Fiat Centoventi: ecco come sarà l'abitacolo
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Novembre 2019, alle 09:01 nel canale Auto ElettrichePersonalizzabile fuori e dentro. La Fiat Centoventi, l'auto completamente elettrica finora mostrata in versione concept, punterà fortemente sul fattore personalizzazione
Fiat Centoventi è il nome del progetto con cui Fiat intende ricucire il gap che si è venuto a creare con altri produttori automobilistici in fatto di elettrificazione. Si tratta di un progetto avveniristico che punta tutto sulla personalizzazione: se fino a oggi si è parlato soprattutto di esterni, Fiat Centoventi in realtà sarà fortemente personalizzabile anche per quanto riguarda gli interni e l'abitacolo.
Il concetto alla base del veicolo elettrico di Fiat è la modularità, che riguarda anche il comparto batterie, visto che sarà possibile installare fino a tre accumulatori addizionali per esterne l'autonomia fino a 500 chilometri. In totale, secondo Fiat, si avrà la possibilità di scegliere fra 120 accessori al lancio, con la Fiat 120 che sarà una "tela bianca", un progetto vuoto nel quale sarà lo stesso acquirente a scegliere i dettagli.
Potrà essere installata una batteria anche sotto al sedile. Quest'ultima potrà essere sganciata, portata in casa e ricaricata. Il divanetto posteriore può essere rimosso all'occorrenza mentre il tetto solare rifornisce il veicolo con 50W di energia pulita.
Interni
Il concept è lungo 3,68 metri ed è alto 1,53 metri, per una larghezza di 1,74 metri che diventa di 1,85 metri con gli specchietti aperti. Per quanto riguarda gli interni, tutto sarà personalizzabile, nelle forme e nei colori. Fiat Centoventi si avvarrà infatti di un "lock system" che permetterà di agganciare diversi tipi di oggetti in vari punti dell'abitacolo.
Tra le altre cose sarà possibile cambiare il sedile, magari optando per una soluzione più comoda e dalla forma più ergonomica, sportiva o rigida. Si potrà anche sostituire il sedile del passeggero con qualcosa di più congeniale per il proprio animale domestico oppure con un tavolino.
Il volante sarà minimalistico e potrà custodire al suo interno un display digitale fino a 22 pollici. In un unico schermo i guidatori potranno consultare il quadro strumenti e i contenuti di infotainment. Tutto intorno si trova un LED che fornisce informazioni sullo stato di autonomia della batteria tramite segnali visivi. Fiat Centoventi, inoltre, sarà compatibile sia con Apple Car Play che con Android Auto. Al fianco de volante, poi, sarà possibile collocare lo smartphone tramite un'appendice estraibile.
Lo stesso vale per la plancia, predisposta per l'aggiunta di componenti aggiuntive come porta-penne o porta computer-telefoni-tablet. Si tratta in tutti i casi di accessori costruiti tramite Stampa 3D e forniti in esclusiva da MOPAR, una divisione di FCA specializzata in componenti, parti e servizi.
Versioni
Fiat Centoventi potenzialmente può riportare Fiat tra i brand più riconosciuti al mondo. Si tratta di un'opportunità molto importante per colmare il divario con gli altri produttori automobilistici che da tempo portano avanti la sperimentazione sull'elettrico. Ce ne saranno cinque diverse versioni, a partire dalla soluzione standard a cinque porte con tanto spazio a disposizione per gli occupanti che non dovranno limitare i movimenti anche quando si troveranno sul divanetto posteriore.
La versione van, invece, si caratterizzerà per un bagagliaio con capienza maggiore, che sarà particolarmente apprezzato soprattutto dai professionisti. In questa versione sparirà il divanetto posteriore. Ci sarà anche la versione crossover, con spazio da terra maggiorato e ambienti interni più grandi. Non mancherà neanche la versione con tetto scoperchiabile indirizzata ai più giovani.
Configuratore
Per verificare il livello di personalizzazione degli esterni, invece, conviene dare un occhio al configuratore di Fiat Centoventi. Il nuovo configuratore sul sito Fiat vuole trasmettere proprio l'idea di profonda personalizzazione insita in questo progetto. In attesa dell'arrivo sul mercato, si può configurare la propria Fiat Centoventi ideale tra modifiche stilistiche ed estetiche. Fra le possibili scelte, vari tipi di tettuccio modulare e relativi colori, ma anche bumper e cerchi, così come il wrapping sono modificabili. Il configuratore intende esprimere proprio la natura modulare del nuovo veicolo elettrico.
Speciale AUTO Vi consigliamo questo RAVPower caricatore adattatore doppio per Auto USB 40W 3A Quick Charge 3.0. A differenza di altri prodotti che costano uguale o qualche Euro in meno, questo è molto potente e ricarica davvero in fretta i dispositivi. Ottimo prezzo anche per questo telo copri-moto. Ecco una rassegna di supporti per smartphone da auto, scelti fra quelli più apprezzati dal pubblico. A voi la scelta! |
Prezzo
Fiat Centoventi vuole risolvere il gap di innovazione palesato dal Gruppo FCA nel recente periodo, in cui ha fallito nell'intercettare per tempo la tendenza all'elettrificazione. Non c'è ancora una possibile data per il debutto sul mercato, così come manca una conferma ufficiale sul prezzo. Secondo speculazioni, dovrebbe aggirarsi fra i 15 e i 18 mila Euro.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGli esterni sono abbastanza anonimi, ma gli interni così "plasticosi" non mi piacciono particolarmente, forse sono troppo futuristici e fra 10 anni ci sembreranno normali. Credo comunque che vada vista dal vivo per capire che effetto fa...
Interessante, anche se poco "tecnologico" il tettuccio contenitore.
Io personalmente continuerò il più possibile con la mia misera Polo ultraventennale a metano, quasi senza elettronica, pur con i suoi problemi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".