Grande esperimento vehicle-to-grid in Cina: 1.277 auto elettriche restituiscono energia alla rete

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Grande esperimento vehicle-to-grid in Cina: 1.277 auto elettriche restituiscono energia alla rete

Le auto si potranno caricare negli orari non di picco, per supportare la rete nei momenti di maggiore domanda

 

Buoni sconto in cambio della partecipazione ad un esperimento di massa. È quello che riceveranno 1.277 proprietari di auto elettriche in Cina, dove è partito un progetto per valutare la fattibilità ed il peso del vehicle-to-grid.

Talvolta abbreviato con V2G, prevede che auto elettriche siano collegate a punti di ricarica bidirezionali, in grado di prelevare energia dalle batterie delle auto, e reindirizzarla alla rete in caso di necessità. Le auto si ricaricano in orari in cui il picco di richiesta è basso, e generalmente forniscono energia quando la domanda aumenta in modo considerevole.

V2G

Il progetto è gestito dall'operatore State Grid Jiangsu Electric Power, e coinvolge 482 stazioni di ricarica. Una previsione del gestore stima che entro il 2030 le auto elettriche nel Jiangsu supereranno quota 10 milioni. Un portavoce ha dichiarato: "Se solo il 10 percento di questi veicoli partecipasse alla scarica inversa, potrebbero fornire oltre 1 milione di kW di capacità di taglio di picco, equivalente a collegare un power bank portatile da 1 milione di kW alla rete".

La stessa azienda statale sta conducendo un altro test tramite dei bus elettrici, anche se in numero nettamente inferiore, solo due veicoli. Il vantaggio dei bus è di avere una batteria molto capiente, ed in grado di gestire potenze più elevate rispetto a quelle delle auto. Inoltre il fermo dei bus è programmato con estrema precisione rispetto ai veicoli dei privati.

44 Commenti
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Notturnia19 Agosto 2024, 11:06 #1
e quanto li pagano per usare la loro energia ?
perchè sempre li andiamo.. se devo lasciare il mio veicolo li fermo ed inutilizzato, cedere la mia autonomia e consumare la mia batteria vorrei almeno essere remunerato per il disagio..

1 €/kWh ? alla fin fine è l'equivalente del capacity market Italiano.. dovrebbero essere remunerati per la disponibilità e per l'energia come avviene per qualsiasi azienda che partecipa a queste attività.
Unrue19 Agosto 2024, 11:08 #2
Originariamente inviato da: Notturnia
e quanto li pagano per usare la loro energia ?
perchè sempre li andiamo.. se devo lasciare il mio veicolo li fermo ed inutilizzato, cedere la mia autonomia e consumare la mia batteria vorrei almeno essere remunerato per il disagio..

Parlano di buoni sconto, non è chiaro, ma essendo su base volontaria non vedo il problema. Ovviamente ti rendi volontario quando puoi e immagino anche che se ti stacchi all'improvviso perché ti serve non ti crocifiggano

A me sembra una gran cosa, chiaramente se resta il tutto su base volontaria.
Notturnia19 Agosto 2024, 11:11 #3
Originariamente inviato da: Unrue
Parlano di buoni sconto, non è chiaro, ma essendo su base volontaria non vedo il problema. Ovviamente ti rendi volontario quando puoi e immagino anche che se ti stacchi all'improvviso perché ti serve non ti crocifiggano


anche in Italia è su base volontaria ma i soldi sono veri..
inoltre la rete non può basarsi sulla speranza di funzionamento per cui se vuoi che funzioni devi dare una cifra ragionevole

tu lo faresti se ti dessero 10 euro ogni 100 kWh ceduti in rete ? a che cifra lo faresti ? io non scenderei sotto 1 €/kWh visto i costi che avrei io vorrei almeno il pareggio con un leggero guadagno altrimenti sto solo sprecando tempo e denaro mio
Unrue19 Agosto 2024, 11:13 #4
Originariamente inviato da: Notturnia

tu lo faresti se ti dessero 10 euro ogni 100 kWh ceduti in rete ? a che cifra lo faresti ? io non scenderei sotto 1 €/kWh visto i costi che avrei io vorrei almeno il pareggio con un leggero guadagno altrimenti sto solo sprecando tempo e denaro mio


Se mai avrò un'auto elettrica te lo saprò dire. Ad ogni modo anche a Torino stavano facendo una cosa del genere, ma non so se la cosa stia andando avanti.
Ginopilot19 Agosto 2024, 11:21 #5
Manovre disperate per continuare ad insistere su una tecnologia inadeguata
barzokk19 Agosto 2024, 11:34 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
e quanto li pagano per usare la loro energia ?
perchè sempre li andiamo.. se devo lasciare il mio veicolo li fermo ed inutilizzato, cedere la mia autonomia e consumare la mia batteria vorrei almeno essere remunerato per il disagio..

1 €/kWh ? alla fin fine è l'equivalente del capacity market Italiano.. dovrebbero essere remunerati per la disponibilità e per l'energia come avviene per qualsiasi azienda che partecipa a queste attività.

Più che altro, la stupidaggine è usare dei veicoli.
E perchè non usare invece gli accumuli domestici/aziendali ? Io le mie batterie posso forzarle a scaricare in rete.
Adesso, non domani o chissà quando.
Mando un comando, e gli accumuli immettono energia in rete.
E' che ogni minkiata sulle auto a pile fa notizia.
Notturnia19 Agosto 2024, 11:35 #7
Originariamente inviato da: Unrue
Se mai avrò un'auto elettrica te lo saprò dire. Ad ogni modo anche a Torino stavano facendo una cosa del genere, ma non so se la cosa stia andando avanti.


io ho un'elettrica e devo considerare che quando carico l'auto fuori casa spendo almeno 0,45 €/kWh per l'energia che immetto oltre alle perdite di trasformazione e quindi un costo netto circa di 0,5 €/kWh per caricare l'auto.
inoltre l'auto è costata soldi e anche la batteria vale soldi per ogni carica/scarica che devo fare ed inoltre dovrei lasciare l'auto altrove, non a casa da quello che capisco, ma in ogni caso in regime di indisponibilità.

queste le mie considerazioni per quello spero che i "buoni" promessi valgano il danno economico che uno ne riceve ma anche a 1 €/kWh se prelevassero 1.000 kWh/anno dal veicolo avrei 500 euro che coprono solo i maggiori costi di invecchiamento del veicolo e nessun beneficio economico reale.. e aiutare la rete non è gratificante visto che ci sono modi migliori per farlo
pachainti19 Agosto 2024, 11:40 #8
Originariamente inviato da: Ginopilot
Manovre disperate per continuare ad insistere su una tecnologia inadeguata


Esatto.
Notturnia19 Agosto 2024, 11:45 #9
Originariamente inviato da: barzokk
Più che altro, la stupidaggine è usare dei veicoli.
E perchè non usare invece gli accumuli domestici/aziendali ? Io le mie batterie posso forzarle a scaricare in rete.
Adesso, non domani o chissà quando.
Mando un comando, e gli accumuli immettono energia in rete.
E' che ogni minkiata sulle auto a pile fa notizia.


perchè questo è troppo facile..
e si userebbero batterie troppo economiche.. troppo facili da sostituire.. troppo facili da rendere ancora più economiche e troppo già predisposte a farlo dalla nascita..

pensa invece usare auto da 40-50 mila euro per sfruttare 10-15 kWh di batteria (2-3 mila euro complessivi) e danneggiare le auto per poter creare una domanda di cambio auto prima..

è economia avanzata.. tu danneggi il bene del cliente e lo rendi meno duraturo in modo da farlo cambiare prima facendo finta che il cliente guadagna qualcosa

le tue batterie di rete a casa invece costano troppo poco (in realtà le abbiamo trovate a meno di 120€/kWh al KEY..)

è vergognoso ma la gente è disposta a danneggiare un bene molto costoso per un guadagno irrilevante... è proprio l'uso sbagliato.. è come usare la moka per fare la pasta visto che ci puoi bollire l'acqua
TorettoMilano19 Agosto 2024, 11:45 #10
tanta roba, vediamo quali saranno gli esiti dell'esperimento e gli effetti benefici sulla rete. ne approfitto anche per ringraziare per i sorrisi strappati dai perenni commenti disfattisti

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