Honda e CATL stringono un accordo per 123 GWh di batterie per EV
di Giulia Favetti pubblicata il 09 Dicembre 2022, alle 18:17 nel canale Auto ElettricheIl marchio giapponese ha messo al sicuro la fornitura di batterie per sei anni, dal 2024 al 2030 per i suoi veicoli elettrici con piattaforma e:N
Continua la proficua collaborazione fra Honda e CATL, iniziata nel 2020, quando le due società strinsero un accordo per formare un'alleanza strategica per produrre batterie per veicoli di nuova energia (NEV), ovvero le vetture totalmente elettriche del marchio giapponese.
Questo primo contatto ha consentito ad entrambe di cooperare in un'ampia gamma di settori, tra cui lo sviluppo congiunto, la fornitura costante, il riciclaggio e il riutilizzo delle batterie.
Ora che Honda sta per compiere un ulteriore passo nel mondo delle vetture elettriche, lanciando il marchio e:N in Cina, le aziende concordano nel voler rafforzare ulteriormente la loro partnership.
Dal 2024 al 2030, quindi, il marchio automotive acquisterà 123 GWh di batterie CATL, prodotte nella base produttiva sita a Yichun, nella provincia di Jiangxi nella Cina orientale.
Grazie alla massiccia e continua fornitura di celle, Honda punta a produrre oltre 1 milione di veicoli elettrici, basati sulla nuova piattaforma dedicata e:N.
I nuovi modelli a zero emissioni verranno lanciati nel 2024 ed usciranno da due stabilimenti dedicati (trovate alcuni dettagli a questo link), attualmente in costruzione; entrambi avranno una capacità annua di 120.000 unità.
Nel 2021 Honda dichiarò che, in totale, i modelli 100% elettrici saranno otto; di questi, tre sono già stati anticipati nell'ottobre dello scorso anno, e:N SUV, e:N Coupé ed e:N GT.
Quest'ultimo è diventato la berlina e:N2, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".