F1Honda

Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

Con un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore

 
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mde7902 Ottobre 2020, 15:42 #11
Non vedo il nesso tra onore e il fatto di mollare la formula 1 quando economicamente è insostenibile.
Il settore automobilistico andrà sempre più in crisi e spendere miliardi per farsi pubblicità con la Formula 1 è un grosso investimento per chiunque
TecnoPC02 Ottobre 2020, 15:50 #12
nickname8802 Ottobre 2020, 15:59 #13
Originariamente inviato da: TecnoPC


Un articolo che parla di un solo GP e dell'audience sulla sola tv italiana, per te è indicativo per tutto il campionato a livello mondiale ?
E il bello è che se continui a leggere sotto vedi che lo share del 2015 e 2016 era peggiore, e non riportano il 2014 ...

Guardacaso gli share invece erano alti nel 2018 e 2019, ossia gli anni in cui la Ferrari aveva l'auto migliore.
Quindi la F1 non centra una mazza, l'articolo evidenzia solo del popolo italiano che se non vince la Ferrari si lagna.
nickname8802 Ottobre 2020, 16:12 #14
Originariamente inviato da: Mde79
Non vedo il nesso tra onore e il fatto di mollare la formula 1 quando economicamente è insostenibile.
Il settore automobilistico andrà sempre più in crisi e spendere miliardi per farsi pubblicità con la Formula 1 è un grosso investimento per chiunque

La Honda è il primo produttore di motori al mondo ( o almeno lo era quando è entrata in F1 ), nonchè il produttore con più risorse fra quelli presenti, e nonostante ciò non è stata capace di realizzare un motore capace di lottare per il titolo, così come anche negli anni passati a parte la parentesi con Senna/Prost, ed oggi è anche dietro a Renault.

Segno che l'oriente non è all'altezza dell'occidente, indipendentemente da regole ed epoche, idem Toyota.

Alla fine della fiera, di quest'epoca Honda in F1 rimarrà solo l'immagine della frustrazione di Alonso.
Piedone111302 Ottobre 2020, 16:42 #15
Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
I regolamenti centrano solo in parte, in realtà i giappi sono sempre stati così. Lo fecero con la McLaren nel 1992 e non mi pare che in quel caso centrassero i regolamenti, lo fecero quando erano ad un passo dalla F1 nel 1999, lo fecero ancora quando lasciarono la f1 nel 2008 come scuderia e i tutti i clienti con i loro motori...Hanno fatto lo stesso anche adesso.
Dicono siano una un popolo con onore, in realtà vedo che non si fanno problemi a lasciare gli altri nella merda quando a loro non fa più comodo.
Che poi i regolamenti siano astrusi concordo, ma è anche loro ci hanno messo impegno a fare pena.


Se honda va via a fine 2021 è perchè i loro contratti di fornitura si concludono nel 2021 e quindi non lasciano nella merda nessuno, ne hanno disonorato i loro impegni.
Riguardo il passato Mugen, M-Tec, Brawn GP ti dicono nulla?
Piedone111302 Ottobre 2020, 16:51 #16
Originariamente inviato da: nickname88
La Honda è il primo produttore di motori al mondo ( o almeno lo era quando è entrata in F1 ), nonchè il produttore con più risorse fra quelli presenti, e nonostante ciò non è stata capace di realizzare un motore capace di lottare per il titolo, così come anche negli anni passati a parte la parentesi con Senna/Prost, ed oggi è anche dietro a Renault.

Segno che l'oriente non è all'altezza dell'occidente, indipendentemente da regole ed epoche, idem Toyota.

Alla fine della fiera, di quest'epoca Honda in F1 rimarrà solo l'immagine della frustrazione di Alonso.


Onestamente non sono sicuro ( per motori intendi tutti i motori endotermici, giusto?) ma se non ricordo male il primo produttore al mondo dovrebbe essere Yamaha ( che spazia dall'aereomodellismo ai grandi motori nautici).
Ma essere il maggior produttore al mondo di motori ( per gruppi elettrogeni) non significa affatto essere i più bravi, valido pure il discorso inverso, altrimenti Ferrari, Cossworth, Porsche avrebbero dovuto classificarsi sempre in ultima fila.
Mde7902 Ottobre 2020, 17:20 #17
Originariamente inviato da: nickname88
La Honda è il primo produttore di motori al mondo ( o almeno lo era quando è entrata in F1 ), nonchè il produttore con più risorse fra quelli presenti, e nonostante ciò non è stata capace di realizzare un motore capace di lottare per il titolo, così come anche negli anni passati a parte la parentesi con Senna/Prost, ed oggi è anche dietro a Renault.

Segno che l'oriente non è all'altezza dell'occidente, indipendentemente da regole ed epoche, idem Toyota.

Alla fine della fiera, di quest'epoca Honda in F1 rimarrà solo l'immagine della frustrazione di Alonso.


A sentire te sembra che nel mondo conti solo la F1 o chi vince la F1 è spanne sopra agli altri, dov'è l'occidente per esempio quando si parla di moto?
Chi vince in F1 è più bravo a fare macchine di F1 e basta.
La Mercedes farà le macchine più fighe, ma se vedi i report di affidabilità di Honda e Toyota non c'è partita.
Poi sta ad ognuno decidere cosa per lui è più importante
ziozetti02 Ottobre 2020, 17:24 #18
Originariamente inviato da: nickname88
La Honda è il primo produttore di motori al mondo ( o almeno lo era quando è entrata in F1 ), nonchè il produttore con più risorse fra quelli presenti, e nonostante ciò non è stata capace di realizzare un motore capace di lottare per il titolo, così come anche negli anni passati a parte la parentesi con Senna/Prost, ed oggi è anche dietro a Renault.

Segno che l'oriente non è all'altezza dell'occidente, indipendentemente da regole ed epoche, idem Toyota.

A parte la parentesi di 6 titoli mondiali e 77 gare vinte?
nickname8802 Ottobre 2020, 17:32 #19
Originariamente inviato da: Mde79
A sentire te sembra che nel mondo conti solo la F1 o chi vince la F1 è spanne sopra agli altri, dov'è l'occidente per esempio quando si parla di moto?
Non è colpa di nessuno se la massima categoria dell'automobilismo è la F1, che poi piaccia oppure no.
Non si tratta di realizzare automobili stradali ma di sport e di capacità tecniche di vertice che è in grado di esprimere il brand.

dov'è l'occidente per esempio quando si parla di moto?
Meno male che ho scritto "automobilistico" altrimenti chissà cosa succedeva.
Infatti il motore più potente della MotoGP è quello di Ducati forse da oltre una decade.
Prima di allora invece non c'era quasi nessun costruttore NON giapponese.

Originariamente inviato da: ziozetti
A parte la parentesi di 6 titoli mondiali e 77 gare vinte?
6 mondiali vinti ? E certo perchè 3 sono dei piloti e gli altri 3 sono stati vinti con McLaren. A parte quella parentesi non ha più combinato nulla, o devo ricordarti gli antipodi o l'era come costruttore completo o quello assieme a BAR ?
Mde7902 Ottobre 2020, 17:46 #20
Originariamente inviato da: nickname88
Non è colpa di nessuno se la massima categoria dell'automobilismo è la F1, che poi piaccia oppure no.

Meno male che ho scritto "automobilistico" altrimenti chissà cosa succedeva.
Infatti il motore più potente della MotoGP è quello di Ducati forse da oltre una decade.
Prima di allora invece non c'era quasi nessun costruttore NON giapponese.


Io non ho visto nessun "automobilistico" e Honda non è mai stata a memoria il primo produttore di auto, ma facendo altri tipi di motori come moto, barche ecc pensavo le includessi.
La massima categoria di corse è la F1, ma il mondo auto non è tutto lì

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^