Ford F-150 Lightning ha alimentato una casa durante un black-out per due giorni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Dicembre 2022, alle 14:29 nel canale Auto ElettricheSfruttando la capacità di fornire energia ad apparecchi esterni, un proprietario di Ford F-150 Lightning ha alimentato le utenze fondamentali di casa durante una tempesta di neve
Sono giorni difficili per il Nord America, a causa delle condizioni climatiche e delle continue tempeste di neve e gelo. Subito dopo Natale gli abitanti dell'Ontario, in Canada, si sono svegliati nel bel mezzo di una bufera che ha causato anche danni alla rete elettrica.
Nonostante l'incessante lavoro delle aziende che gestiscono la rete, molte case sono rimaste al buio per lungo tempo, ma un proprietario di un Ford F-150 Lightning, il pick-up elettrico dell'Ovale Blu, ha potuto tenere al sicuro casa sua alimentando le utenze principali proprio con la batteria del gigante su quattro ruote.
Come vi avevamo mostrato durante la nostra prova esclusiva, l'F-150 elettrico ha la possibilità di attingere all'energia della batteria di trazione per alimentare strumenti elettrici esterni, fino a un massimo di 9,6 kW di potenza, e tramite diverse prese in corrente alternata sparse per tutto il veicolo. E se non bastasse, con la wallbox apposita è in grado di interfacciarsi direttamente con il quadro principale di casa.
Una funzione che il suddetto proprietario non aveva acquistato, ma è stato comunque in grado di mantenere attivi frigorifero, congelatore, alcune luci, Wi-Fi e TV, sfruttando alcune prolunghe, il tutto per 44 ore consecutive. Dopo questo tempo la corrente è normalmente tornata nel distretto, ma il pick-up Ford aveva ancora ben il 65% della carica, grazie all'enorme batteria da 131 kWh.
Quanto successo è perfettamente in linea con uno dei claim con cui Ford aveva presentato il primo F-150 elettrico: "risolve problemi reali per persone reali".
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Frigorifero e congelatore nel mezzo di una tempesta artica
Ottimo modo di spendere i soldi.Cosa doveva fare, svuotare i congelatori, buttare la roba di fuori sperando che la temperatura andasse sotto i -18°???
Scommetto che non sei mai rimasto senza corrente...
Cosa doveva fare, svuotare i congelatori, buttare la roba di fuori sperando che la temperatura andasse sotto i -18°???
Scommetto che non sei mai rimasto senza corrente...
mi avanzano dei popcorn, se li vuoi chiedi
E subito parte la magghina del fango gontro l'elettrigo !!!!!111!!
Ford "risolve problemi reali per persone reali", che c'entra il prezzo ?
Stavo per scriverlo io. Stanno cercando di spingere in tutti i modi l'auto elettrica, nonostante abbia un costo molto piu' alto rispetto alle termiche e la batteria (intesa come tempo di ricarica ed autonomia) sia ancora il tallone estremamente limitate per moltissimi utenti.
Perche' non fare un articolo "un tizio ha tirato fuori dalle benzina dal proprio pickup per alimentare un generatore"?
Ford "risolve problemi reali per persone reali", che c'entra il prezzo ?
Mi spiego meglio, puoi usare una tela dipinta da Bansky per pulirti dove non batte il sole, ma esistono alternative molto più efficienti e economiche per l'igiene personale.
non me ne intendo, sarà anche una cosa bellissima, per ora costa troppo per un cittadino italiano medio ed ha molte scomodità legate alla carica.
sarà il futuro? probabile, visto che legislazione e case costruttrici a seguito si stanno spostando verso questa direzione.
trovo sciocco però questo genere di articoli, uno non compra una macchina elettrica per questo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".