Ferrari ibride plug-in, due nuove garanzie per sostituire due volte il pacco batteria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Luglio 2024, alle 16:14 nel canale Auto ElettricheFerrari ha presentato dei nuovi pacchetti di estensione della garanzia, dedicati alle vetture plug-in hybrid, con la possibilità di avere batterie nuove durante la vita del veicolo
Da qualche tempo Ferrari ha in gamma anche modelli ibridi plug-in, con la parte elettrica che ovviamente è sfruttata per spingere ancora di più le prestazioni delle vetture del Cavallino. Prestazioni che però, con l'invecchiare della batteria, potrebbero diminuire, un fatto che proprio non si addice ad una Ferrari.
Ma dalle parti di Maranello hanno studiato dei nuovi pacchetti di estensione di garanzia, pensati proprio per queste auto elettrificate e ricaricabili, ovvero SF90 Stradale, SF90 Spider, SF90 XX Stradale, SF90 XX Spider, 296 GTB e 296 GTS.
Con il pacchetto Warranty Extension Hybrid il cliente estende la garanzia di fabbrica dell'intera vettura. Nel caso decida di continuare fino all'ottavo anno, scatterà la sostituzione del pacco batteria della parte ibrida, per mantenere inalterate le prestazioni.
Con il pacchetto Power Hybrid invece si estende la garanzia sulle componenti principali del powertrain, compresa ovviamente la parte ibrida, dall'ottavo al sedicesimo anno di vita. Anche in questo caso è prevista una sostituzione della batteria di trazione, al raggiungimento del sedicesimo anno di vita.
I servizi sono acquistabili in pacchetti rinnovabili da due a quattro anni, e non importa in che anno sia stata prodotta la vettura, e nemmeno se nel frattempo ha esaurito la garanzia di fabbrica. Il cliente potrà, inoltre, trasferire i pacchetti ad un successivo proprietario.
14 Commenti
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Quando lo dico io invece sono solo di parte..Se lo dice Ferrari magari fatevi qualche domanda..Perchè proprio 8 anni e poi di nuovo a 16... 8X2... strano
Ha ragione Toyota a credere fortemente nell'ibrido: al momento non c'è niente di più efficiente dei combustibili fossili "auitati" da una piccola batteria che alimenta un motore elettrico.
La mobilità elettrica al momento è alla fase 0, inutile illuderci a meno di una scoperta rivoluzionaria e soprattutto già industrializzata.
Ha ragione Toyota a credere fortemente nell'ibrido: al momento non c'è niente di più efficiente dei combustibili fossili "auitati" da una piccola batteria che alimenta un motore elettrico.
La mobilità elettrica al momento è alla fase 0, inutile illuderci a meno di una scoperta rivoluzionaria e soprattutto già industrializzata.
Epperchè le ibride non hanno lo stesso problema ?
Un amico di cui ho già scritto parecchio, ha cambiato la plugin ed è tornato al benzina proprio per il problema batterie (degrado e costo sostituzione).
Piuttosto mi chiedo perchè non ci sono degli Akio Toyoda in Europa, che si oppongano ai potentati sovranazionali apolidi e corrotti
che hanno deciso di distruggere l'industria europea
Quando lo dico io invece sono solo di parte..Se lo dice Ferrari magari fatevi qualche domanda..Perchè proprio 8 anni e poi di nuovo a 16... 8X2... strano
La batteria della mia prima elettrica ha più di 10 anni, e sta benissimo. Chiaramente ha subito un po' di degrado, ma tutto accettabile. Parliamo comunque di un affinamento della tecnologia di 11 se non 12 anni fa, con le celle che nel frattempo sono molto cambiate ed hanno prestazioni e resistenza nettamente superiori.
Per Ferrari si tratta ovviamente di un discorso diverso, dove il mantenimento del valore del prodotto è dato anche dai centesimi di secondo, e quindi si cerca di tenere il prodotto ai massimi livelli il più a lungo possibile. Con una elettrica pura il problema è mitigato tranquillamente dal buffer deciso dal produttore. Sicuramente in Ferrari sapranno come fare, visto che hanno un partner molto esperto.
l'accettabilità è soggettiva
Per Ferrari si tratta ovviamente di un discorso diverso, dove il mantenimento del valore del prodotto è dato anche dai centesimi di secondo, e quindi si cerca di tenere il prodotto ai massimi livelli il più a lungo possibile. Con una elettrica pura il problema è mitigato tranquillamente dal buffer deciso dal produttore. Sicuramente in Ferrari sapranno come fare, visto che hanno un partner molto esperto.
Accettabile cosa significa? Perchè data l'età e quanto si può leggere sulle batterie più datate parliamo di degrado compreso tra il 20 e il 30% su batterie che hanno una decade.
Quindi stai confermando che il valore del prodotto dipende dalla batteria che per forza di cose perde capacità e quindi va sostituita.. Non si è mai sentito che Ferrari sostituisse i V12 perchè dopo 8 anni hanno meno prestazioni.....
Il guaio è che questo avviene anche se l'auto resta conservata e ferma.. A differenza di un motore termico che invece non è soggetto a queste problematiche.
Ergo in futuro auto elettriche "yougtimer" o classiche non ci saranno se non come puri soprammobili, perchè le batterie dovranno essere sostituite.
Il che porta alla mia considerazione da utente di vettura elettrica che questo prodotto sia il massimo livello di consumismo, perchè sia che venga usata o meno dal momento della produzione inizia il "countdown" del pacco batteria che avrà una vita media più corta di una vettura termica.
Quindi SE davvero si procederà con l'elettrificazione le auto anche di altissima gamma , in breve tempo saranno nulla più che un device vecchio con batteria esausta inutilizzabile.
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