Guida autonoma Tesla, ecco cosa vede l'intelligenza artificiale che impara a guidare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Dicembre 2021, alle 18:40 nel canale Auto Elettriche
Il capo della divisione AI di Tesla ha diffuso delle immagini della "vista" dei super computer utilizzati per identificare oggetti e ambiente in strada. Tutte le auto che circolano contribuiscono all'apprendimento
Il nome di Tesla è spesso associato alla guida autonoma, sebbene il sistema così come concepito per ora rientri solamente nel livello 2 della scala SAE, ovvero quello che richiede sempre l'assistenza del guidatore. Ma, come sappiamo bene ormai da tempo, Tesla sta preparando la cosiddetta Full-Self-Driving, e per farlo ha implementato un nuovo sistema software ed anche una sorta di intelligenza artificiale che impara a guidare l'auto.
Ma il software da solo non può imparare, ha bisogno di avere una dettagliata descrizione dell'ambiente circostante, grazie a migliaia di esempi di situazioni simili che gli consentono di identificare ostacoli, altre auto, persone o animali, o semplicemente il bordo della strada. Per far questo ci sono parecchi impiegati Tesla che si occupano di "etichettare" tutto ciò che compare nei video ripresi dalle telecamere di bordo, ma questo lavoro non basta.
1/3 Some panoptic segmentation eye candy 🌈🤩 from a new project we are bringing up. These are too raw to run in the car, but feed into auto labelers. Collaboration of data labeling a large (100K+), clean, diverse, multicam+video dataset and engineers who train the models pic.twitter.com/RTERAxyRO0
— Andrej Karpathy (@karpathy) November 30, 2021
Sfruttando anche il super computer Dojo, Tesla può dare in pasto le immagini a un algoritmo, che si occupa di etichettare autonomamente quello che vede. Al momento il progetto è in una fase iniziale, ma il capo della divisione Andrej Karpathy ha condiviso su internet delle immagini che sembrano ben promettenti. La AI riconosce veicoli, pedoni, motociclisti, varie strutture stradali e cartelli.
Se i risultati preliminari dovessero confermarsi a lungo termine, questo asso nella manica si aggiungerebbe a un altro che Tesla sta usando da molto tempo: la quantità di auto già vendute. Al momento la casa californiana ha circa un milione di auto su strada, e tutte contribuiscono a fornire dati e video alla casa madre, anche quelle che ufficialmente non hanno in funzione la guida assistita al massimo livello. Tutti i dati raccolti sono troppo pesanti per i computer di bordo, ma una volta passati ai super computer possono generare un enorme plus di insegnamento stradale. Per questa accoppiata quantitativa e qualitativa Tesla è considerate tutt'ora in netto vantaggio sulla concorrenza in materia di guida autonoma.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE se una loro macchina entra in una zona militare spiffera tutto a zio sam?
Aggiungo anche in una strada buia, di notte mentre piove.
si avvicina
https://www.youtube.com/watch?v=SuZYACWhYSI
Se hai 1 milione di ore di video di strade normali e solo 100 ore di strade sterrate come fa l AI a non scartare semplicemente i dati sulle strade sterrate?
Si, magari in quelle Usa. Da noi quando ci sono lavori non si capisce niente.
E se una loro macchina entra in una zona militare spiffera tutto a zio sam?
Altre telecamere che invadono la privacy di chiunque si trovi nel mezzo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".