FiatPeugeotOpel
Fusione FCA-PSA ufficiale, nasce il quarto costruttore di auto al mondo: ecco cosa cambierà
di Nino Grasso pubblicata il 31 Ottobre 2019, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
È ufficiale: FCA Group e PSA Groupe hanno iniziato le discussioni su una possibile fusione che avrà il potenziale di creare il quattro costruttore al mondo in termini di vendite annuali
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1_ inventare e innovare senza sosta
2_ diventare too big to fail e in questo modo raggiungere idealmente un monopolio (probabilmente nel mercato dell'auto si arriverà facilemmnte a un tetrapolio con qualche nicchia tra una 20ina di anni quando non ci sarà nulla più da inventare e gli investimenti saranno troppo grossi per andare avanti, con la cina a fare da jolly)
ovviamente la strada scelta da FCA e il megagruppo francese è segnata. peccato che siano proprio i due peggio produttori al mondo a fare sta mossa, speriamo non compromettano il mercato entrando a patti sporchi con qualche altro concorrente (VW ad esempio) per modificare il mercato (frenarne la'innovazione), vedasi il cartello tedesco degli ultimi tempi https://www.spiegel.de/wirtschaft/s...-a-1261542.html
insomma da fusioni come quete 3 dalla mancanza di concorrenza noi consumatori abbiamo solo da perdere.
Concordo quasi su tutto, purtroppo. Le mega fusioni sono all'ordine del giorno da circa 15-20 anni in ogni settore (auto, banche, finanza, farmaceutico, agro alimentare, etc.).
Dove non concordo e nell'impotenza di noi cittadini. Nell'attuale sistema capitalista siamo consumatori e attraverso le nostre scelte/acquisti decidiamo chi rimane e chi fallisce.
Per esempio, prima dello scandalo del diesel gate della volkswagen ero un sostenitore della casa automobilistica. Adesso, dopo il loro inganno nel taroccare le emissioni in fase di controllo, spero fallisca prima possibile e da me non vedrà mai un altro centesimo.
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." M. Gandhi
Speri in un auto che oggi costa 28-35.000 euro, tra 2 anni, venduta a 20.000?
Non essendo in produzione ibrido ed elettrico, puoi averla usata solo a benzina oppure sperare nel nuovo ma di certo non a quel prezzo.
Non potrebbe averlo nemmeno se avesse un 3 cilindri benzina da 1.0 l, cerchi in acciaio da 15" e zero optional.
Non costava 20.000 euro nuova nemmeno quasi 20 anni fa'.
che tonno. con questo commento pensavo alla fusione con renault. non pensavo fosse nemmeno nei piani con psa. ad agosto avevo preso 4ruote e parlavano di quella renault non avviata a causa del governo.
in realtà sono circa 35 anni che fiat e peugeot sono alleate nel settore dei veicoli commerciali.
Anzi, più che alleate, vendono con marchi diversi proprio lo stesso identico prodotto.
nel caso specifico non mi pronuncio, ma le economie di scala e la standardizzazione fanno miracoli sui costi. Poi i prezzi incide il marketing e il piazzamento.
se di panda ne producessero 10 al mese, costerebbe 100'000€...
quella renault l'avevano avviata eccome, non è andata in porto perchè nissan ha preferito di no
anche in peugeot il 14% delle azioni sono dello stato francese
Anzi, più che alleate, vendono con marchi diversi proprio lo stesso identico prodotto.
anche in peugeot il 14% delle azioni sono dello stato francese
sì ma non centra con la notizia. psa non è di proprietà dello stato e alleanza non è fusione.
Dove non concordo e nell'impotenza di noi cittadini. Nell'attuale sistema capitalista siamo consumatori e attraverso le nostre scelte/acquisti decidiamo chi rimane e chi fallisce.
Per esempio, prima dello scandalo del diesel gate della volkswagen ero un sostenitore della casa automobilistica. Adesso, dopo il loro inganno nel taroccare le emissioni in fase di controllo, spero fallisca prima possibile e da me non vedrà mai un altro centesimo.
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." M. Gandhi
si guarda forse il tuo ragionamento utopistico vale per te solo inteso come singholo e dotato di intelligenza. la massa è stupida. tu come utente/cliente di potere non solo ne hai zero, ma la libertà che il capitalismo ti inculca nel cervello è resa non solo vana dalla pubblicità che crea non solo bisogni di cui non necessiti (interni in pelle, sensore di parcheggio, cambio automatico, colore metallizzato, tettuccio apribile) ma praticamente ti controlla (vedasi ADS fatti ad hoc per i quali tu concedi a tutti vari big G microsozz e fuckbook i tuoi dati personali di modo che possano rendere appunto vana la tua libertà di scelta). Inoltre a VW non frega un cazzo del dieselgate perché in una buona e ottima società campitalistica fatta id bisogni che non hai, un colosso come VW non ci impiega nulla a prendere la golf diesel, farla rientrare nelle blande regolamentazioni europee e vendertela a 2k euro in meno del modello precedente. tu forse che sei un idealista, ambientalista magari giustizialista e ti incazzi che i vertici vw non paghino e non pagheranno mai, magari passerai a una panda gpl, il resto dei beoti, che soono un buon 6 ordini di grandezza più di te) che ragionano seguando gli Ads, le mode, le pubblicità e i bisogni che il capitalismo gli mette in testa si compreranno a l modico prezzo di una annualita del loro stipendio (magari 1 e mezza) la prossima golf con già in testa l'idea di rivenderla tra 3 anni e prendere il modello successivo.
https://cleantechnica.com/2019/11/0...ogy-from-tesla/
Ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".