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Fiat 600e, prima prova: piattaforma conosciuta, dettagli italiani. Caratteristiche, prezzo e disponibilità

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Auto Elettriche Fiat 600e, prima prova: piattaforma conosciuta, dettagli italiani. Caratteristiche, prezzo e disponibilità

Abbiamo provato per la prima volta la nuova Fiat 600e, con la motorizzazione elettrica del Gruppo Stellantis, ma differenziata da qualche accorgimento dei designer di Torino

 
104 Commenti
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Hypergolic26 Settembre 2023, 19:12 #71
Originariamente inviato da: Zappz
E' piu' efficente, ma non vuol dire che sia un vantaggio, alla fine conta solo il costo al km.


Conta, e comunque è meno costosa, al km, rispetto a quelle a combustione.

Per la coppia non e' assolutamente vero, un turbo benzina e' il coppia massima per il 90% del range, un elettrico no, gia' a metà range inizia a scendere.


Con le ev la coppia l'hai disponibile istantaneamente, cosa impossibile con i benzina. E infatti i risultati si vedono, in qualsiasi confronto venga fatto.

E' vero che ha meno componenti meccanici, ma ha una batteria che muore inevitabilmente ogni giorno che passa e costa come mezza macchina.


Se non ti fai gabbare comprando delle ev di terza categoria, la batteria dura più dell'auto stessa.
Hypergolic26 Settembre 2023, 19:16 #72
Originariamente inviato da: Mister24
Ma oltre alle percentuali devi anche considerare altre cose.
- Ad esempio il numero assoluto di auto vendute: se io oggi vendo 1 auto e domani ne vendo 2 posso dire di aver raddopiato i numeri, ma sempre 2 auto ho venduto.


No, attenzione: ad agosto, in europa, su 5 auto vendute 1 è ev.

- Qui nella discussione si sta parlando del mercato italiano, nel nord Europa ci sono stipendi molto più alti è normale che si possano permettere le auto elettriche. Qui in Italia fino a poco tempo fa le auto più vendute erano le Panda e le Punto che costavano meno di 10000€ (o poco più.


Detto che non è il mercato italiano a decidere come si muove il mondo dell'auto, le ice a meno di 10000 euro se le possono scordare tutti, non succederà mai più.
Ma si potranno trovare ev sotto i 20mila, e sono auto che hanno costi di manutenzione molto più bassi di quelli delle ice. Quindi una ev da 20mila ti costa, in 10 anni, meno di una ice da 15.
Ombra7726 Settembre 2023, 19:47 #73
Avranno detto le stesse cose con le auto a benzina: "ma quanti distributori ci dovranno essere se ognuno avrà un'auto personle?".

Facile, non c'erano auto prima..
La rete di distribuzione è cresciuta parallelamente alla diffusione dei veicoli, e non c'era alcuna europa a forzare il mercato politicamente introducendo restrizioni sulle emissioni.

https://www.reuters.com/business/au...cea-2023-09-20/

Io punto alla luna e tu guardi il dito.
Guardati intorno, quante BEV vedi in giro rispetto a ibride/benzina?
Quanta gente che conosci ha una wallbox?
k0nt326 Settembre 2023, 20:03 #74
Originariamente inviato da: Ombra77
non c'era alcuna europa a forzare il mercato politicamente introducendo restrizioni sulle emissioni.

Un altro accolito del libero mercato immagino.
Domanda: a cosa serve la politica se non puo' compiere decisioni come questa?
Sei al corrente degli obbrobri prodotti dal libero mercato? Giusto un esempio, l'eroina per sedare la tosse (grazie Bayer)
TorettoMilano26 Settembre 2023, 20:14 #75
ma ancora a parlare di libero mercato? chi lo tira in ballo mi può dire dove sono stati giocati gli ultimi mondiali? mi può dire se i miliardi investiti dall'arabia nel calcio negli ultimi due anni sono normali? mi può dire se preferisce proprio figlio respiri in città scarichi da auto endotermiche o scarichi di auto elettriche (ah non ci sono)?
non è che basta costi meno e sia più comodo per dire "va bene", cerchiamo di aprire un minimo la mente e guardare oltre suvvia siamo ancora giovini (per quelli sotto i 50 eh :asd
Ginopilot26 Settembre 2023, 20:21 #76
Originariamente inviato da: k0nt3
Un altro accolito del libero mercato immagino.
Domanda: a cosa serve la politica se non puo' compiere decisioni come questa?
Sei al corrente degli obbrobri prodotti dal libero mercato? Giusto un esempio, l'eroina per sedare la tosse (grazie Bayer)


Infatti la responsabilità di tutto questo casino è tutta politica.
Ombra7726 Settembre 2023, 20:49 #77
Un altro accolito del libero mercato immagino.
Domanda: a cosa serve la politica se non puo' compiere decisioni come questa?
Sei al corrente degli obbrobri prodotti dal libero mercato? Giusto un esempio, l'eroina per sedare la tosse (grazie Bayer)

per ora a decimare posti di lavoro senza una transizione a lungo termine meglio studiata. A favorire la cina in quanto leader nella produzione di batterie...eccetera eccetera tutta roba gia sentita, ma che non penetra la dura zucca degli ecoideologisti.
Fin quando la gente che prende 1500 euro al mese avrà a disposizione sul mercato auto da 35+ euro che sono da buttare dopo 10 anni la transizione ecologia se la possono sbattere in faccia.
BVS26 Settembre 2023, 21:25 #78
Originariamente inviato da: paolo cavallo
Orrenda [cut] SCAFFALE !!


casomai PIAZZALE

Originariamente inviato da: k0nt3
Motivazioni tecniche per preferire l'elettrico:
[cut]
- più silenziose (hai presente quando in autostrada/tangenziale impongono un limite di velocità basso per ridurre il rumore in corrispondenza dei centri abitati?)


il rumore viene tutto dagli pneumatici

Originariamente inviato da: k0nt3
- inquina di meno, ed è un dato di fatto incrontrovertibile


Altamente opinabile, le batterie non crescono sugli alberi e l'energia che consumano non ci viene regalata dallo spirito santo
BVS26 Settembre 2023, 21:30 #79
un listino che parte da 36 milla è allucinante, stellantis non è un azienda innovatrice sta usando piattaforme e tecnologie gia largamente diffuse, l'auto è decente così come è ma se fosse stata 20 o 30 centimetri piu piccola e stretta, avesse avuto meno amenità inutili e un design più semplice e fosse costata 7-8k euro in meno sarebbe stata un auto eccezionale, questa è solo una delle tante automobili elettriche che non vuole nessuno

ps la copertura del mobiletto a forma di cover per tablet è una genialata, quelle cose durano si e no una decina di mesi prima di polverizzarsi un bel biglietto da visita per far capire quanto durerà questa auto
Hypergolic26 Settembre 2023, 22:05 #80
Originariamente inviato da: Ombra77
Facile, non c'erano auto prima..
La rete di distribuzione è cresciuta parallelamente alla diffusione dei veicoli, e non c'era alcuna europa a forzare il mercato politicamente introducendo restrizioni sulle emissioni.


Ancora questa storia.
La gente non compra le EV per non inquinare
La gente compra le EV perché sono meglio.
L'europa se n'è accorta e si è anche accorta che le sue aziende non sono pronte a produrre ev, per questo sta forzando la mano. Altrimenti nel 2030 nessuno comprerà più le inferiori auto europee.

Io punto alla luna e tu guardi il dito.
Guardati intorno, quante BEV vedi in giro rispetto a ibride/benzina?
Quanta gente che conosci ha una wallbox?


Guarda che è proprio il contrario, la luna la sto indicando io, e tu guardi il dito.
Le auto in circolazione sono in gran parte vecchie, se vedi poche ev è per due motivi:
1) sono effettivamente poche perché è da poco che le vendono quindi sono molte meno rispetto alle ice che sono state vendute per 15 anni
2) magari vivi in un posto in cui la gente non si è ancora accorta dell'esistenza delle ev.

In entrambi i casi, l'impressione che puoi avere conta zero. L'unica cosa che conta è che le vendite stanno salendo così tanto che - in Europa - un'auto su 5 il mese scorso era una ev.
Riesci a immaginare cosa significa questo per le aziende che non si sono ancora svegliate a produrre ev?
Significa che il loro mercato è diminuito del 22%, di botto.
E tutto fa pensare che dal 22 passeremo velocemente al 25, al 30, al 50 e così via, finché non ci sarà più mercato per le inferiori ice.

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