Stellantis
Europa contro Cina, Tavares punta il dito su costi e fuga dei cervelli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Aprile 2024, alle 12:02 nel canale Auto ElettricheCarlos Tavares è tornato a parlare dei marchi cinesi all'attacco del mercato europeo, ed identifica in due punti chiari lo svantaggio europeo
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDirei che nella situazione in cui alla fine ci siamo trovati con Stellantis bisogna essere pragmatici e realisti: bisogna evitare il collasso totale dell'industria auto italiana e di tutta la filiera. In ballo ci sono decine di migliaia di posti di lavoro da preservare e Stellantis non da alcuna garanzia, anzi...
Ben vengano quindi degli accordi, ben fatti, con i cinesi...
Paga gli ingegneri e vedi che rimangono. In California guadagnano 130k l'anno, sei pronto a sborsare?
Il fatto è che Tavares non vuole pagare più gli attuali stipendi ad ingegneri e ricercatori. Per questo motivo si rivolgerà altrove per trovare determinate figure professionali pagandole di meno... Per Tavares il profitto viene prima di tutto!!
Mah, alcuni lo dicono, i ministri si incazzano, ecc... ma loro se ne fottono, davanti ai soldi la faccia se la vendono volentieri...
e ha il coraggio di chiedere incentivi, con quale faccia (da ...) se sposta tutto anche l'ingegneria fuori italia e addirittura fuori ue?
era il solito bluff, ma il governo non ci è cascato e si è rivolto ai cinesi. Quando verranno loro a produrre qui che scusa inventerà Tav? ah no, sarà su uno yacht a godersi la buonuscita.
e intanto chiude il Centro Ricerche Fiat...
https://www.clubalfa.it/automobili/...ellantis-12321/
Se le attività più "pregiate" come ricerca e progettazione vengono chiuse, siamo messi proprio malissimo...
Ben vengano quindi degli accordi, ben fatti, con i cinesi...
Si ma più che aspettarsi un salvataggio dai cinesi bisogna aspettarsi una rottamazione. Prenderanno quello che gli serve per dare indietro poco o nulla.
Fanno così se non si è capito.
Fanno così se non si è capito.
Ripeto: basta saper fare degli accordi equi. La situazione non è affatto bella per l'industria automobilistica italiana e non possiamo permetterci che venga completamente smembrato un intero comparto industriale.
https://www.clubalfa.it/automobili/...ellantis-12321/
Se le attività più "pregiate" come ricerca e progettazione vengono chiuse, siamo messi proprio malissimo...
Tavares ed Elkann dovrebbero patire un attacco di diarrea fulminante!!! Non è bello augurare il male al prossimo, ma una devastazione così l'Italia, tra le pioniere dell'industria automobilistica e che ha raggiunto i traguardi più alti, non se la merita!!!
assolutamente d'accordo.
Non ci sono accordi che ti salvano se poi non li puoi far rispettare...se prendono i soldi e scappano oppure se stanno qui il tanto che basta per prendere il know how...dove li vai a prendere?
Per me il problema è soprattutto che la progettazione e la ricerca sarebbero fatti in Cina, e qua solo montaggio. Insomma, poco know how.
Ma visto che stellantis sembra stia facendo lo stesso chiudendo ricerca e progettazione nostrane, non è che veda grandi differenze nell'approccio...
Il famoso know how italiano in materia di auto elettriche... Ah no
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".