Tesla
Follia Tesla, giù ancora i prezzi: una Model 3 Performance costa 6.000 euro in meno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheTesla non accenna a diminuire la sua politica aggressiva dei prezzi. Per l'ennesima volta in pochi mesi taglia il listino, questa volta di tutti i suoi modelli
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiamo sempre li.
Lo dici TU che non è cosi.
Io invece ti dico di si.
Lo dici TU che non è cosi.
Io invece ti dico di si.
Non è che lo dico io... lo dice la matematica.
Se non ci credi fatti i calcoli e vedrai che il maggior gettito non porterebbe alcun beneficio tangibile.
Ti do un indizio: li trovi anche già fatti per il superbollo e il relativo fallimento epico.
L'addizionale ha colpito con 20 euro a kW i veicoli con potenza superiore ai 185 kw. Ma dopo la sua introduzione c'è stato un boom di "esterovestizione" dei veicoli, che circolano in Italia con targhe di altri Paesi. Sfuggendo così all'erario: solo nel 2012, primo anno di applicazione, ha aperto un buco da 140 milioni
Fonte: La Repubblica
Tanto per darti un'ulteriore misura:
Bollo auto 2,16 Miliardi€
Superbollo 0,127 Miliardi€
Quindi con il bollo perso per le immatricolazioni estere siamo solo a -13 milioni di € per lo stato italiano... un vero affare.
Non la sottovaluto, fidati, conosco bene i "tipi", ne ho a che fare per motivi di lavoro. C'è gente che prende la macchina non per soli trecento metri ... pure per cento, perchè la vuole sempre vicino, anche per perdere mezzo pomeriggio stravacchiato all'esterno di un bar (caso realmente esistente). Ma non è che hanno mezzi vecchi e/o smetteranno di comportarsi così, bloccate le "auto d'epoca" ! Rendere la vita difficile a costoro ci sta; e succede, perchè a fronte di posti regolari inesistenti, parcheggiano in divieto e le multe a Roma si fanno, anche senza troppa pubblicità (il vigile passa, annota i dati, manda tutto direttamente in notifica al proprietario). Io giustifico il possesso dei mezzi, non le infrazioni !
l'esterovestizione è diventata più difficile, con le modifiche al Codice della Strada del - se non ricordo male - 2019. Il veicolo con targa straniera non può essere condotto da residenti in Italia; pure per questo caso sono stati trovati vari escamotage, ma il grosso delle targhe dell'Europa dell'Est a Roma non si sono viste più.
Se non ci credi fatti i calcoli e vedrai che il maggior gettito non porterebbe alcun beneficio tangibile.
Ti do un indizio: li trovi anche già fatti per il superbollo e il relativo fallimento epico.
L'addizionale ha colpito con 20 euro a kW i veicoli con potenza superiore ai 185 kw. Ma dopo la sua introduzione c'è stato un boom di "esterovestizione" dei veicoli, che circolano in Italia con targhe di altri Paesi. Sfuggendo così all'erario: solo nel 2012, primo anno di applicazione, ha aperto un buco da 140 milioni
Fonte: La Repubblica
Tanto per darti un'ulteriore misura:
Bollo auto 2,16 Miliardi€
Superbollo 0,127 Miliardi€
Quindi con il bollo perso per le immatricolazioni estere siamo solo a -13 milioni di € per lo stato italiano... un vero affare.
Sará anche vero, ma a me quello non mi interessa.
É stata ovviamente una cosa fatta male come gran parte delle cose fatte in Itaglia.
E poi 185KW… grazie al catso!!
Quando hai 80-90 Kw su una AUTOMOBILE sono più che sufficienti per fare tutto.
Quindi quella che hanno fatto era ovviamente una minchiata.
Fammi andare a me al governo, poi vediamo chi ha ragione.
NESSUNO ha davvero bisogno di auto cosi potenti, se ce l hai ti puoi anche permettere un bollo adeguato.
Bollo auto Quintuplicato su automobili "di lusso", Ferrari Lamborghini etc...
IVA al 50% su TUTTI i prodotti da Gioielleria
Eccotela una proposta adeguata.
IVA e altro maggiorata su certi beni di lusso siamo d'accordo, parametrizzare la potenza di un veicolo per i fini di tassazione già senza senso come quella di possesso, invece mi spiace ma non ha logica, vedi il superbollo attuale che è servito solo ad ammazzare il gettito iva e far sparire il mercato auto delle piccole sportive.
Le case automobilistiche si sono adeguate e hanno iniziato a proporre motori con 250cv (per star sotto soglia) super tirati e turbocompressi per avere tanta coppia e rendere come motori ben più cavallati.
Si immatricolano auto depotenziate per stare sottosoglia, di importazione, altro gettito iva perduto...
Le auto andrebbero tassate per il loro valore, non per la potenza.
Non ha senso pagare più tasse per una Mustang V8 cabrio del 2010 che vale 20.000 euro usata (come una Panda nuova!), rispetto a pagarne meno per una BMW serie 4 che con le motorizzazioni meno potenti sta sotto soglia superbollo ma poi vale 70.000 euro se ben equipaggiata di optional etc.
aggiungi a questo che la mustang cabrio è la tipica auto della domenica che fa pochi km e sta ferma la maggiorparte dell'anno, mentre la bmw è la tipica auto da cruising, magari aziendale, che macina 30k km l'anno.
Abolizione del bollo che è una tassa assurda e senza senso. Introduzione di una tassa calcolata tramite blackbox in base ai Km percorsi.
1° auto del nucleo familiare tassa minima al Km (e intendo realmente minima) e agevolazioni all'acquisto.
2° auto del nucleo familiare tassa chilometrica "normale" diciamo che per un utilizzo normale di 15.000Km/Anno pari a circa 300/350€ e niente agevolazioni.
Dalla 3° auto in poi tassa chilometrica di importo elevato con importo minimo di 350€ anche se non fai percorrenza e niente agevolazioni.
concordo al 2000%
la tassazione sui veicoli dovrebbe tenere conto prima di tutto dell'uso, perchè l'uso è sia ciò che inquina, sia ciò che occupa spazio al di fuori di quello di parcheggio stabile dell'auto e contribuisce anche al consumo dell'infrastruttura pubblica, consumo di asfalto etc.
non ha senso in questi scenari punire chi tiene auto ferme in garage e le usa poche volte l'anno.
in tutto questo però ci vorrebbe anche una regolamentazione sul possesso relativamente ai parcheggi disponibili. se uno ha zero parcheggi di proprietà o in affitto disponibili, dovrebbe esser ancor più disincentivato a possedere auto dopo la prima.
É stata ovviamente una cosa fatta male come gran parte delle cose fatte in Itaglia.
E poi 185KW… grazie al catso!!
Quando hai 80-90 Kw su una AUTOMOBILE sono più che sufficienti per fare tutto.
Quindi quella che hanno fatto era ovviamente una minchiata.
Fammi andare a me al governo, poi vediamo chi ha ragione.
250cv sono una soglia contenuta se vai a vedere l'anno di introduzione del primo superbollo (poi modificato) e le potenze in gioco, all'epoca c'erano auto più cavallate e motori più grossi, mediamente.
oggi hanno "risolto" i problemi di regole su inquinamento e tassazioni con motori più piccoli, meno cavalli ma più tiro, turbocompressori ovunque e via così.
inoltre perdi sempre di vista il fatto che la potenza del motore è solo 1 dei parametri che determina il prezzo del veicolo.
guarda una banale Golf attuale:
- modello da 1.500cc 150cv benzina che è il motore medio, se la configuri full-optional l'auto ti viene a costare 45.000 euro o più.
- modello da 2.000cc 250cv (GTI) benzina, costa 45.000 euro anche lui, se non aggiungi optional.
ora, la prima paghere circa 300/330 euro di bollo, la seconda, 600/650 euro di bollo, a seconda della regione.
se vuoi tassare l'inquinamento, fai come suggerisce Darkon, e tassi extra il kilometraggio della più potente, ma se la GTI fa 5000km l'anno perchè non è una dayli driver, perchè punire chi la compra e crea gettito, esattamente come chi compra la Golf 150cv?
spiegami il nesso tra punire chi ha il potere di acquisto identico, 45k euro da poter spendere, ma sceglie un motore 250cv o il 150cv.
perchè entrambe le auto si muovono con entrambi i motori?
a questo punto se ne facciamo una questione di tassare la ricchezza e chi può permettersi di più (anche se in questo caso non è così, il costo della vettura è identico) è OBBLIGATORIO tassare anche tutto il resto che è extra e che aggiungi dentro l'auto, ogni singolo optional, perchè intanto l'auto si muove comunque senza.
perchè entrambe le auto si muovono con entrambi i motori?
La risposta è semplice: alcune persone sono ossessionate e non ho scelto la parola a caso è proprio una mania ossessiva nel punire chiunque guadagni anche solo leggermente sopra la media.
Non gli interessa che una eventuale regola ottenga risultati ambientali o altro... l'unica cosa che gli interessa è una sorta di vendetta sociale anche se le conseguenze di tale azione poi portano più danni che benefici.
Per questo penso che in Italia l'unica cosa che ci salva è che certe decisioni verranno prese dall'Europa perché gran parte degli italiani sono ancora ancorati a logiche di lotte, dispetti, vendette e vendettine nemmeno fra classi sociali ma manca poco fra vicini di casa senza mai arrivare ad affrontare e decidere seriamente sui problemi.
Non gli interessa che una eventuale regola ottenga risultati ambientali o altro... l'unica cosa che gli interessa è una sorta di vendetta sociale anche se le conseguenze di tale azione poi portano più danni che benefici.
Per questo penso che in Italia l'unica cosa che ci salva è che certe decisioni verranno prese dall'Europa perché gran parte degli italiani sono ancora ancorati a logiche di lotte, dispetti, vendette e vendettine nemmeno fra classi sociali ma manca poco fra vicini di casa senza mai arrivare ad affrontare e decidere seriamente sui problemi.
Io personalmente non invidio nessuno. Però recentemente è stata pubblicata la relazione della agenzia delle entrate sui redditi dichiarati e come ogni anno non si capisce come sia possibile che in Italia circolino così tante auto “di lusso” a fronte delle tasse dichiarate. Per cui ci sta che a molti , me compreso, questa cosa faccia incazzare.
Benissimo chi guadagna tanto, buon per lui! Ma se è un ladro evasore che a spese mie si fa la bmw spero tanto che si schianti con la sua bella macchina.
Benissimo chi guadagna tanto, buon per lui! Ma se è un ladro evasore che a spese mie si fa la bmw spero tanto che si schianti con la sua bella macchina.
Scusa Mega ma questo è tutt'altro discorso. Io per primo sono assolutamente concorde che serva una lotta durissima all'evasione.
Senza addentrarmi in discorsi OT un conto è fare qualcosa di serio contro l'evasione e personalmente sarei favorevolissimo a inasprire pesantemente le pene per chi evade.
Altro conto è condannare chiunque guadagni sopra la media anche se paga tutte le tasse e voler perpetrare vendette a suon di regole assurde.
Se vai a cercare altri miei post scoprirai che io sono favorevole alla limitazione del contante, a controlli molto più serrati, all'inasprimento delle pene per chi evade e così via.
Non gli interessa che una eventuale regola ottenga risultati ambientali o altro... l'unica cosa che gli interessa è una sorta di vendetta sociale anche se le conseguenze di tale azione poi portano più danni che benefici.
Per questo penso che in Italia l'unica cosa che ci salva è che certe decisioni verranno prese dall'Europa perché gran parte degli italiani sono ancora ancorati a logiche di lotte, dispetti, vendette e vendettine nemmeno fra classi sociali ma manca poco fra vicini di casa senza mai arrivare ad affrontare e decidere seriamente sui problemi.
sull'invidia sociale siamo d'accordo, ma comunque non risolve lo stesso l'arcano su come scegliere quale punire tra due Golf dallo stesso costo di acquisto (e quindi ugualmente invidiabili socialmente), quella più potente o quella con più optional?
chi ha invidia sociale finisce spesso con punire se stesso, sia perchè l'invidia fa male alla salute, sia perchè con le regole punitive che anela, finirà comunque a perdere qualcosa lui stesso una volta realizzate.
una regola sulla tassazione extra per potenze sopra XXX CV potrebbe tra tot tempo punire anche quello che oggi diceva che tanto erano inutili, nel momento in cui magari gli capita un occasione per un veicolo usato che soddisfa le sue esigenze in tutto e per tutto ma che casca dentro questa extra tassazione.
come se la potenza da sola bastasse a stabilire la bontà di un veicolo, e, soprattutto, non fosse parametro a volte direttamente collegato al resto (peso complessivo del veicolo e portata dello stesso)
Cosa che già accade (la condanna), basta andare a vedere la busta paga di un operaio medio quando sta un mese in trasferta, la mazzata di tassazione che si accolla perchè ha osato guadagnare di più di quello che ha fatto le 40 ore normali.
Poi parte anche in vittimismo del "lavoro come uno schiavo e lo stato si mangia tutto".
Dura accontentare tutti...
E poi tanti migrano a fare gli artigiani in proprio per... beh si... per quel motivo.
NESSUNO ha davvero bisogno di auto cosi potenti, se ce l hai ti puoi anche permettere un bollo adeguato.
Bollo auto Quintuplicato su automobili "di lusso", Ferrari Lamborghini etc...
IVA al 50% su TUTTI i prodotti da Gioielleria
Eccotela una proposta adeguata.
Non sono d'accordo.
Già paghiamo le tasse sul reddito , già le paghiamo su ogni cosa che facciamo , e quasi un quarto del costo è iva , quindi direi che chi si compra auto del genere già paga abbastanza
Piuttosto sarebbe da controllare se queste persone le pagano davvero piuttosto che rifarsela con tutti.
Perché se ragioniamo cosí , anche una tv da 24 pollici è sufficente , anche un telefono da 150 euro , e anche un pc da 500. Per non parlare di abbigliamento , primark è sufficente , e potrebbero alzare iva e tasse su tutti i beni "di lusso" o cmq non indispensabili. "Perche nessuno ha bisogno di tv enormi , cellulari da 1000 euro ne di abiti firmati"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".