Gli Stati Uniti vogliono vietare auto con software e hardware cinesi e connessi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2024, alle 12:33 nel canale Auto ElettricheUna mossa che potrebbe vietare la circolazione per motivi di sicurezza nazionale a diversi marchi cinesi, ma anche ad altri che ne utilizzano i componenti
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChiedono l'aumento delle spese militari da parte nostra perchè sanno benissimo che andranno nelle loro casse. Attraverso per altro prodotti militari creati anche facendo spionaggio dalla nostra industria, esattamente quello che fa la Cina
1) il 2% minimo di pil di spesa militare è una cosa che abbiamo deciso noi in comune accordo con gli altri stati membri;
2) quello che compriamo dagli USA è meno di quello che credi, visto che l'Italia stessa è tra i primi 5 o 6 produttori mondiali di armi.
Tanto addirittura da decidere loro con chi noi europei dobbiamo schierarci.
A differenza di come invece non ha fatto, ad esempio, la Russia col gas.
Quello che tu chiami "comune accordo" è sempre influenzato dagli USA.
Italia, Francia e Germania o anche la Svezia sono grandi produttori di armi ma PARECCHIO STACCATI dagli stati uniti.
Messi assieme non siamo nemmeno minimamente competitivi.
Fino a prima del conflitto russo ucraino la Russia era il secondo produttore con oltre il doppio delle forniture rispetto alla Francia che in classifica era subito dietro, giusto per evidenziare quanto la posizione in classifica conti poco.
Le "NOSTRE" armi e munizioni sono realizzate col know how statunitente trami collaborazioni o a seguito di join adventures, con componenti importate o produzioni sotto licenza altrui.
Quello che spendiamo per gli F35, gli Himars, i complessi Patriot, o la fornitura di Javelin e soprattutto il relativo munizionamento per questi ultimi supera di gran lunga ciò che spendiamo per acquistare il resto dei prodotti europei, basti vedere che addirittura anche il resto della nostra artiglieria "Europea" poi spara prevalentemente proiettili Excalibur prodotti sotto licenza, e tutte le nostre munizioni guidate utilizzano il GPS come sistema di guida anzichè il nostro Galileo.
Senza contare i vettori altamente strategici, che noi non abbiamo.
Chiedono l'aumento delle spese militari da parte nostra perchè sanno benissimo che andranno nelle loro casse. Attraverso per altro prodotti militari creati anche facendo spionaggio dalla nostra industria, esattamente quello che fa la Cina.
La guerra commerciale serve per assoggettarci alla loro influenza politica. Influenza già forte visto che facciamo ogni singola cosa che ci chiedono. Agendo tramite ripercussioni indirette di dimensioni sempre più significative sull'economia di chi non fa i loro interessi.
Tanto addirittura da decidere loro con chi noi europei dobbiamo schierarci.
NOOOO ma perche' dici questo da dove ti nasce questo sospetto ?
Le piu' grandi idustrie militari al mondo
Lockheed Martin - 59 MLD di dollari Statunitense
Raytheon-United Technologies, il nuovo colosso americano delle armi pesanti
Northop Grumman Statunitense
Boeing Defense, Space & Security - Statunitense
General Dynamic - Statunitense
Dopo ma mooooooolto dopo arriva la Cina, Russia etc. etc.
Quindi fatevi 2 conti sul perche' gli USA fanno sempre la guerra e cercano ora di spillare piu' Euro possibili all'europa serva di un falso alleato.
Quello che tu chiami "comune accordo" è sempre influenzato dagli USA.
La NATO è un'invenzione europea, chi influenza chi sono solo speculazioni.
Messi assieme non siamo nemmeno minimamente competitivi.
Motivo in più per investire nella difesa.
La posizione russa nella classifica è calata perché il conflitto in Ucraina ha messo in evidenza la bassa qualità degli armamenti russi rispetto alla roba americana ed europea, oltre al fatto che le sanzioni hanno rallentato i rifornimenti alla Russia di componenti importate.
Quello che spendiamo per gli F35, gli Himars, i complessi Patriot, o la fornitura di Javelin e soprattutto il relativo munizionamento per questi ultimi supera di gran lunga ciò che spendiamo per acquistare il resto dei prodotti europei, basti vedere che addirittura anche il resto della nostra artiglieria "Europea" poi spara prevalentemente proiettili Excalibur prodotti sotto licenza, e tutte le nostre munizioni guidate utilizzano il GPS come sistema di guida anzichè il nostro Galileo.
Senza contare i vettori altamente strategici, che noi non abbiamo.
La NATO prevede che ci sia l'interoperabilità dei munizionamenti tra gli stati dell'alleanza, non ci vedo nulla di strano che siano gli stessi per tutti, la differenza la fanno le armi che questi munizionamenti li sparano. Infatti anche gli stessi americani comprano armi da compagnie estere se ne hanno la necessità, vedi ad esempio Glock, Beretta e Sig Sauer, che da decenni vincono le più grosse commesse nell'ambito delle armi leggere.
Per quanto riguarda GPS vs Galileo, il secondo nasce per utilizzi esclusivamente civili, salvo qualche eccezione e, rispetto al GPS, è entrato in funzione l'altro ieri.
Per quanto riguarda gli F-35 o i Patriot, finché non c'è un loro equivalente europeo la vedo dura rimpiazzarli...
Un interessante prospettiva, immagino che il nemico alle porte sia la tanto temuta Russia del sanguinario dittatore Vladimir Vladimirovič Putin che potrebbe conquistare l'intera Europa fino ad arrivare nei suoi più profondi confini a ovest in Portogallo a suon di badilate e chip estrapolati dalle lavatrici per far funzionare quei vecchi e obsoleti carri armati della seconda guerra mondiale... Oh poveri noi che non ci rendiamo conto di essere vittime di una propaganda non dissimile da quella che denunciamo avvenire in Russia.
Comunque no, la NATO è stata fondata congiuntamente da paesi Europei e Nord Americani, gli USA non si sono aggregati succesivamente, e da sempre hanno avuto la maggiore influenza all'interno di essa in fatto di decisioni strategiche. Dovrebbe farci riflettere il fatto che abbiamo tantissime basi militari Statunitensi su suolo Europeo, ma nessuna Europea su suolo Statunitense. Una bella alleanza a senso unico direi. Ma forse gli Statunitensi sono così forti che non hanno bisogno di noi per difendersi, a loro basta che noi siamo disposti a fare da palle da cannone qui in Europa, siamo abbastanza bravini in questo...
ovvero quanti in Russia o Cina si possono definire liberi e non a rischio, in caso di contestazione, di essere prelevati di notte in casa e fatti scomparire?
questo è un punto trascurabile?
io spero solo che Zelensky tra un giorno, il 26, possa presentare un piano per la conclusione della guerra, per la previsione della conclusione della guerra, non si sa con quale azione,
perchè sinceramente io NON MI FIDO DELLE PROSPETTIVE MESSE IN CAMPO DA RUSSIA, CINA (che le collabora) e da quel tizio in Korea senza contraddittorii possibili
tra cui giustamente gli USA possono preoccuparsi della diffusione dei dispositivi tecnoelettronici con cui la CINA ci sta ormai saturando
Zelenski ha un piano per la pace? credevo lo chiamasse piano per la vittoria. No, temo che non chiederà mai la pace, perchè se la guerra dovesse finire domani a lui probabilmente spetta il patibolo per non aver preso la palla al balzo delle trattative quando ancora aveva qualcosa di concreto in mano, e come risultato ha solo prolungato inutilmente questa folle guerra, mandato a morire migliaia di Ucraini e distrutto mezzo paese.
Allo stesso modo se la guerra dovesse finire domani L'Europa ci farebbe una figura a dir poco barbina per aver fatto "ALL IN" in questa guerra tra USA e Russia, anzichè avere un attegiamento un pò più moderato e probabilmente il risultato sarà un grosso terremoto politico che smuoverà tutte le sue fondamenta. No, temo che non ci sarà alcuna pace, non fino a quando i leader Europei capiranno di essere stati usati come una mano degli USA che USA (scusa il gioco di parole) l'Ucraina come fosse un bastone per colpire la Russia. Ma questo non avverrà perchè i nostri leader Europei sono quasi tutti corrotti, ricattati o troppo stupidi per capirlo.
Tu che ti trovi a sostenere la parte avversa, all'occidente, qui tu lo puoi fare, basta che tu non faccia danno fisico (ipotesi per i termini della questione)
Ma se io vado in Russia, Cina e mi metto a dichiarare con cartelli che non mi vanno bene i capi, e che per esempio accuso Putin di stare rovinando la nazione, o lo stesso col suo affine in Cina, senza tra l'altro fare danni (attentati, bombe etc) tu puoi garantire che io tornerò a casa non dopo anni di confinamento se non peggio?
Se tu garantisci io parto.
Anzi, no. manco ci penso,
Cordialità
: D
In realtà io non sostengo la parte avversa all'occidente nel senso che faccio un tifo da stadio come molti altri fanno, la prospettiva di far parte di regimi tutt'altro che democratici come quelli di Cina, Russia e Korea del nord non mi alletta affatto. Ma sono anche consapevole che la nostra tanto proclamata democrazia e libertà non è poi tanto migliore, magari se dici qualcosa che non piace al governante di turno non ti arrestano o peggio condannano a morte, ma sono usati comunque dei sottoerfugi per screditarti, censurarti, toglierti li lavoro o le entrate economiche, magari non ti eliminano fisicamente ma in pratica il risultato è simile...Viceversa se fai bene il tuo compitino ottieni promozioni, denaro, visibilità e onorificenze.
Comunque l'Europa è messa malino in tutto questo, si trova un pò tra l'incudine e il martello, la necessità di non contrariare i suoi padron...ehm alleati, gli Stati Uniti e quella di non far incaxxare eccessivamente la sua vicina Russia, anche se negli ultimi anni pare che stiamo facendo l'esatto contrario, e tira la corda quanto vuoi, ma arriva il punto che questa si spezza e forse dovemmo anche pensare che quando e se questa guerra sarà finità, la Russia l'avremo comunque ancora relativamente vicina, almeno dal punto di vista geografico.
La posizione russa nella classifica è calata perché il conflitto in Ucraina ha messo in evidenza la bassa qualità degli armamenti russi rispetto alla roba americana ed europea, oltre al fatto che le sanzioni hanno rallentato i rifornimenti alla Russia di componenti importate.
..
Eppure visto la grande qualità dell'armamentario occidentale l'Ucraina non riesce ancora a difendersi adeguatamente e le milizie Russe avanzano di giorno in giorno in Donbass perdendo territori che avevano pesantemente fortificato sin dal 2014, è vero questo potrebbe anche essere dovuto alla netta disparità in termini di numero di uomini tra Russia e Ucraina, ma non si può certo affermare che l'armamentario Russo sia così scarso dopo tutto.
Comunque è evidente che la Russia riesce ad avere ancora rifornimenti sufficenti dagli alleati Cina e Iran per proseguire questa guerra ancora per molto tempo, certamente più di quanto possa fare l'Ucraina, visto che gli uomini cominciano a scarseggiare e il morale delle truppe rimanenti potrebbe subire la stessa sorte. L'unica cosa che può salvare l'Ucraina è una scesa in campo della NATO, ma temo che questo porterebbe ad una guerra mondiale....anche se siamo già abbastanza vicini al punto di non ritorno.
Non sono D'accordo o forse lo sono in parte. la Nato e' arrivata subito dopo la guerra con la supplica da parte degli europei verso gli americani di parargli il culo in caso di guerre future. Purtroppo pero' con gli anni le cose sono cambiate e mentre negli anni passati i governi italiani prima di essere eletti qualcuno doveva volare in america, ora il discorso si e' spostato a Bruxelles per ovvi motivi.
Pur avendo delle eccellenze nel campo delle armi, a distanza di anni dalla fine della II guerra mondiale quando dovresti investire oggi per stare alla pari degli USA, CINA, RUSSIA........ qualche MLD di Euro per nulla.
Su questo concordo, l'arsenale Russo, a parte qualche cosa di nuovo, e' rimasto fermo ai tempi della guerra fredda, vedi i carri armati ad esempio. Ma a parte questo il dato che dovrebbe far pensare e' il numero degli armamenti al di la della "qualita'" che e' a favore in maniera spudorata ad Europa e USA.
Per quanto riguarda GPS vs Galileo, il secondo nasce per utilizzi esclusivamente civili, salvo qualche eccezione e, rispetto al GPS, è entrato in funzione l'altro ieri.
Per quanto riguarda gli F-35 o i Patriot, finché non c'è un loro equivalente europeo la vedo dura rimpiazzarli...
Concordo, ma non parliamo solo dei munizionamenti ma anche dei "mezzi" militari come ad esempio gli F16. per quanto riguarda GPS VS GALILEO e' vero che il secondo nasce per motivi esclusivamente civili, ma e' anche vero che difficilmente gli USA ti farebbero sviluppare una cosa del genere per uso anche militare.
Comunque in tutto questo discorso non capisco a cosa serva avere 2 milioni di fucili, 2 milioni di carri armati, 2 milioni di aerei etc etc. quando bastano un paio di bombette fatte bene per mettere tutto a tacere.
Allo stesso modo se la guerra dovesse finire domani L'Europa ci farebbe una figura a dir poco barbina per aver fatto "ALL IN" in questa guerra tra USA e Russia, anzichè avere un attegiamento un pò più moderato e probabilmente il risultato sarà un grosso terremoto politico che smuoverà tutte le sue fondamenta. No, temo che non ci sarà alcuna pace, non fino a quando i leader Europei capiranno di essere stati usati come una mano degli USA che USA (scusa il gioco di parole) l'Ucraina come fosse un bastone per colpire la Russia. Ma questo non avverrà perchè i nostri leader Europei sono quasi tutti corrotti, ricattati o troppo stupidi per capirlo.
Sono d'accordo su tutto tranne il fatto di avere un terremoto politico... basti guardare chi (ri)guidera' l'europa per i prossimi 5 anni.... Ursula von der Leyen la burattina USA che non fara' altro che protrarre questa guerra per altri 5 anni con tanto di acquisto ininterrotto di armamenti USA e continui blocchi inutili verso paesi come Russia e Cina.
L'unica moneta antagonista al $ e' l'Euro quindi paesi ricchi come Cina, India, etc. avrebbero investito in Euro piuttosto che in $ perche' del "nemico" a parita' di valore "commerciale".
Ora che tutto e' in guerra Cina, Russia etc. questi paesi stanno valutando di scambiare commercilamente i proprio prodotti prendendo in considerazione le varie monete "nazionali" o piu' pericolosamente di fondare una loro moneta "unica" parallela al $ e all' €.
Non sono un economista ma il commercio non e' solo europa/Usa/Russia e non tutti sono nemici dei nostri nemici (scusate il gioco di parole), il commercio quindi va avanti.
Detto questo chiaramente tra tutti quello che ci rimette di piu' sono gli europei con l'Euro, e piu' avanti si andra' e piu' sara' peggio a parer mio se a Bruxelles non cambia qualche cosa che vada a protezione della nostra moneta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".