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Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada

di pubblicata il , alle 13:26 nel canale Auto Elettriche Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada

Ford aveva precedentemente comunicato di voler vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ma ora questo piano è considerato troppo ambizioso

 

Ford ha già iniziato la produzione del nuovo Explorer 100% elettrico, ed ha recentemente presentato la nuova incarnazione della Capri, anch'essa solo ed esclusivamente elettrica, tuttavia la casa dell'Ovale Blu sembra intenzionata a rivedere i suoi piani per il completo passaggio all'elettrico in Europa.

Ne ha parlato con Autocar Marin Gjaja, direttore operativo della divisione elettrificazione Model E di Ford. Secondo Gjaja c'è troppa incertezza sull'elettrico in questo momento, e l'adozione ha un passo diverso a seconda delle zone del mondo. In Europa, in particolare, dopo uno slancio iniziale, sembra iniziata una fase di contrazione, o comunque di riassestamento del mercato, nonché delle sovvenzioni statali sotto forma di incentivi.

Gjaja ha così commentato: "Non credo che possiamo puntare tutto su qualcosa finché i nostri clienti non decidono di farlo, e questo sta progredendo a ritmi diversi in tutto il mondo. Non crediamo che passare all'elettrico entro il 2030 sia una buona scelta per la nostra attività o, soprattutto, per i nostri clienti". Una dichiarazione ovviamente contraria ai propositi fin qui noti, che erano di vendere solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030, e 2/3 dei veicoli commerciali sempre elettrici.

Ford EV

Sempre secondo il manager, la transizione totale potrà comunque concretizzarsi, a certe condizioni, come ad esempio la diminuzione del costo delle batterie, o una importante variazione nella densità energetica delle celle al litio. In alternativa il 2030 potrebbe non essere più la data indicativa, ma il processo potrebbe diventare più a lungo termine.

In Europa Ford ha già convertito l'intera fabbrica di Colonia alla motorizzazione elettrica, ma ora il programma prevede di mantenere in vita i motori ibridi, o termici in generale, per essere più flessibili. Anche per questo è stata annullata una simile trasformazione per la fabbrica di Oakville, in Canada, che continuerà a fornire supporto alla produzione di pick-up con motore endotermico.

A questi cambiamenti si uniscono anche il posticipo del nuovo pick-up elettrico, spostato al 2026, la riduzione della fabbrica americana di batterie LFP, e il completo annullamento della fabbrica di batterie in Turchia.

119 Commenti
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Saturn22 Luglio 2024, 13:44 #1
"Non credo che possiamo puntare tutto su qualcosa finché i nostri clienti non decidono di farlo, e questo sta progredendo a ritmi diversi in tutto il mondo. Non crediamo che passare all'elettrico entro il 2030 sia una buona scelta per la nostra attività o, soprattutto, per i nostri clienti"

Non c'è da aggiungere altro !
Notturnia22 Luglio 2024, 13:55 #2
In America uno su tre (tesla compresa) che hanno comprato elettriche vuole tornare al benzina.. ci sarà un motivo se chi compra elettrico ha un rateo così elevato di insoddisfazione.. 33% è tantino visto anche quando pochi sono quelli che comprano elettrico, credo che abbia ben ragione ford a rallentare
Pkarer22 Luglio 2024, 13:59 #3

Nessuno vuole gli autoscontri..

I furbi della Ford si stano mangiando le mani perché si stanno rendendo conto che la clientela (tanta) va ancora sul diesel. Questi scienziati hanno bloccato la produzione dei diesel ed anche produzione di Fiesta, Focus, Ecosport, Mondeo ed hanno perso la clientela in Europa. Questo per dare priorità alle piattaforme elettriche. La nuova Kuga dal punto di vista estetico fa cagare.
Hanno spostato la produzione in Cina (con la MG) ma hanno perso il mercato Europeo ahahhahahh :-).

La volkswagen ha chiuso lo stabilimento di auto elettriche in Germania, la BMW ha bloccato un ordine di non so quanti milioni di euro di batterie provenienti dalla Cina. La Tesla ha già passato l'apice delle vendite... tra l'altro Il Cybertruck è una merda perchè avendo un motore elettrico per ogni ruota rimane impantanata nel fango, nella neve e nella sabbia (avendo un motore per ogni ruota la trazione non è sincronizzata, cosa che invece hai con gardani e differenziali bloccanti o autobloccanti). Persino la Panda 4x4 va meglio.
LE RICARICHE SONO DI UNA SCOMODITA' COLOSSALE AL CONFINE DELLA STUPIDITA' UMANA.
NESSUNO VUOLE AUTO ELETTRICHE. SONO UNA "PRESA" PER IL CULO.
Unrue22 Luglio 2024, 14:02 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
In America uno su tre (tesla compresa) che hanno comprato elettriche vuole tornare al benzina.. ci sarà un motivo se chi compra elettrico ha un rateo così elevato di insoddisfazione.. 33% è tantino visto anche quando pochi sono quelli che comprano elettrico, credo che abbia ben ragione ford a rallentare


Fonte?
Notturnia22 Luglio 2024, 14:04 #5
Originariamente inviato da: Unrue
Fonte?


McKinsey and Co

https://www.motorionline.com/quasi-...o-un-sondaggio/

E scusa.. era il 46%.. grazie per avermi chiesto la ovvia fonte
Unrue22 Luglio 2024, 14:07 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
McKinsey and Co

https://www.motorionline.com/quasi-...o-un-sondaggio/

E scusa.. era il 46%.. grazie per avermi chiesto la ovvia fonte


Interessante, però i sondaggi come sempre lasciano il tempo che trovano, contano i dati di vendita. Al momento sono in calo, ma chissà.
TorettoMilano22 Luglio 2024, 14:09 #7
nessuno vuole la bev eppure si passerà da 13 milioni nel mondo del 2023 a 17 milioni del 2024, crescite strane

tornando alla notizia ci sono sempre infiniti fattori da considerare, intanto in europa nel primo semestre ford ha "stampato" un complessivo (quindi non si parla di sole bev ma di tutto i modelli) -17%.
in america ricordo notizie di trump che chiede soldi ai petrolieri per togliere incentivi alle ev
Notturnia22 Luglio 2024, 14:11 #8
Originariamente inviato da: Unrue
Interessante, però i sondaggi come sempre lasciano il tempo che trovano, contano i dati di vendita. Al momento sono in calo, ma chissà.


Se togliessero il vincolo del 2030 sarei curioso di sapere come andrebbe a finire la transizione a pile (e parlo da proprietario di auto a pile).

Da quello che ho visto in giro in Europa ci sono più persone desiderose di tenere l’auto a pile che nel mondo dove non vi sono obblighi per cui mi domando quanto influisca l’obbligo di legge sugli acquisti.
Secondo me senza obbligo anche con gli incentivi le vendite andrebbero a rotoli..
Ma tant’è vedremo.. tanto qua siamo obbligati
Mars9522 Luglio 2024, 14:20 #9
Nessuno vuole le auto elettriche, almeno non le Ford
mally22 Luglio 2024, 14:26 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nessuno vuole la bev eppure si passerà da 13 milioni nel mondo del 2023 a 17 milioni del 2024, crescite strane


fonte?

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