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Fiat 600e, prima prova: piattaforma conosciuta, dettagli italiani. Caratteristiche, prezzo e disponibilità

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Auto Elettriche Fiat 600e, prima prova: piattaforma conosciuta, dettagli italiani. Caratteristiche, prezzo e disponibilità

Abbiamo provato per la prima volta la nuova Fiat 600e, con la motorizzazione elettrica del Gruppo Stellantis, ma differenziata da qualche accorgimento dei designer di Torino

 
104 Commenti
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k0nt326 Settembre 2023, 11:36 #41
Originariamente inviato da: AlexSwitch
I produttori europei vero è che soffrono spesso di vittimismo e, soprattutto di paraculagine, ma nel caso della transizione all'elettrico si sono dovuti adeguare ad una decisione piovuta dall'alto e presa senza valutarne per bene tutti gli aspetti.
Tesla è nata per produrre e vendere esclusivamente auto elettriche d ha accumulato un suo bagaglio tecnologico e di know how che i produttori UE non hanno. Soprattutto Testa ha una struttura di costi inferiore solo per il fatto di non avere in listino vetture ICE ed ibride.
I cinesi si stanno adeguando velocemente al modello Tesla vantando in più un costo del lavoro nettamente inferiore ed un controllo totale sulla filiera della produzione delle batterie.
In Europa si arranca parecchio e ti ritrovi con aborti come la ID3 e questa 600 venduti a prezzi di listino folli e pesantemente sovvenzionati dai soldi pubblici per renderli più appetibili.
Credo a che a tutto ciò l'Ursula non ci abbia pensato andando appresso al radicalismo di Greta.

Onestamente quello che dici non sta in piedi. È già chiaro da decenni (molto prima di Ursula) che le auto elettriche sono il futuro, ma i produttori europei hanno fatto finta di niente perché si sono costruiti un impero con le endotermiche e non sanno adattarsi ai cambiamenti. Lascia stare Greta, ci sono motivi sia tecnologici che politici per passare all'elettrico, oltre alla questione ambientalista che comunque ha senso.
Mi dispiace per chi lavora in quel settore, ma da che mondo è mondo chi non si sa adattare ai cambiamenti si estingue.
Hypergolic26 Settembre 2023, 11:47 #42
Originariamente inviato da: AlexSwitch
E' una questione di tempi, caro il mio, e di costi. Il 2035 è un traguardo troppo vicino per i marchi europei che sono partiti già svantaggiati rispetto ad USA e Cina.
Che garanzie ci sono che tra 5-7 anni una BEV sia superiore rispetto ad una ICE nel rapporto prezzo/costi/autonomia?
Insomma una vettura BEV, segmento B, con prezzo di listino senza incentivi compreso tra i 18000 ed i 22000 Euro, la classica vettura " per tutti ", con un marchio UE appiccicato sopra, quando la vedremo? Fra 5/7 mi sembra utopia.



Sbagli.
Già ora conviene prendere una ev rispetto a una ice di pari fascia... in quell'orizzonte temporale, sul mercato ci saranno ev a prezzi molto bassi.
E già ora è tardi, per i produttori europei. Secondo me le loro vendite crolleranno a picco.
Hypergolic26 Settembre 2023, 11:47 #43
Originariamente inviato da: k0nt3
Onestamente quello che dici non sta in piedi. È già chiaro da decenni (molto prima di Ursula) che le auto elettriche sono il futuro, ma i produttori europei hanno fatto finta di niente perché si sono costruiti un impero con le endotermiche e non sanno adattarsi ai cambiamenti. Lascia stare Greta, ci sono motivi sia tecnologici che politici per passare all'elettrico, oltre alla questione ambientalista che comunque ha senso.
Mi dispiace per chi lavora in quel settore, ma da che mondo è mondo chi non si sa adattare ai cambiamenti si estingue.


Quotone.
AlexSwitch26 Settembre 2023, 12:49 #44
Originariamente inviato da: Hypergolic
Sbagli.
Già ora conviene prendere una ev rispetto a una ice di pari fascia... in quell'orizzonte temporale, sul mercato ci saranno ev a prezzi molto bassi.
E già ora è tardi, per i produttori europei. Secondo me le loro vendite crolleranno a picco.


Conviene perchè? Insomma butta giù qualche dato... Per autonomia? Per prezzo? Per i costi?

Il tutto ovviamente al netto di incentivi statali per l'acquisto e il mantenimento, ovvero dalle tasche del contribuente, che non possono essere eterni!!

Invece di sovvenzionare l'acquisto e le tasse di possesso di un veicolo elettrico, perchè non sovvenzionarne la produzione e la ricerca su nuove tecnologie su batterie e motori? Così si garantisce un futuro industriale in UE rendendo competitivi i veicoli entro l'orizzonte del 2035.

Mi ripeto, per tornare in topic, vai sulla pagina della nuova Fiat 600 e ti accorgerai che cercano subito di appiopparti la ibrida e non l'elettrica.
AlexSwitch26 Settembre 2023, 12:58 #45
Originariamente inviato da: k0nt3
Onestamente quello che dici non sta in piedi. È già chiaro da decenni (molto prima di Ursula) che le auto elettriche sono il futuro, ma i produttori europei hanno fatto finta di niente perché si sono costruiti un impero con le endotermiche e non sanno adattarsi ai cambiamenti. Lascia stare Greta, ci sono motivi sia tecnologici che politici per passare all'elettrico, oltre alla questione ambientalista che comunque ha senso.
Mi dispiace per chi lavora in quel settore, ma da che mondo è mondo chi non si sa adattare ai cambiamenti si estingue.


Ti dispiace per chi lavora in quel settore... e quanti ci lavorano te lo sei chiesto? Ti sei chiesto l'impatto economico/sociale di questa transizione per come è stata concepita?
E, bada, questo non significa negare od omettere le responsabilità dei produttori europei che ora stanno frignando per i dazi sull'import cinese.
Il futuro sarà si sempre più elettrico fino ad arrivare alla completa sostituzione delle ICE, ma si può adottare una maggiore gradualità per raggiungerlo.
k0nt326 Settembre 2023, 13:20 #46
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ti dispiace per chi lavora in quel settore... e quanti ci lavorano te lo sei chiesto? Ti sei chiesto l'impatto economico/sociale di questa transizione per come è stata concepita?
E, bada, questo non significa negare od omettere le responsabilità dei produttori europei che ora stanno frignando per i dazi sull'import cinese.
Il futuro sarà si sempre più elettrico fino ad arrivare alla completa sostituzione delle ICE, ma si può adottare una maggiore gradualità per raggiungerlo.

L'approccio soft c'è stato ma è fallito perché i maggiori produttori hanno completamente ignorato il messaggio. Ora si è messa una scadenza per muovere i pachidermi dalla loro poltrona, ma stai tranquillo che se non dovesse avere senso la data si sposterà nel futuro ad una data più verosimile. L'impatto sociale ci sarà ed è tutta colpa della mancanza di visione a lungo termine dei grandi marchi europei.
TorettoMilano26 Settembre 2023, 13:34 #47
Originariamente inviato da: k0nt3
L'approccio soft c'è stato ma è fallito perché i maggiori produttori hanno completamente ignorato il messaggio. Ora si è messa una scadenza per muovere i pachidermi dalla loro poltrona, ma stai tranquillo che se non dovesse avere senso la data si sposterà nel futuro ad una data più verosimile. L'impatto sociale ci sarà ed è tutta colpa della mancanza di visione a lungo termine dei grandi marchi europei.


condivido in pieno e infatti anni fa mi aspettavo banalmente tesla venisse acquisita da qualche big. e invece tutti li a guardare e nel 2023 una tesla sarà l'auto più venduta al mondo, le colpe sono solo e esclusivamente della totale assenza di lungimiranza delle big europee
Hypergolic26 Settembre 2023, 14:08 #48
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Conviene perchè? Insomma butta giù qualche dato... Per autonomia? Per prezzo? Per i costi?

Il tutto ovviamente al netto di incentivi statali per l'acquisto e il mantenimento, ovvero dalle tasche del contribuente, che non possono essere eterni!!

Invece di sovvenzionare l'acquisto e le tasse di possesso di un veicolo elettrico, perchè non sovvenzionarne la produzione e la ricerca su nuove tecnologie su batterie e motori? Così si garantisce un futuro industriale in UE rendendo competitivi i veicoli entro l'orizzonte del 2035.

Mi ripeto, per tornare in topic, vai sulla pagina della nuova Fiat 600 e ti accorgerai che cercano subito di appiopparti la ibrida e non l'elettrica.


Conviene per costi, prestazioni, sicurezza, funzionalità.
E sarà sempre più così in futuro, anche per i modelli più economici e alla portata di tutti.
É inutile proseguire con il motore a combustione, ha dato quello che poteva dare ed è perdente nei confronti dell'elettrico, l'industria a esso legata sta implodendo, bisogna cercare di salvare il salvabile.
futu|2e26 Settembre 2023, 14:11 #49
Il prezzo di listino parte dai 35.950 euro


boh che altro dovrei aggiungere
Ginopilot26 Settembre 2023, 14:24 #50
Originariamente inviato da: k0nt3
Onestamente quello che dici non sta in piedi. È già chiaro da decenni (molto prima di Ursula) che le auto elettriche sono il futuro, ma i produttori europei hanno fatto finta di niente perché si sono costruiti un impero con le endotermiche e non sanno adattarsi ai cambiamenti. Lascia stare Greta, ci sono motivi sia tecnologici che politici per passare all'elettrico, oltre alla questione ambientalista che comunque ha senso.
Mi dispiace per chi lavora in quel settore, ma da che mondo è mondo chi non si sa adattare ai cambiamenti si estingue.


Falso, ma proprio falso. Non c'e' nessuna ragione tecnologica per passare ad una tecnologia che si porta dietro problemi enormi e non risolvibili nel breve. Greta c'entra eccome e questa inutile corsa non giova a nessuno.

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