Il futuro delle vetture Aston Martin sarà elettrico, dal 2025
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Aprile 2022, alle 16:01 nel canale Auto ElettricheIl produttore inglese prepara la trasformazione delle proprie vetture a soluzioni completamente elettriche dal 2025; prima una ibrida plug-In in arrivo tra 2 anni
Anche Aston Martin, iconico marchio inglese con una forte tradizione nel settore delle granturismo sportive, si prepara ad una progressiva migrazione verso la mobilità elettrica. Sarà il 2025 l'anno della svolta, durante il quale verrà presentata la prima vettura dotata di alimentazione completamente elettrica: entro il 2030 l'azienda intende avere una gamma di prodotti completamente elettrificata, con vetture completamente elettriche o dotate di alimentazione ibrida Plug-In.
Prima di questo vedrà la luce nel 2024 una vettura ibrida Plug-in: si tratta della Valhalla, modello che abbinerà un motore con doppio turbo da 4 litri e 8 cilindri a V abbinato a due motori elettrici, installati rispettivamente sugli assali anteriore e posteriore, in grado di erogare poco meno di 1.000 cavalli con una coppia di 1.0000 Newton metro.
La trazione di questa vettura ibrida sarà di conseguenza integrale, con l'assale anteriore governato unicamente dal motore elettrico. Ne derivano prestazioni di livello elevatissimo, con un tempo da 0 a 100km/h previsto in 2,5 secondi e una velocità massima che toccherà i 350km/h.
Dal 2025 vedremo Aston Martin anche con vetture completamente elettriche; l'azienda ha già anticipato che si tratterà di due modelli, una sportiva e una crossover con quest'ultima che sarà la prima a venir presentata. Sotto la scocca si presume troveremo tecnologie sviluppate da Mercedes AMG, così come avviene al momento per i motori termici adottati per le vetture Aston Martin in commercio.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".