Geely e il gigante di Internet Baidu presentano la seconda auto elettrica Jiyue
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Settembre 2024, alle 16:26 nel canale Auto ElettricheAncora una nuova auto elettrica per il mercato cinese, questa volta con lo zampino della solita Geely, in joint venture con Baidu
Presentata lo scorso aprile, solo per rivelare la carrozzeria, arriva oggi alla fase di preordini la Jiyue 07, la nuova berlina elettrica del marchio che è una joint venture tra il Gruppo Geely e il gigante cinese di internet Baidu.
Con un design incredibilmente filante, con linee tutto sommato nemmeno troppo "asiatiche", la 07 è lunga 4,95 metri, con un passo di poco più di 3 metri, quindi offre una quantità enorme di spazio a bordo. Per fare un paragone, la Tesla Model 3 è lunga 4,72 metri.
Esternamente spicca l'assenza delle maniglie, sostituite da pulsanti sui montanti delle portiere, oltre alla originale firma luminosa, un mix di fari a Y uniti da una striscia LED orizzontale. Una combinazione che ritroviamo anche al posteriore, dove poi nella parte basse c'è un accenno di estrattore aerodinamico.
All'interno l'aspetto della vettura è decisamente high-tech. Il volante tagliato ricorda lo yoke di Tesla, così come molto simile è anche la striscia luminosa che fa il giro dell'abitacolo. Anche Jiyue sceglie un grande display al centro del cruscotto, ma è decisamente grande, 35,6" con risoluzione 6K, e si estende dalla posizione del guidatore fino al passeggero, quindi funge anche da schermo per la strumentazione. L'area può essere divisa in tre parti, oppure usata con un unico desktop. Per chi sta seduto sui sedili posteriori, c'è anche un piccolo display alla fine della console centrale.
La Jiyue 07 sarà equipaggiata con la versione 2.0 di ASD (Apollo Self Driving), il sistema di guida intelligente di fascia alta di Baidu. Come quello di Tesla e di XPeng, è un sistema puramente visivo basato su videocamere, senza LiDAR o altro genere di radar. Curiosamente questa funzione però richiede un abbonamento, che costa l'equivalente di 76 euro al mese, ma in promozione si potrà acquistarlo definitivamente per 635 euro, mentre più avanti costerà 29.900 yuan, 3.800 euro.
L'auto è costruita sulla piattaforma SEA di Geely, la stessa su cui sono basate la Polestar 4, le Volvo EX e i modelli Zeekr. Con un'architettura a 400 volt Jiyue propone le versioni con un solo motore da 200 kW, mentre per le AWD con una seconda unità sempre da 200 kW si sale a 800 volt. L'auto è configurabile con batteria LFP da 71,4 kWh, per un'autonomia CLTC di 660 km, oppure con batteria NMC da 100 kWh, che raggiunge 880 km nelle varianti a un motore, e 770 km per le dual motor.
La berlina è disponibile per un prezzo che parte da 215.900 yuan (circa 27.500 euro), con uno schema usato ormai da quasi tutte le case cinesi, ovvero una breve parentesi di prevendita, e poi dopo pochi giorni, dal 10 settembre, in vendita definitiva.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforotfl.. ai cinesi perchè dovrebbe interessare il false self driving di tesla ? ne hanno anche loro di versioni simili e anche migliori a vedere i loro video su YT...
suvvia.. ormai ci hanno fregato di brutto con la tecnologia in Cina.. anche tesla sta arrancando contro i cinesi ormai.. BYD li sta bastonando in Cina e stanno iniziando ad uscire dai loro confini in modo serio a quanto pare
la banca cinese da soldi a chi rende grande la cina nel mondo, dubito vogliano spartire qualcosa con gli americani
BYD ha toccato 370 mila (+30% Agosto su agosto) vetture vendute in cina ad agosto contro le 87 mila (+3% agosto su agosto) di tesla..
la capacità di produrre della cina è sempre stata devastante quando ci si mettono.. ormai hanno deciso di andare in quella direzione e i capitali vanno li..
BYD ha passato il milione di vetture vendute da inizio 2024 con una velocità folle degli ultimi mesi
https://www.dmove.it/news/byd-si-su...uori-dalla-cina
mano a mano che prenderanno una qualità accettabile passeranno tesla come niente visto la pochezza delle sue auto, sarebbe ora che tesla iniziasse a migliorare le proprie vetture e non a togliere altre cose, le cinesi hanno messo la freccia e stanno sorpassando (ahimè per noi europei..)
Si attende la marea.
insomma, un'auto.. gobba
suvvia.. ormai ci hanno fregato di brutto con la tecnologia in Cina.. anche tesla sta arrancando contro i cinesi ormai.. BYD li sta bastonando in Cina e stanno iniziando ad uscire dai loro confini in modo serio a quanto pare
la banca cinese da soldi a chi rende grande la cina nel mondo, dubito vogliano spartire qualcosa con gli americani
BYD ha toccato 370 mila (+30% Agosto su agosto) vetture vendute in cina ad agosto contro le 87 mila (+3% agosto su agosto) di tesla..
la capacità di produrre della cina è sempre stata devastante quando ci si mettono.. ormai hanno deciso di andare in quella direzione e i capitali vanno li..
BYD ha passato il milione di vetture vendute da inizio 2024 con una velocità folle degli ultimi mesi
https://www.dmove.it/news/byd-si-su...uori-dalla-cina
mano a mano che prenderanno una qualità accettabile passeranno tesla come niente visto la pochezza delle sue auto, sarebbe ora che tesla iniziasse a migliorare le proprie vetture e non a togliere altre cose, le cinesi hanno messo la freccia e stanno sorpassando (ahimè per noi europei..)
Hai fatto un pippone ma penso che TorettoMilano intendesse partnership delle case europee con Tesla, non i cinesi. In pratica gli hai dato ragione
Il problema è che mentre in Europa discutiamo se sia giusto imporre per legge il passaggio all'elettrico, in Cina si mettono sotto e producono. Quando costruiranno le fabbriche in occidente per ovviare ai dazi sarà la fine.
Il problema è che mentre in Europa discutiamo se sia giusto imporre per legge il passaggio all'elettrico, in Cina si mettono sotto e producono. Quando costruiranno le fabbriche in occidente per ovviare ai dazi sarà la fine.
in cina praticamente tutte le case elettriche hanno aumentato le vendite, pure tesla ha avuto un agosto record. e più di un terzo delle tesla vendute sono proprio in cina.
la situazione è grave, in europa stiamo rimanendo pericolosamente aggrappati al passato. appunto per questo spero in una super alleanza con tesla, avere la licenza di tutti i loro sw e nel giro di poche settimane certificare al meglio questi sw in modo da renderli utilizzabili
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".