ID.BUZZ è ancora più futuristico con la guida autonoma: Volkswagen lancia il programma autonomous driving
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Luglio 2023, alle 08:01 nel canale Auto ElettricheI primi esemplari di ID.BUZZ modificati sono scesi in strada ad Austin, con capacità di guida autonoma di livello 4, ma con un conducente sempre a bordo per ogni evenienza
Il Volkswagen ID.BUZZ vuole diventare una nuova icona della mobilità, ed il modello di serie ha già un aspetto discretamente futuristico. Ma i 10 esemplari scesi in strada ad Austin sono ancora più appariscenti, per via di un apparato montato sul tettuccio.
Si tratta dell'insieme di sensori per il programma Autonomous Driving, con cui Volkswagen vuole sperimentare la guida autonoma di livello 4. Secondo la scala SAE è il livello in cui il veicolo può gestire ogni situazione, anche dinamica, e l'intervento umano è richiesto solo in caso di emergenza estrema.
L'array di sensori include le solite tecnologie che siamo ormai abituati a vedere in questi casi, videocamere, radar e LiDAR, il tutto sviluppato insieme a Mobileye. In questa fase ci sarà sempre e comunque un conducente a bordo, per poter intervenire in caso di necessità.
Nei prossimi tre anni la flotta per i test crescerà, e Volkswagen intende espandere le attività ad almeno altre quattro città statunitensi. Nel frattempo è stata fondata una nuova sussidiaria, chiamata Volkswagen ADMT (che sta per Autonomous Driving Mobility & Transport) per supportare il lancio del programma AD, con team a Belmont, California, e Austin.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".