Hyundai svela il concept SEVEN: anticipa quella che sarà la Ioniq 7
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Novembre 2021, alle 14:23 nel canale Auto ElettricheDopo le immagini teaser diffuse nelle scorse settimane, Hyundai ha svelato completamente il SUV elettrico costruito sulla piattaforma E-GMP. Si trasformerà nella Ioniq 7
Salone dell'auto di Los Angeles protagonista anche per l'unveil definitivo di Hyundai SEVEN, il prototipo che va a completare la famiglia di nuove elettriche, che così ora è composta da berlina (la Ioniq 5, che abbiamo già provato), coupé e SUV.
È quasi certo che in versione di produzione l'auto si chiamerà Ioniq 7, e l'aspetto strano e squadrato potrebbe non restare una prerogativa del concept. La casa coreana infatti aveva già stupito portando sul mercato la prima auto elettrica costruita sulla piattaforma dedicata E-GMP, la Ioniq 5, sostanzialmente identica all'esercizio di stile che l'aveva anticipata.
Non abbiamo specifiche tecniche, anche perché al momento sarebbero sostanzialmente inutili. Hyundai si concentra invece sull'aspetto estetico e sulla gestione degli interni, per esaltare le peculiarità della nuova piattaforma. Esternamente spiccano i fari composti da singoli pixel, proprio come introdotto con la Ioniq 5. Sempre in modo simile alla berlina compatta, le linee sono squadrate e con un tocco vagamente futuristico.
Il punto forte di SEVEN è sicuramente rappresentato dagli interni. Andando a sfruttare il pianale completamente piatto, dove risiedono le batterie, la configurazione dei sedili ricorda più un salotto piuttosto che un'automobile, con il posto del guidatore che può anche ruotare e rivolgersi ai passeggeri, facendo affidamento sulla futura guida completamente autonoma.
Lo spazio a bordo è una conseguenza anche del passo molto ampio, che si spinge fino a 3,2 metri, e l'accesso ai sedili è agevolato dalle porte controvento senza montante centrale. Oltre a una poltrona lounge centrale, troviamo anche un divano posteriore ad angolo, proprio come se ci si trovasse a casa.
Come accennato, tutti questi dettagli sono probabilmente destinati a venir ampiamente ridimensionati nel modello di serie, ma Hyundai anticipa una caratteristica che invece potrebbe rimanere simile. SEVEN punta sull'architettura a 800 volt, che consente alla batteria di ricaricarsi fino alla potenza di 350 kW, con un tempo di soli 20 minuti per passare dal 10 all'80%.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".