Hyundai presenta il design di nuova Kona: per la prima volta la base di partenza è l'elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 10:55 nel canale Auto ElettricheHyundai Kona è pronta per la nuova generazione, che avrà ancora diversi tipi di alimentazione. Ma per la prima volta saranno le versioni endotermiche ad essere derivate dall'elettrica, e non il contrario
Dopo una parentesi con la versione restyle, che sostanzialmente non aveva cambiato la vettura d'origine, Hyundai presenta il design della nuova generazione di Kona. Idealmente resta un SUV compatto, anche se cresce sensibilmente rispetto al passato, acquisendo linee più imponenti e stile decisamente futuristico.
Proprio come per la Kona originale, la casa coreana ha deciso di mantenere la proposta di diverse motorizzazioni, offrendo così ampia scelta alla clientela. Questa volta però l'elettrica non arriverà dopo, derivata dal modello "convenzionale", ma lo sviluppo ha seguito la strada inversa. L'elettrica è la base, e le versioni con motore endotermico sono le derivate.
In totale ci saranno quattro versioni, EV, full hybrid, ICE e N-Line, tutte simili tra loro, ma che al tempo stesso hanno stili unici e distintivi. Come dicevamo, aumentano le dimensioni, con nuova Kona che arriva a 4.355 mm di lunghezza, ben 150 mm in più rispetto al passato. Situazione simile per la larghezza, 25 in più, e per il passo, con 60 mm in più.
Il design è caratterizzato dalla semplicità dei volumi, e all'anteriore esordisce la firma luminosa chiamata Seamless Horizon Lamp, che nella variante elettrica assume un aspetto a pixel, per ricordare questo tratto tipico della gamma elettrica Ioniq. Lo stesso stile luminoso è ripreso anche al posteriore, con l'aggiunta della luce di stop nella parte alta.
Le versioni con motore a combustione hanno un aspetto più "rugged",con paraurti e passaruota in plastica nera, mentre la N Line avrà diversi tratti più sportivi, come tetto e specchietti in colorazione nera (a richiesta), paraurti con disegno più aggressivo, oltre a spoiler posteriore, minigonne laterali e cerchi dedicati. Anche all'interno ci saranno novità, con il nuovo quadrante, più simile alla gamma Ioniq, ed il cambio che scompare dalla console centrale, per finire dietro il volante.
Per il momento non ci sono dettagli tecnici, poiché la vettura verrà svelata gradualmente nei prossimi mesi.
Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte! |
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info12 anni età massima? 3 o 4 serie in 12 anni? Forse per ripulire il mondo sarebbe ora di smetterla con questo modo di pensare...
con me stanno freschi! io tengo l'auto tranquillamente vent'anni! E visto quanto costano ora le auto mi sa che la terrò ancora di più stavolta!
Esattamente
Meglio per me, continuerò a comprare auto usate da chi crede che l'auto sia da buttare a 99.999 km
La mia ne compie 16 a breve e spero ne faccia almeno altri 5-7 (sempre con perfetta manutenzione), non comprendo questa smania di rottamare auto seminuove per inseguire le mode del mercato. Leggo di gente invasata che dopo 4-5 anni e 100000km dice che è ora di cambiare auto...
Ciao
No, perché va di moda il macchinone gigante, SUV o quello che è, anche per fare 10km in città e portare il figlio a scuola. O per andare in vacanza e consumare il doppio di benzina/gasolio, avere difficoltà a parcheggiare, ecc ecc...
Però ehi, puoi ostentare il macchinone. Anzi, il furgoncino infighettato.
siamo alla follia ormai con le dimensioni delle auto, cosi come con i prezzi
Ciao
Idem...
Tra l'altro dai listini pare abbia aumentato di quasi 1000 euro il suo valore.
Fino a che va in moto, la si tiene
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".