Alfa Romeo

Il CEO di Alfa Romeo conferma: la Giulia elettrica si fa. Ecco quello che sappiamo

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Alfa Romeo conferma: la Giulia elettrica si fa. Ecco quello che sappiamo

In una recente intervista il CEO Jean-Philippe Imparato ha confermato l'intenzione di rendere completamente elettrica la Giulia, ma si lavorerà tanto sul peso per far sì che sia una vera Alfa Romeo

 

Durante l'evento di prova delle prime Tonale, avevamo già avuto diverse conferme circa il futuro completamente elettrico di Alfa Romeo, anche se con pochi dettagli. Oggi invece scopriamo qualcosa di più, proprio per bocca di Jean-Philippe Imparato.

Il CEO di Alfa Romeo, intervistato da AutoExpress, ha parlato esplicitamente della Giulia e del futuro del modello iconico del marchio. Secondo Imparato il brand dovrà concentrarsi molto sui SUV, per via del mercato cinese e di quello americano, ma non ha intenzione di perdere le forme della berlina.

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia elettrica, tanta batteria e leggera

Il numero uno di Arese ha anche chiarito che il futuro della Giulia, sarà elettrificato, molto probabilmente elettrico, visto che, almeno in Europa, i motori a combustione non faranno più parte del portfolio del Gruppo Stellantis. Per la prima volta abbiamo anche qualche anticipazione sulle possibili specifiche. La Giulia sfrutterà completamente il generoso pianale, accogliendo una batteria tra 101 e 118 kWh, che potrebbe tradursi in autonomia fino a 800 km.

Imparato ha anche parlato di una ricarica fast dai valori altissimi, con un tempo di soli 20 minuti. Non ha parlato di specifiche in questo caso, ma ricariche così rapide, con batterie così capienti, sono possibili solo con architettura da 800 volt, ed è quindi assolutamente plausibile che la Giulia possa passare a questa tecnologia.

Allo stesso tempo la vettura dovrà mantenere prestazioni che siano in linea con la sua storia, e per questo Imparato vorrebbe che i suoi ingegneri lavorassero molto sul peso. "Anche con una batteria pesantissima, vorrei portare un'idea di leggerezza", sono state queste le sue parole.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue08 Luglio 2022, 11:48 #1
Sono davvero curioso di vedere cosa tireranno fuori.
Alfhw08 Luglio 2022, 12:00 #2
accogliendo una batteria tra 101 e 118 kWh

LOL. Con una batteria così peserà 2-2,5 tonnellate. Un elefante. Per confronto una Giulia Quadrifoglio pesa poco oltre le 1,5 tonnellate. Soprattutto in frenata ci sarà da ridere.


"Anche con una batteria pesantissima, vorrei portare un'idea di leggerezza"

Poche idee e pure confuse. Come sempre quando si parla di Alfa Romeo. Intanto Giulia e Stelvio aspettano ancora dei motori ibridi. Magari nel 2032 arriveranno...
s0nnyd3marco08 Luglio 2022, 12:10 #3
Originariamente inviato da: Alfhw
LOL. Con una batteria così peserà 2-2,5 tonnellate. Un elefante. Per confronto una Giulia Quadrifoglio pesa poco oltre le 1,5 tonnellate. Soprattutto in frenata ci sarà da ridere.


Come tutte le elettriche. Piacere di guida (!= drag race su strada dritta) sotto zero.

Originariamente inviato da: Alfhw
Poche idee e pure confuse. Come sempre quando si parla di Alfa Romeo. Intanto Giulia e Stelvio aspettano ancora dei motori ibridi. Magari nel 2032 arriveranno...


Per le auto sportive i motori ibridi sono abbastanza inutili, visto che anche le plugin aggiungono un bel po' di peso al veicolo. Al massimo un ibrido leggero giusto per fare i finti ecologisti.
Emin00108 Luglio 2022, 12:12 #4
"vorrei portare un'idea di leggerezza"

Link ad immagine (click per visualizzarla)
ninja75008 Luglio 2022, 12:18 #5
Originariamente inviato da: Alfhw
LOL. Con una batteria così peserà 2-2,5 tonnellate. Un elefante. Per confronto una Giulia Quadrifoglio pesa poco oltre le 1,5 tonnellate. Soprattutto in frenata ci sarà da ridere.


in un altro thread si è detto che il peso non centrava nulla?
Alfhw08 Luglio 2022, 12:18 #6
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Per le auto sportive i motori ibridi sono abbastanza inutili, visto che anche le plugin aggiungono un bel po' di peso al veicolo. Al massimo un ibrido leggero giusto per fare i finti ecologisti.

Con quello che costa la benzina oggi un sistema ibrido leggero come quello della 500X sarebbe più che utile. 20 cv di elettrico e peso contenuto perché la batteria è piccola.
ninja75008 Luglio 2022, 12:25 #7
Originariamente inviato da: Alfhw
Con quello che costa la benzina oggi un sistema ibrido leggero come quello della 500X sarebbe più che utile. 20 cv di elettrico e peso contenuto perché la batteria è piccola.


diceva per le auto sportive

beh per la tonale senza l'elettrico, la versione potente sarebbe decisamente spompa
Vash_8508 Luglio 2022, 12:35 #8
Originariamente inviato da: ninja750
in un altro thread si è detto che il peso non centrava nulla?


beh gli elettrioti di solito ignorano le leggi della fisica

Basterebbe bilanciare l'equazione F=MxA, dove la F è data dalla forza di attrito dei pneumatici sull'asfalto (quindi F(ad) = μd · F&#42197 quindi a parità dell'attrito generato dai pneumatici che esercitino la stessa impronta sulla superficie e con la stessa accelerazione della vettura va da se che più massa M c'è più sarà la superficie di frenata, quindi o aumenti la forza d'attrito dinamico (aumenti l'impronta dello pneumatico) o alleggerisci la vettura, da li non si scappa.

Di solito quando lo spiego agli elettrioti (per chi capisce sia ben inteso :asd spesso abbassano le orecchie e vanno via con la coda tra le gambe

Ma molto spesso mi rispondono che loro hanno la frenata rigenerativa e gli pneumatici in realtà non stanno esercitando nessuna forza d'attrito sull'asfalto (è noto che le auto a pile frenino grazie alla volontà di San Gennaro e non per la forza contraria esercitata dallo pneumatico rispetto al vettore d'avanzamento)
pengfei08 Luglio 2022, 12:58 #9
Originariamente inviato da: Vash_85
beh gli elettrioti di solito ignorano le leggi della fisica

Basterebbe bilanciare l'equazione F=MxA, dove la F è data dalla forza di attrito dei pneumatici sull'asfalto (quindi F(ad) = μd · F&#42197 quindi a parità dell'attrito generato dai pneumatici che esercitino la stessa impronta sulla superficie e con la stessa accelerazione della vettura va da se che più massa M c'è più sarà la superficie di frenata, quindi o aumenti la forza d'attrito dinamico (aumenti l'impronta dello pneumatico) o alleggerisci la vettura, da li non si scappa.


Per quanto mi ricordi dalle lezioni di fisica del liceo nelle formulette non compare neanche la superficie di contatto che è irrilevante, conta solo la forza di "pressione" tra le due superfici e il coefficiente di attrito che dipende dai materiali, poi nel mondo reale il vantaggio di avere un'impronta più ampia è che le superfici non sono omogenee quindi ad avere più impronta hai un coefficiente di attrito più costante.
Se aumenti il peso di una certa percentuale aumenti proporzionalmente anche la forza esercitata sulle gomme e l'attrito.
Vash_8508 Luglio 2022, 13:01 #10
Originariamente inviato da: pengfei
Per quanto mi ricordi dalle lezioni di fisica del liceo nelle formulette non compare neanche la superficie di contatto che è irrilevante, conta solo la forza di "pressione" tra le due superfici e il coefficiente di attrito che dipende dai materiali, poi nel mondo reale il vantaggio di avere un'impronta più ampia è che le superfici non sono omogenee quindi ad avere più impronta hai un coefficiente di attrito più costante.
Se aumenti il peso di una certa percentuale aumenti proporzionalmente anche la forza esercitata sulle gomme e l'attrito.


Quindi se uso le gomme della graziella su un bilico da 44 tonnellate rispetto ad usare delle 275 su una citroen ax del 90 da 650 kg dici che si ferma prima il bilico partendo entrambi da una v0 di 50 km/h?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^