Fiat Grande Panda, elettrica o benzina, l'inizio di una nuova era
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Giugno 2024, alle 13:54 nel canale Auto ElettricheLa nuova compatta di casa Fiat è basata sulla piattaforma STLA Smart Car, ed inaugura una serie di nuovi lanci, uno all'anno fino al 2027
Fiat riparte, e per una volta non lo fa con una nuova vettura legata all'universo 500, ma con un prodotto nuovo, che comunque attinge alle economie di scala del Gruppo Stellantis.
Stiamo ovviamente parlando della Grande Panda, basata sulla piattaforma Smart Car, ora ribattezzata STLA Smart Car, così come la nuova Citroen C3, o la Opel Frontera. Una base che permette lo sviluppo multi energia, con un occhio di riguardo ai costi, e che permetterà a Stellantis di fare, ancora una volta, grandi numeri.
La Grande Panda si discosta molto dall'attuale Panda (Pandina) perdendo molte delle linee tondeggianti, per tornare ad un design più squadrato, chiaro omaggio alla Panda degli anni '80. Inserisce poi degli stilemi molto più vicini ai giorni nostri, come i fari a pixel, l'aspetto da crossover, e i cerchi da 17".
Tutto questo in una vettura più grande, da qui il nome, ma sempre sotto i 4 metri, 3,99 metri per la precisione, ovvero un po' sotto la media del segmento B. Interessanti le parti stampate in 3D che aggiungono la scritta Panda alle fiancate, così come lo skid plate nella parte bassa del paraurti frontale, e le barre da tetto, tutti elementi che le donano un aspetto più rugged.
Le motorizzazioni non sono ancora ufficiali, ma appare scontato che ritroveremo le soluzioni delle auto strettamente imparentate, ovvero la versione elettrica con motore da 83 kW e batteria da 44 kWh, oppure l'ibrido 48 volt, con il motore 3 cilindri e 136 CV di potenza. Da vedere se ci sarà anche una versione puramente termica, come scelto per la Citroen C3 Aircross.
Ma forse l'aspetto più importante è che la Grande Panda segna un cambio di passo per Fiat, che da ora proporrà ogni anno un nuovo modello, fino al 2027. Un rinnovamento della gamma importante, dopo che forse per troppo tempo al marchio di Torino erano mancate auto rappresentative.
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra l'altro una piattaforma pensata per mercati emergenti per contenere i costi venduta al prezzo di una auto vera... stiamo diventando peggio del terzo mondo..
Tra l'altro una piattaforma pensata per mercati emergenti per contenere i costi venduta al prezzo di una auto vera... stiamo diventando peggio del terzo mondo..
è ovvio che siamo peggio del terzo mondo, se ti vendono lo stesso tipo di prodotti a 3 volte tanto
la Panda è divenuta quel che è per il suo prezzo.
questa potrà solo guardare con il binoloco quel risultato anche se ne stupra il brand riciclandolo a casaccio.
la Panda è divenuta quel che è per il suo prezzo.
questa potrà solo guardare con il binoloco quel risultato anche se ne stupra il brand riciclandolo a casaccio.
Il prezzo della versione termica non sarà molto diverso dalla vecchia Panda, e Comunque su una piattaforma molto più moderna.
se così fosse, perchè continuano a fare la Pandina, ossia la vecchia Panda? la faranno scendere ancor di più di prezzo andando in controtendenza al mercato attuale che vede tutto aumentato?
perchè altrimenti difficile che questa costi uguale, avrebbero una sovrapposizione di mercato netta.
p.s.
poco di più vuol dire poco, il motivo per cui la Sandero base va fortissimo è per via del suo primo prezzo, basta sia poco inferiore all'alternativa che il consumatore che vuole spendere di più, sceglie lei a prescindere di piattaforma e altri aspetti.
non a caso la Panda ha venduto sempre fortissimo, come Y, anche quando ormai era molto ma molto obsoleta sotto ogni punto di vista.
Tra l'altro una piattaforma pensata per mercati emergenti per contenere i costi venduta al prezzo di una auto vera... stiamo diventando peggio del terzo mondo..
Beh, ovvio. Il contenimento dei costi è sempre riferito ai margini dei produttori. Raramente si riflette sul prezzo finale.
Ma era proprio necessario "suvvizzare" anche la Panda?
Sì alla pandina.
Con gli esterni hanno fatto un buon lavoro rispetto alle due precedenti ci sono più riferimenti alla versione anni 80. Vista dalla tre quarti posteriore i montanti C, lunotto e zona bagaglio la ricordano molto con i piccoli fari posti ai margini.
Anche davanti il cofano completamente piatto e gli interni dovrebbero riprendere il famoso tascone sul cruscotto. Presenza airbag permettendo.
Avendo raggiunto le dimensioni di una segmento B immagino prezzi non più da panda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".