Tesla
Follia Tesla, giù ancora i prezzi: una Model 3 Performance costa 6.000 euro in meno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheTesla non accenna a diminuire la sua politica aggressiva dei prezzi. Per l'ennesima volta in pochi mesi taglia il listino, questa volta di tutti i suoi modelli
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi rendi conto che anche solo per la differenza di massa in caso di incidente non dico con un SUV ma anche solo con una berlina con la panda non la racconti?!
E anche qua non dico a 130 ma anche a velocità più contenute come 90/100Kmh.
La Panda va bene in campagna, in città o comunque in scenari a bassa velocità. Non ci proverei mai nemmeno per sbaglio ad andarci a fare lunghe tratte autostradali dove per quanto uno possa essere prudente e stare nei limiti basta che qualcun altro ti coinvolga in un incidente e le tue chance di sopravvivenza sono quelle che sono.
Poi tutti i gusti son gusti... la vita è la vostra ma pensateci bene prima di fare certe scelte. Un tempo non c'era scelta ma oggi...
Ti fidi ad andare in autostrada con una tesla?
Ma come con tutti i tir che ci girano h24 non dico con uno di loro, ma anche solo con un 100q ( un tir è 440q carico) come la racconti?
Secondo il tuo pensiero in autostrada bisognerebbe andarci solo con un Leopard o equivalente.
Ps se vai a controllare i sinistri gravi con coinvolti più mezzi in autostrada ci trovi sempre qualche mezzo pesante, e la non è tra panda e tesla che cambia l'esito, ma solo pra fattore culo o meno
che sia la piú economica in senso assoluto contando i centesimi, ok. ma se che sia la piú economica per quello che offre, ne possiamo parlare un poco in piú (la versione base della panda ora ha prezzo in linea con la base della opel corsa, per dire...).
ha anche molto successo perché é oggi l'unica auto economica a offrire delle dimensioni valide stando ben sotto i 4 metri di lunghezza. e dove non c'é spazio (e a noi italiani lo spazio manca molto in tantissimi contesti) é la scelta privilegiata di molti.
Poi si parlava di vacanze in famiglia e non di amici on the road.
Ma mi sorge la domanda:
Come cavalo fanno tutti quelli amici che affrontano un viaggio on the road
sulle 2 ruote ( ed onestamente mi sembrano molto più che quelli in auto) con dei bauletti e uno zaino che il bagagliaio di una panda sembra il centinato di un tir?
La comoditá di un veicolo non cambia particolarmente se la occupano 4 persone che sono o non sono parte di una famiglia.
Una famiglia a seconda degli scenari puó potenzialmente stare piú comoda di 4 "sconosciuti" per la possibilitá di condividere lo spazio bagagli, inoltre se ci sono ragazzini, loro stanno piú comodi degli adulti su auto compatte.
riguardo al motociclismo, é un tipo di viaggiare del tutto diverso, mentalitá del tutto diversa. un bikers ha prioritá molto diverse, invece chi non va in moto, non farebbe nemmeno pagato una vacanza di quel tipo. sono scelte.
comunque evidentemente hai frainteso la persona, perché per quanto mi riguarda puoi fare le vacanze con la Fiat 127 ed essere felicissimo (e sottolineo felicissimo) proprio come le ho fatte io da bimbo.
Mi piacerebbe che sia abbastanza spaziosa e comoda ma che abbia un buon motore (se premo deve prendere gas spiegato proprio infantilmente).
Cosa dovrei vagliare?
Senza budget é dura consigliare.
Per quel che descrivi ti serve una Segmento C, Mazda 3, Kia ProCeed, Astra, Golf, 308, Focus etc, con motorizzazioni tra 120 e 150cv, considerate le tue percorrenze anche diesel (ma occhio alle norme restrittive)
Se vuoi spazio extra, ma consumi piú alti, verifica i corrispondenti suv di quei modelli, Mazda CX-30, TRoc, 3008, Kuga etc
Se vuoi valutare soluzioni full ibride, con costi di ingresso maggiori, Kia nuova Niro, Toyota Corolla, nuova Honda Civic, nuova Subaru Impreza, Corolla Cross, Suzuki S-Cross, Honda HR-V (questo ultimo piú bsuv che csuv).
Evita del tutto le plugin.
Valuta le elettriche (Model 3 o Model Y) se puoi caricare da casa o da lavoro, altrimenti scartale.
Ti rendi conto che anche solo per la differenza di massa in caso di incidente non dico con un SUV ma anche solo con una berlina con la panda non la racconti?!
E anche qua non dico a 130 ma anche a velocità più contenute come 90/100Kmh.
La Panda va bene in campagna, in città o comunque in scenari a bassa velocità. Non ci proverei mai nemmeno per sbaglio ad andarci a fare lunghe tratte autostradali dove per quanto uno possa essere prudente e stare nei limiti basta che qualcun altro ti coinvolga in un incidente e le tue chance di sopravvivenza sono quelle che sono.
Poi tutti i gusti son gusti... la vita è la vostra ma pensateci bene prima di fare certe scelte. Un tempo non c'era scelta ma oggi...
perchè secondo te se fai un incidente a 130 un suv ti salva???
comunque se ragioni cosi non useresti mai uno scooter bici ed eventualmente girare a piedi
ha anche molto successo perché é oggi l'unica auto economica a offrire delle dimensioni valide stando ben sotto i 4 metri di lunghezza. e dove non c'é spazio (e a noi italiani lo spazio manca molto in tantissimi contesti) é la scelta privilegiata di molti.
La comoditá di un veicolo non cambia particolarmente se la occupano 4 persone che sono o non sono parte di una famiglia.
Una famiglia a seconda degli scenari puó potenzialmente stare piú comoda di 4 "sconosciuti" per la possibilitá di condividere lo spazio bagagli, inoltre se ci sono ragazzini, loro stanno piú comodi degli adulti su auto compatte.
riguardo al motociclismo, é un tipo di viaggiare del tutto diverso, mentalitá del tutto diversa. un bikers ha prioritá molto diverse, invece chi non va in moto, non farebbe nemmeno pagato una vacanza di quel tipo. sono scelte.
comunque evidentemente hai frainteso la persona, perché per quanto mi riguarda puoi fare le vacanze con la Fiat 127 ed essere felicissimo (e sottolineo felicissimo) proprio come le ho fatte io da bimbo.
Senza budget é dura consigliare.
Per quel che descrivi ti serve una Segmento C, Mazda 3, Kia ProCeed, Astra, Golf, 308, Focus etc, con motorizzazioni tra 120 e 150cv, considerate le tue percorrenze anche diesel (ma occhio alle norme restrittive)
Se vuoi spazio extra, ma consumi piú alti, verifica i corrispondenti suv di quei modelli, Mazda CX-30, TRoc, 3008, Kuga etc
Se vuoi valutare soluzioni full ibride, con costi di ingresso maggiori, Kia nuova Niro, Toyota Corolla, nuova Honda Civic, nuova Subaru Impreza, Corolla Cross, Suzuki S-Cross, Honda HR-V (questo ultimo piú bsuv che csuv).
Evita del tutto le plugin.
Valuta le elettriche (Model 3 o Model Y) se puoi caricare da casa o da lavoro, altrimenti scartale.
te la spigo meglio:
Sono considerazioni aggiuntive a quello che hai rimarcato in precedenza.
Preferisco integrare piuttosto che ribattere a chi vede il mondo per intero nel suo solo interesse o orizonte.
comunque se ragioni cosi non useresti mai uno scooter bici ed eventualmente girare a piedi
comprare un'auto perché si ha paura di schiantarsi a 130 in autostrada ha tutto il senso del mondo quando ti ritrovi ad usarla continuamente tutto l'anno o quasi.
premesso che non credo esista l'auto che ti garantisce la sicurezza a quelle velocitá, si parla solo di probabilitá da poter eventualmente aumentare.
se uno si preoccupa di 1 viaggio o poco piú l'anno in autostrada da non poter assolutamente fare in Panda perché é piú pericoloso che farlo che su X6, beh, forse fa molto ma molto prima a noleggiarsi l'auto per andare in vacanza che comprarsi una macchina "grossa e sicura" di cui ha vera necessitá poche volte l'anno.
Ma come con tutti i tir che ci girano h24 non dico con uno di loro, ma anche solo con un 100q ( un tir è 440q carico) come la racconti?
Che paragone del kaiser. I rischi esistono sempre questo è ovvio ma un conto è avere il rischio di finire tritato anche con un'altra auto normale tutt'altro è rischiare con un mezzo da almeno 100q che non è proprio così comune e normalmente abbastanza prudente a differenza del guidatore medio.
No, semplicemente io conosco la differenza tra un rischio relativamente probabile e quindi accettabile e un rischio molto più elevato e quindi non accettabile.
Col cavolo che non è cambia... prima di tutto spesso l'impatto principale non è quello del mezzo pesante ma il mezzo pesante è coinvolto in impatti secondari. Secondariamente se sei su una Tesla (o in generale berline) hai misure di sicurezza attive e passive compreso un maggior controllo a quella velocità che aumenta di molto le chance di sopravvivenza.
Per dirne una un rapido cambio di corsia con una Panda quasi sicuramente finisce nella perdita di controllo, assetto morbido unito a un quasi inesistente controllo di trazione scarica tutto sull'abilità di chi guida.
Una qualsiasi berlina media invece è superiore per assetto, per controllo di trazione ma se anche questo non ti basta basta vedere la differenza tra la comprimibilità del telaio di una Panda o di una berlina.
Sia chiaro niente ti da il 100% di sicurezza ma tra rischiare qualcosa e rischiare molto c'è una bella differenza.
Se poi ora mi si vuole vendere che tra una panda a 130 e una berlina a 130 non cambia niente alzo le mani e non capisco perché non si corra anche in F1 con la Panda.
Frontale ovviamente no, ma se il suv fa una frenata di emergenza con una berlina ho speranze di avere controllo e schivarlo o di frenare abbastanza da ridurre di molto l'impatto. Con la Panda le chance sono scarsine.
Usato/uso una vecchia vespa di quando ero ragazzo restaurata ma praticamente su strade sostanzialmente prive di traffico.
Bici solo e soltanto al mare e su pista ciclabile, esagera... gg all'anno.
Scooter mai avuto. Non mi piace e confermo che lo trovo inutilmente pericoloso.
No, semplicemente io conosco la differenza tra un rischio relativamente probabile e quindi accettabile e un rischio molto più elevato e quindi non accettabile.
Col cavolo che non è cambia... prima di tutto spesso l'impatto principale non è quello del mezzo pesante ma il mezzo pesante è coinvolto in impatti secondari. Secondariamente se sei su una Tesla (o in generale berline) hai misure di sicurezza attive e passive compreso un maggior controllo a quella velocità che aumenta di molto le chance di sopravvivenza.
Per dirne una un rapido cambio di corsia con una Panda quasi sicuramente finisce nella perdita di controllo, assetto morbido unito a un quasi inesistente controllo di trazione scarica tutto sull'abilità di chi guida.
Una qualsiasi berlina media invece è superiore per assetto, per controllo di trazione ma se anche questo non ti basta basta vedere la differenza tra la comprimibilità del telaio di una Panda o di una berlina.
Sia chiaro niente ti da il 100% di sicurezza ma tra rischiare qualcosa e rischiare molto c'è una bella differenza.
Se poi ora mi si vuole vendere che tra una panda a 130 e una berlina a 130 non cambia niente alzo le mani e non capisco perché non si corra anche in F1 con la Panda.
Frontale ovviamente no, ma se il suv fa una frenata di emergenza con una berlina ho speranze di avere controllo e schivarlo o di frenare abbastanza da ridurre di molto l'impatto. Con la Panda le chance sono scarsine.
Usato/uso una vecchia vespa di quando ero ragazzo restaurata ma praticamente su strade sostanzialmente prive di traffico.
Bici solo e soltanto al mare e su pista ciclabile, esagera... gg all'anno.
Scooter mai avuto. Non mi piace e confermo che lo trovo inutilmente pericoloso.
veramente i suv pesando molto ed essendo alti la freanta è meno potente e controllabile
La mia idea potrebbe essere quella di prenderne una a leasing tenerla tre/quattro anni e cambiarla di nuovo (visto l'uso giornaliero che ne faccio).
Magari poi sto sbagliando tutto.
Con percorrenze così elevate e ripetute non hai grandi scelte oggi. Anche fossero 100 Km/dì 300 volte l'anno (il classico pendolare) sono 30.000Km ossia 1500 l di gasolio cioè 2600€ di gasolio + 200€ di bollo e 500€/anno di tagliandi.
Se puoi ricaricare elettrico secondo me
Ti rendi conto che anche solo per la differenza di massa in caso di incidente non dico con un SUV ma anche solo con una berlina con la panda non la racconti?!
E anche qua non dico a 130 ma anche a velocità più contenute come 90/100Kmh.
La Panda va bene in campagna, in città o comunque in scenari a bassa velocità. Non ci proverei mai nemmeno per sbaglio ad andarci a fare lunghe tratte autostradali dove per quanto uno possa essere prudente e stare nei limiti basta che qualcun altro ti coinvolga in un incidente e le tue chance di sopravvivenza sono quelle che sono.
Poi tutti i gusti son gusti... la vita è la vostra ma pensateci bene prima di fare certe scelte. Un tempo non c'era scelta ma oggi...
mi sono fatto bergamo augusta con una panda a metano una volta
Risparmio 6000 euro ? WOW sticaxxi
Un po' come prendersi la Ferrari a 150 mila anzichè 200 .... Allora cambia tutto !
Elon Musk datti na svegliata, sopra i 15mila non possono definirli prezzi "popolari" o "accessibili".
perchè sotto i 15.000 cosa c'è in europa chiavi in mano oltre alle moto?
mi sa che sei fermo ai prezzi di 10 anni fa
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