Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 13:26 nel canale Auto ElettricheFord aveva precedentemente comunicato di voler vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ma ora questo piano è considerato troppo ambizioso
Ford ha già iniziato la produzione del nuovo Explorer 100% elettrico, ed ha recentemente presentato la nuova incarnazione della Capri, anch'essa solo ed esclusivamente elettrica, tuttavia la casa dell'Ovale Blu sembra intenzionata a rivedere i suoi piani per il completo passaggio all'elettrico in Europa.
Ne ha parlato con Autocar Marin Gjaja, direttore operativo della divisione elettrificazione Model E di Ford. Secondo Gjaja c'è troppa incertezza sull'elettrico in questo momento, e l'adozione ha un passo diverso a seconda delle zone del mondo. In Europa, in particolare, dopo uno slancio iniziale, sembra iniziata una fase di contrazione, o comunque di riassestamento del mercato, nonché delle sovvenzioni statali sotto forma di incentivi.
Gjaja ha così commentato: "Non credo che possiamo puntare tutto su qualcosa finché i nostri clienti non decidono di farlo, e questo sta progredendo a ritmi diversi in tutto il mondo. Non crediamo che passare all'elettrico entro il 2030 sia una buona scelta per la nostra attività o, soprattutto, per i nostri clienti". Una dichiarazione ovviamente contraria ai propositi fin qui noti, che erano di vendere solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030, e 2/3 dei veicoli commerciali sempre elettrici.
Sempre secondo il manager, la transizione totale potrà comunque concretizzarsi, a certe condizioni, come ad esempio la diminuzione del costo delle batterie, o una importante variazione nella densità energetica delle celle al litio. In alternativa il 2030 potrebbe non essere più la data indicativa, ma il processo potrebbe diventare più a lungo termine.
In Europa Ford ha già convertito l'intera fabbrica di Colonia alla motorizzazione elettrica, ma ora il programma prevede di mantenere in vita i motori ibridi, o termici in generale, per essere più flessibili. Anche per questo è stata annullata una simile trasformazione per la fabbrica di Oakville, in Canada, che continuerà a fornire supporto alla produzione di pick-up con motore endotermico.
A questi cambiamenti si uniscono anche il posticipo del nuovo pick-up elettrico, spostato al 2026, la riduzione della fabbrica americana di batterie LFP, e il completo annullamento della fabbrica di batterie in Turchia.
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon c'è da aggiungere altro !
Nessuno vuole gli autoscontri..
I furbi della Ford si stano mangiando le mani perché si stanno rendendo conto che la clientela (tanta) va ancora sul diesel. Questi scienziati hanno bloccato la produzione dei diesel ed anche produzione di Fiesta, Focus, Ecosport, Mondeo ed hanno perso la clientela in Europa. Questo per dare priorità alle piattaforme elettriche. La nuova Kuga dal punto di vista estetico fa cagare.Hanno spostato la produzione in Cina (con la MG) ma hanno perso il mercato Europeo ahahhahahh :-).
La volkswagen ha chiuso lo stabilimento di auto elettriche in Germania, la BMW ha bloccato un ordine di non so quanti milioni di euro di batterie provenienti dalla Cina. La Tesla ha già passato l'apice delle vendite... tra l'altro Il Cybertruck è una merda perchè avendo un motore elettrico per ogni ruota rimane impantanata nel fango, nella neve e nella sabbia (avendo un motore per ogni ruota la trazione non è sincronizzata, cosa che invece hai con gardani e differenziali bloccanti o autobloccanti). Persino la Panda 4x4 va meglio.
LE RICARICHE SONO DI UNA SCOMODITA' COLOSSALE AL CONFINE DELLA STUPIDITA' UMANA.
NESSUNO VUOLE AUTO ELETTRICHE. SONO UNA "PRESA" PER IL CULO.
Fonte?
McKinsey and Co
https://www.motorionline.com/quasi-...o-un-sondaggio/
E scusa.. era il 46%.. grazie per avermi chiesto la ovvia fonte
https://www.motorionline.com/quasi-...o-un-sondaggio/
E scusa.. era il 46%.. grazie per avermi chiesto la ovvia fonte
Interessante, però i sondaggi come sempre lasciano il tempo che trovano, contano i dati di vendita. Al momento sono in calo, ma chissà.
tornando alla notizia ci sono sempre infiniti fattori da considerare, intanto in europa nel primo semestre ford ha "stampato" un complessivo (quindi non si parla di sole bev ma di tutto i modelli) -17%.
in america ricordo notizie di trump che chiede soldi ai petrolieri per togliere incentivi alle ev
Se togliessero il vincolo del 2030 sarei curioso di sapere come andrebbe a finire la transizione a pile (e parlo da proprietario di auto a pile).
Da quello che ho visto in giro in Europa ci sono più persone desiderose di tenere l’auto a pile che nel mondo dove non vi sono obblighi per cui mi domando quanto influisca l’obbligo di legge sugli acquisti.
Secondo me senza obbligo anche con gli incentivi le vendite andrebbero a rotoli..
Ma tant’è vedremo.. tanto qua siamo obbligati
Secondo me la vera questione è questa... Ford non è stata capace di fare un modello e dico uno che fosse anche solo vagamente decente.
Problema di tanti eh... non è che sia solo Ford ma ad oggi sostanzialmente sugli EV o ti piace Tesla o praticamente non compri niente perché i marchi tradizionali han tirato fuori dei modelli che definire osceni è poco.
Sia chiaro non è che vada matto nemmeno per le linee di Tesla ma almeno ha prodotto modelli concreti.
Ma hai mai sentito parlare di google? È un sito ganzissimo tramite il quale se cerchi qualcosa... lui la trova:
LINK
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".