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Il CEO di Alfa Romeo: "elettrica sì, ma non vendo un iPad con le ruote"

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Alfa Romeo: "elettrica sì, ma non vendo un iPad con le ruote"

Il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato prepara il campo alla transizione all'elettrico, ma vuole che le sensazioni di guida siano al primo posto, per questo gli schermi saranno ridotti al minimo indispensabile. Si studia anche il suono del futuro

 
80 Commenti
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barzokk24 Settembre 2021, 14:34 #61
Originariamente inviato da: PCFed
Secondo me, quando tutto il parco macchine mondiale sarà elettrico avremo problemi d'inquinamento ancora piu gravi di quelli attuali ...
il consumo di energia elettrica subirà un'impennata e l'inquinamento aumenterà grazie all'aumento della produzione della stessa energia elettrica; purtroppo le fonti di energia eolica e solare non potranno fare fronte a simile richieste e si dovrà ricorrere in modo ancora più massiccio ai combustibili fossili che produrranno livelli d'inquinamento ancora più elevati.

ci sarà anche il problema di smaltimento delle batterie che sono tossiche e inquinano ... attualmente e mediamente ogni veicolo ha al massimo una batteria nel vano motore, nei veicoli elettrici il numero di batterie anche se variabile da modello a modello è almeno il doppio ...

Nel periodo di transizione sicuramente (20 anni, LOL).

Per incentivare le rinnovabili nel 2010 hanno inventato i vari Conti Energia.
Adesso mi sembra che provino a lasciare fare al mercato: i prezzi zonali dell'elettricità sono triplicati, per cui diventa conveniente investire in produzione.
Ovvio che, come ho già scritto molte volte, gli utenti restano cornuti e mazziati: dai prezzi delle auto elettriche e dai prezzi della elettricità.



Originariamente inviato da: Darkon
Ancora!? Per la milionesima volta: se ad oggi bruciassimo in centrali elettriche la stessa quantità di gasolio che viene consumata per le auto produrremmo abbastanza energia non solo per le auto attualmente a gasolio ma anche per coprire quelle a benzina, a gas e GPL.
...

Dalla teoria alla pratica ce ne passa
Nella pratica si brucia gas e si producono batterie a quintali
Darkon24 Settembre 2021, 14:38 #62
Originariamente inviato da: barzokk
Dalla teoria alla pratica ce ne passa
Nella pratica si brucia gas e si producono batterie a quintali


E il problema quale dovrebbe essere?

Bruciare il gas inquina ancora meno del gasolio ed è ancora più semplice da controllare.

Le batterie vengono prodotte a quintali anzi a migliaia di tonnellate da tipo 50 anni e non è mai stato un problema.
Alfhw24 Settembre 2021, 14:46 #63
Originariamente inviato da: DjLode
Il know how non era in Fiat o FCA ma in Magneti Marelli.
Fiat ha esternalizzato il reparto R&D da tempo.


Magneti Marelli (che si occupava solo della parte elettronica dei motori) era proprietà di FCA fino a fine 2019 quindi il suo know-how e il suo R&D erano di FCA.
DjLode24 Settembre 2021, 15:07 #64
Originariamente inviato da: Alfhw
Magneti Marelli (che si occupava solo della parte elettronica dei motori) era proprietà di FCA fino a fine 2019 quindi il suo know-how e il suo R&D erano di FCA.


Quindi R&D esterno a Fiat ed FCA
ninja75024 Settembre 2021, 15:20 #65
Originariamente inviato da: Alfhw
Forse non hai letto bene i dati UNRAE:
http://www.unrae.it/files/04%20Stru...2f557b223a3.pdf

Risulta che in Italia da gennaio ad agosto 2021 le elettriche sono il 3,6% del mercato e le plug-in il 4,4%.
Mentre sempre da gennaio ad agosto 2021 le ibride (full + mild) sono le 27,9% del mercato.
Totale: 35,9 % del mercato italiano


3,6% elettriche e 6,4% full hybrid.. proprio un mercato in cui investire quantomeno le full vendono il doppio

le mild (che FCA ha in listino da tempo) fanno il 21% perchè stanno scomparendo di fatto piano piano le benzina normali e già ora molti modelli non puoi più comprarli non mild, di fatto non è una scelta del consumatore ma ci sta

io sono molto a favore di mild (lo metterei obbligatorio) e full

Secondo me ci aveva visto male. Marchionne era convinto che le vendite di ibride ed elettriche non si sarebbero diffuse prima del 2025-2030 e così ha spinto FCA a non investire portandola a essere la più indietro di tutte sull'elettrificazione.


ripeto: 3% e 6% non parlerei di diffusione soprattutto come dici tu mercato sostanzialmente drogato dagli incentivi specifici

Però avrebbe dovuto almeno preparare qualche powertrain elettrificato come piano B (magari le semplici mild-hybrid) in modo da essere pronti all'evenienza. Come invece hanno fatto tutte le altre case automobilistiche che hanno guardato al futuro.


fca il mild lo ha fatto in poco tempo: era sull full che è sempre stato scettico non tanto per la tecnologia in se ma per i costi di sviluppo

in una delle ultime interviste che puoi trovare in rete diceva che full ok ma non voleva sobbarcarsi i costi di r&d e che lo avrebbe messo sulle auto solo se bosch o simili avessero messo in vendita un sistema fatto e finito

Originariamente inviato da: Darkon
LoL non le "vogliono" semmai hai a dire che non se le possono permettere perché sono stra-convinto che se fra qualche anno le elettriche anche al momento dell'acquisto saranno prezzate a prezzi uguali o addirittura inferiori alle termiche la gente le termiche non le prenderebbe più nemmeno in considerazione.


se mio nonno avesse le palle..

D'altra parte perché uno dovrebbe preferire una termica ad oggi salvo essere un rappresentante che fa 100.000Km/Anno o cose del genere?!
E anche in quel caso ho qualche dubbio che la termica gli meriti così tanto vedi i tassisti che sono passati da anni in massa all'elettrico e penso che pochi di noi facciano i Km che fanno loro.


sempre i soliti due problemi: autonomia e tempi di ricarica

vedi sopra: chi preferisce una termica oggi? il 90% della gente
Darkon24 Settembre 2021, 16:14 #66
Originariamente inviato da: ninja750
se mio nonno avesse le palle..


Con tutto il rispetto ma credo che se tu sei qua a scrivere tuo nonno le palle ce l'abbia. Non lo conosco ma come dire mi sembrerebbe improbabile che tu sia qua a scrivere se non le avesse.
Forse intendevi se avesse le ruote...

sempre i soliti due problemi: autonomia e tempi di ricarica


Che al limite sono un problema per chi non ha garage e abita nelle grandi città. Per il resto ricordo percorrenza media degli italiani che non arriva a 40Km e quindi se anche uno vuole sempre partire al 100% basterebbe una ricarica brevissima.

vedi sopra: chi preferisce una termica oggi? il 90% della gente


Ammesso che sia vero e io non credo significa solo che il 90% della gente compra senza avere idea di quelli che sono i loro reali bisogni.
Ripeto i dati sono chiari: percorrenza media meno di 40Km ma fossero anche 100Km (più del doppio) e anche collegando alla presa di casa e non intendo dedicandogli 3kwh ma anche solo 1 i tempi di ricarica sarebbero brevissimi. Molto meno di quanto mediamente la macchina sta parcheggiata a casa.
ninja75024 Settembre 2021, 16:28 #67
Originariamente inviato da: Darkon
Con tutto il rispetto ma credo che se tu sei qua a scrivere tuo nonno le palle ce l'abbia. Non lo conosco ma come dire mi sembrerebbe improbabile che tu sia qua a scrivere se non le avesse.
Forse intendevi se avesse le ruote...


qui c'è anche il detto che "avesse 3 palle sarebbe un flipper"
AceGranger24 Settembre 2021, 16:29 #68
Originariamente inviato da: Darkon
Con tutto il rispetto ma credo che se tu sei qua a scrivere tuo nonno le palle ce l'abbia. Non lo conosco ma come dire mi sembrerebbe improbabile che tu sia qua a scrivere se non le avesse.
Forse intendevi se avesse le ruote...



Che al limite sono un problema per chi non ha garage e abita nelle grandi città. Per il resto ricordo percorrenza media degli italiani che non arriva a 40Km e quindi se anche uno vuole sempre partire al 100% basterebbe una ricarica brevissima.



Ammesso che sia vero e io non credo significa solo che il 90% della gente compra senza avere idea di quelli che sono i loro reali bisogni.
Ripeto i dati sono chiari: percorrenza media meno di 40Km ma fossero anche 100Km (più del doppio) e anche collegando alla presa di casa e non intendo dedicandogli 3kwh ma anche solo 1 i tempi di ricarica sarebbero brevissimi. Molto meno di quanto mediamente la macchina sta parcheggiata a casa.



il 60% degli Italiani vive in condomino....

sono auto per chi abita in provincia con garage e presa dedicata; se devo prendere una macchina che poi per ricaricarla è peggio che accudire un neonato, rimango con la mia bellissima auto inquinante Diesel Euro 4 con FAP.
Alfhw24 Settembre 2021, 16:34 #69
Originariamente inviato da: ninja750
le mild (che FCA ha in listino da tempo)

beh, insomma... FCA ha solo 3 modelli con mild-hybrid 12 V (la più scarsa rispetto alle 24 V e 48 V): Panda, Ypsilon e 500 e solo dal 2020... Il resto del listino? Zero. FCA è indietro persino sul mild-hybrid che è l'ibrido più semplice e ovviamente è indietro pure sugli altri ibridi perché non ci ha mai creduto e ora ne paga le conseguenze nei confronti degli altri produttori che sono parecchio più avanti con molti più motori ibridi a catalogo. Basta fare un giro sui siti della concorrenza.
Darkon24 Settembre 2021, 16:38 #70
Originariamente inviato da: AceGranger
il 60% degli Italiani vive in condomino....

sono auto per chi abita in provincia con garage e presa dedicata; se devo prendere una macchina che poi per ricaricarla è peggio che accudire un neonato, rimango con la mia bellissima auto inquinante Diesel Euro 4 con FAP.


Su questo però non posso dire altro che "chi è origine del proprio male pianga se stesso".

Se la gente preferisce vivere in loculi in stile galera in palazzoni privi di comodità in piena città dove probabilmente se festeggi un compleanno o ti viene voglia di fare delle rostinciane alla brace ti arriva una lettera di reclamo non è colpa né delle auto elettriche né di altri.

E per favore non venite a dirmi che è una questione di prezzi perché a volte costa meno una casa indipendente in campagna che non un appartamento in condominio in città.

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