione di offrire veicoli completamente elettrici diminuendo il proprio impegno verso quelli di tipo Plug-In.

Naturalmente, la proposta Plug-In è importante per le flotte, motivo per cui stiamo facendo un'offerta del genere anche per Octavia e Superb, ma altri veicoli non seguiranno questo esempio. Non ha senso per noi. Il nostro futuro è l'auto elettrica pura.

Il successo registrato dalla propria Enyaq (qui il nostro contatto su strada), un SUV basato sulla piattaforme MEB comune agli altri veicoli elettrici del gruppo Volkswagen del quale Skoda fa parte, porta il CEO dell'azienda a immaginare un futuro sempre più spostato verso l'alimentazione puramente elettrica. Ovviametne il processo di transizione richiederà molti anni ma da quello che traspare è evidente l'intenzione di non farlo caratterizzare da una fase con priorità data alle vetture Plug-In.

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Nel futuro a breve di Skoda troveremo una versione coupé del proprio SUV elettrico Enyaq previsto per il 2022, oltre ad una piccola vettura elettrica il cui debutto commerciale è previsto per il 2025 con prezzi compresi tra 20.000€ e 25.000€.

Nel breve l'azienda punta a vendere oltre 1 milione di veicoli nel 2021, andando a pareggiare il risultato ottenuto nel 2020; la difficoltà attuale è legata alle difficoltà di produzione visto lo shortage di semiconduttori che sta caratterizzando l'intero settore. La domanda rimane in ogni caso molto sostenuta con Enyaq che al momento ha oltre 70.000 ordini pendenti a fronte di una commercializzazione che è iniziata lo scorso mese di maggio.

4 Commenti
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sisko21421 Settembre 2021, 12:36 #1

Anche per me

Non hanno alcun senso gli ibridi. O carne o pesce. O combustione interna o elettrica. I miscugli sono sono complicazioni.
bonzoxxx21 Settembre 2021, 13:18 #2
Originariamente inviato da: sisko214
Non hanno alcun senso gli ibridi. O carne o pesce. O combustione interna o elettrica. I miscugli sono sono complicazioni.


Dipende.
L'ibrido toyota, che non è plug-in, è ottimo perchè la parte elettrica sostituisce componenti soggetti ad usura o a danneggiamento (frizione, motorino avviamento, cambio, distribuzione, pompa acqua, alternatore) rendendo il motore molto più semplice e compatto.

Se toyota facesse una plug-in potrebbe tranquillamente usare la piattaforma che ha e sostituire il pacco batteria da 1kw e spicci con un da 10 o 13kW, a quel punto si avrebbe una vera full-hybrid plug in

Alcune plug-in invece sono quasi termico+elettrico, insomma hanno quasi tutta la parte termica in accoppiata con la parte elettrica e si, non piacciono neanche a me soprattutto perchè godono degli incentivi quasi come una elettrica ma inquinano più di una normale termica, ci sono molte prove in giro per la rete, come finisce la batteria i consumi schizzano alle stelle.
Unrue21 Settembre 2021, 18:33 #3
Originariamente inviato da: sisko214
Non hanno alcun senso gli ibridi. O carne o pesce. O combustione interna o elettrica. I miscugli sono sono complicazioni.


Invece ce l'hanno eccome. Permettono una transizione meno netta tra endotermico ed elettrico, permettendo sia agli utenti di adattarsi con calma, sia alle tecnologie di evolvere.

Anzi, avrebbe più senso averli tutti ibridi del tipo plugin e full electric tra qualche anno. Io non ho preso una plugin solo perché costava 6000 euro in più che non avrei ammortizzato mai.
ciolla200521 Settembre 2021, 19:45 #4
Il CEO Skoda non conta nulla, subisce le decisioni degli amministratori del gruppo VAG.

In qualunque caso un'auto elettrica con poco peso di batteria, per fare 150km di uso quotidiano e poi un "generatore" a bbenzina, per il weekend..e si risolverebbero tanti problemi.

L'ibrido l'ho visto sensato se mild come sulle Suzuki o Ford Fiesta

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