Hyundai

Hyundai alza leggermente il velo, e mostra la nuova sportiva elettrica, la Kona N-Line

di pubblicata il , alle 16:00 nel canale Auto Elettriche Hyundai alza leggermente il velo, e mostra la nuova sportiva elettrica, la Kona N-Line

Accanto alla IONIQ 5, una delle auto elettriche più apprezzate, deve esserci un modello all'altezza, sportivo e prestante: potrebbe essere la nuova Hyundai Kona N, recentemente pizzicata in città

 

Il Goodwood Festival of Speed, tenutosi lo scorso mese, è stato il palcoscenico di diverse apparizioni di auto degne di nota, fra la MG Cyberster e la Hyundai IONIQ 5 N, la più potente fra le auto della casa coreana.

La vettura, che monta due motori, l'anteriore da 166 kW (222 CV) e il posteriore da 282 kW (378 CV) alimentati da una batteria da 84 kWh, offre una potenza totale fino a 478 kW (641 CV); grazie al "N Grin Boost", il veicolo elettrico raggiunge la massima accelerazione, con un incremento di potenza in 10 secondi fino a 650 CV, consentendo uno 0-100 km/h (da 0 a 62 mph) in 3,4 secondi con una velocità massima di 160 mph (258 km/h).

Anche il resto della trasmissione è stato modificato in modo da dare al guidatore una sensazione di fluidità e di rapidità: il piantone dello sterzo della IONIQ 5 Ns, infatti, è stato rinforzato per migliorare la risposta e il feedback dello sterzo.

Il veicolo, inoltre, è dotato di un sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering, ovvero servosterzo motorizzato montato su rack) appositamente messo a punto con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato.

Non mancano altre accortezze, come il N Drift Optimizer e N Torque Distribution, che aiutano a migliorare la risposta al controllo del veicolo e la distribuzione della coppia, ottimizzando ulteriormente il controllo della macchina in curva.

Anche l'estetica segna una differenza marcata col modello IONIQ 5, con elementi di design, come il rivestimento nero a contrasto, e di efficienza, come lo spoiler posteriore ad ala. Spostandoci all'interno, non mancano elementi col logo N, tra cui volante, sedili, i pannelli delle portiere e le parti metalliche.

Hyundai N

Tutte queste novità hanno alzato l'asticella delle aspettative anche verso la nuova Kona N, che – quasi a maggior ragione – dovrà dimostrarsi all'altezza.

Per adesso nulla si sa di questo modello, tranne quanto traspare dalle foto rubate (in cui l'auto compare, giustamente, sotto camouflage).

Hyundai N

A differenza della Kona N-Line termica, il veicolo presenta pixel parametrici nella parte inferiore del paraurti posteriore, oltre alle minigonne laterali, in perfetto stile "N", ma a parte questo, Hyundai ha dichiarato che la nuova Kona non sarà solo la versione elettrica di un modello termico, ma un'auto progetta fin dall'inizio per essere a zero emissioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^