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Il Cybertruck resta in inventario, Tesla sposta i lavoratori sulla Model Y

di pubblicata il , alle 09:14 nel canale Auto Elettriche Il Cybertruck resta in inventario, Tesla sposta i lavoratori sulla Model Y

Continuano le difficoltà nelle vendite del Cybertruck, così Tesla ha deciso di mettere un freno alla produzione, spostando alcuni lavoratori sulle linee del SUV più venduto al mondo

 

Che Tesla stia faticando a vendere il pick-up Cybertruck ormai non è più un segreto. Dopo le prime e promettenti settimane, le previsioni di Elon Musk non si sono avverate, e sono iniziate le difficoltà.

Dei motivi che hanno portato a questa situazione ne abbiamo già parlato in passato, fatto sta che Tesla ha dovuto cercare modi alternativi per ridurre l'inventario dei suoi truck. Dapprima ha deciso di "normalizzare" alcuni Foundation Series, per abbassarne il prezzo, e poi ha omologato diversi esemplari americani per il mercato canadese.

Secondo un nuovo report di Business Insider, sembra che le scorte non stiano diminuendo abbastanza velocemente, motivo per cui Tesla ha iniziato ad offrire anche piccoli sconti, oltre a sporadiche ricarica Supercharger gratuite a vita. Ma ancora non basta, ed allora l'azienda si è vista costretta a mettere un freno alla produzione.

Cybertruck line

Secondo il report diversi lavoratori della fabbrica in Texas hanno ricevuto una comunicazione di cambio turni e orari, per essere spostati sulle linee di produzione della Model Y. Negli Stati Uniti per ora è disponibile ancora la vecchia versione, comunque molto venduta, e quindi in quel caso la produzione non ha mai freni.

Inoltre a breve, anche negli Stati Uniti, dovrebbe iniziare la produzione della versione Juniper, con conseguente necessità di manodopera in più. Per Tesla però resta il problema Cybertruck, con una produzione annua che a questo punto resterà ben lontana dai 250.000 esemplari ipotizzati da Musk al momento del lancio. A meno che finalmente non arrivi una versione molto più economica, anche se sembra impossibile si possa avvicinare ai 40.000 dollari promessi inizialmente.

33 Commenti
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Paganetor17 Gennaio 2025, 09:28 #1
Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


Escluderei l'ostilità nei confronti di Musk, perché altrimenti sarebbero scese anche le vendite degli altri modelli...
TorettoMilano17 Gennaio 2025, 09:34 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


Escluderei l'ostilità nei confronti di Musk, perché altrimenti sarebbero scese anche le vendite degli altri modelli...


semplicemente costa tantissimo.
in tutto questo considera cybertruck è il pickup elettrico più venduto al mondo, figuriamoci cosa succederà quando uscirà una versione più economica
gd350turbo17 Gennaio 2025, 09:37 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


Escluderei l'ostilità nei confronti di Musk, perché altrimenti sarebbero scese anche le vendite degli altri modelli...


Dato che in rete si trova *.* che ne descrive tutti i difetti e dimostra che è stato progettato da un branco di scimmie urlatrici, va bè che gli americani sono un popolo particolare per quanto le auto, ma non sono poi micca cojoni del tutto...
ne hanno venduti un pò a qualche esagitato con i dollari che gli uscivano dalle tasche e poi giochino finito.
aqua8417 Gennaio 2025, 09:37 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


forse tutte quelle, considerando però come "concorrenza" quelle a motore termico e con una estetica quantomeno normale
Paganetor17 Gennaio 2025, 09:51 #5
Ho curiosato un po' in giro, l'F150 elettrico non so quanto venda, ma costa comunque 63.000 dollari.

Poi oggettivamente alcune delle caratteristiche sbandierate da Tesla ("nel Cybertruck puoi caricare MIIIILLE CHILI di roba"... sugli altri veicoli simili 2.000 ) si stanno rivelando non particolarmente utili.

Sull'estetica non discuto: non perchè a me piaccia, anzi (ne ho visti diversi dal vivo la scorsa estate in USA e davvero mi hanno lasciato - in negativo - senza parole), però alla fine se a uno piace cosa gli si può dire?

Anche la qualità dei materiali, dell'assemblaggio ecc. pare non sia all'altezza di un prodotto da quasi 100.000 dollari
Notturnia17 Gennaio 2025, 09:58 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
Ho curiosato un po' in giro, l'F150 elettrico non so quanto venda, ma costa comunque 63.000 dollari.

Poi oggettivamente alcune delle caratteristiche sbandierate da Tesla ("nel Cybertruck puoi caricare MIIIILLE CHILI di roba"... sugli altri veicoli simili 2.000 ) si stanno rivelando non particolarmente utili.

Sull'estetica non discuto: non perchè a me piaccia, anzi (ne ho visti diversi dal vivo la scorsa estate in USA e davvero mi hanno lasciato - in negativo - senza parole), però alla fine se a uno piace cosa gli si può dire?

Anche la qualità dei materiali, dell'assemblaggio ecc. pare non sia all'altezza di un prodotto da quasi 100.000 dollari


Se è il pick-up elettrico più venduto al mondo (come dice qualcuno) nonostante tutti i difetti che ha, dimostra che il cliente che compra tesla non compra per il veicolo ma per il brand.

100 mila dollari per un disastro di veicolo e ne vendono pure.. e non alludo all’estetica, quella è soggettiva.

I pickup classici hanno ancora molto vantaggio sui pickup elettrici perchè il pickup è un veicolo da lavoro in America (oltre che da passeggiata) e quindi avere autonomia, capacità di carico, facilità di utilizzo etc, è un must.

Il Toyota hylux era il pickup più venduto al mondo con oltre 600 mila pezzi.
Se guardi dove si mette il cybertruck nella lista dei pick-up è talmente in basso che non ci sta in una pagina..

Se mai riuscirà a farne una versione “pick-up” e non aggeggio da sfoggiare, forse lo venderà.. ma a 100 mila dollari ? :-D ti compri una super car
Alodesign17 Gennaio 2025, 10:09 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
semplicemente costa tantissimo.
in tutto questo considera cybertruck è il pickup elettrico più venduto al mondo, figuriamoci cosa succederà quando uscirà una versione più economica


Vende perché è un oggetto pompato dal marketing.
TorettoMilano17 Gennaio 2025, 10:14 #8
Originariamente inviato da: Alodesign
Vende perché è un oggetto pompato dal marketing.


può essere ma davvero bisogna avere mezzo neurone ammuffito per decidere di spendere tutti quei soldi. da hater dei pickup (tutti, elettrici e non) immagino che al di là dei difetti abbia anche dei pregi tale mezzo. immagino per esempio feature come avere ricariche gratis e il FSD siano un bel plus
Notturnia17 Gennaio 2025, 10:27 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
può essere ma davvero bisogna avere mezzo neurone ammuffito per decidere di spendere tutti quei soldi. da hater dei pickup (tutti, elettrici e non) immagino che al di là dei difetti abbia anche dei pregi tale mezzo. immagino per esempio feature come avere ricariche gratis e il FSD siano un bel plus


le ricariche gratis non sono state date a tutti ma solo in certi momenti per pompare le vendite.
l'FSD è un plus solo per le persone a cui interessa e non sono il 100% di chi guida.

ma ha una marea di difetti, a partire dal prezzo, e quindi forse questi che tu vedi plus non bastano a spostare il piatto della bilancia.

Tesla ha consegnato 16.692 unità del pick-up elettrico, anche in virtù dell'aumento della produzione nella Gigafactory in Texas. In confronto, il Ford F-150 Lightning - il secondo pick-up EV più venduto negli Stati Uniti - si è fermato a 7.162 immatricolazioni.


https://insideevs.it/news/737229/ve...he-usa-q3-2024/

da qua viene.
ma la cosa buffa è che parlano del F-150 come riferimento come fosse un fallimento e che il CT sia grandioso etc.. ma omettono che gli F-150 elettrici sono appena arrivati e che hanno fatto +45% Y/Y

https://www.tomshw.it/automotive/bo...ford-2024-10-04

forse la concorrenza a prezzi "umani" sta arrivando e il CT con tutti i suoi difetti non è più troppo allettante.. anche la Model Y in USA ha preso una botta perdendo il 9% Y/Y.. forse serve qualcosa di più che FintoSelfDriving e marketing.. ma adesso ha l'ufficio alla casa bianca e quindi penso che risolverà tutto
Alodesign17 Gennaio 2025, 10:29 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
può essere ma davvero bisogna avere mezzo neurone ammuffito per decidere di spendere tutti quei soldi. da hater dei pickup (tutti, elettrici e non) immagino che al di là dei difetti abbia anche dei pregi tale mezzo. immagino per esempio feature come avere ricariche gratis e il FSD siano un bel plus


Se hai palanche di soldi o vivi comunque in un economia che ti permette di essere schiavo del consumismo, il cybertruck è uno dei tanti oggetti inutili che ti compri.

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