Enso
Enso punta a risolvere i problemi di inquinamento dovuto agli pneumatici nelle auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Giugno 2024, alle 17:31 nel canale Auto ElettricheEnso è una società fondata da Gunnlaugur Erlendsson, focalizzata sulla produzione di pneumatici ecologici, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di particolato. Fondata nel 2016 nel Regno Unito, Enso si è distinta per il suo approccio innovativo nel settore degli pneumatici, in particolare quelli destinati ai veicoli elettrici (EV).
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLì le auto elettriche hanno risolto il problema alla base, il cambio pastiglie avviene dopo 100k o anche oltre 200kkm, chi usa correttamente la guida onepedal non arriverà neanche a cambiarli.
Quindi le strade sono sfasciate dalle auto EV? con che parco circolante?
E dove le avete ordinate, dall'orafo? Ho una Tesla da 4 anni, e non ho mai speso più di 500 euro. Ed in ogni caso non c'entra nulla il fatto che siano elettriche, il costo della gomma dipende dalle specifiche e dalle misure. Se un'auto, una qualsiasi, usa uno pneumatico con spalla bassa, larga impronta a terra, e raggio ampio, la gomma costa di più, anche se l'auto va a carbone.
Il bello è che probabilmente la pressione per cm^2 esercitato dai veicoli sarà costante da decenni dato che una volta le macchine pesavano poco ma avevano pneumatici ridicoli, adesso pesano il doppio ma letteralmente le gomme sono larghe il doppio con impronta a terra più che doppia.
E' palese disonestà intellettuale, pur di non ammettere che la manutenzione stradale è venuta meno nonostante le tasse, si dà la colpa a qualcosa che non ha alcuna attinenza e neanche potrà mai contribuire visto il parco circolante per anni e anni.
E' palese disonestà intellettuale, pur di non ammettere che la manutenzione stradale è venuta meno nonostante le tasse, si dà la colpa a qualcosa che non ha alcuna attinenza e neanche potrà mai contribuire visto il parco circolante per anni e anni.
Il fatto che seppure "distribuito" il peso dei veicoli privati ( specie se elettrici) tenda a 2 tonnellate contro 1 tonnellata scarsa non ha influito, no no...
O la Quantità di mezzi pesanti in circolazione....certe considerazioni fanno davvero paura!
Certo la manutenzione è stata con buona probabilità più carente ma il numero dei mezzi e il peso degli stessi sono aumentati a dismisura negli ultimi 30 anni e molte infrastrutture erano state concepite per il traffico degli anni 60'...Riflettici.
Avrebbero dovuto dire "la nostra gomma emette il 35% in meno di PM nel ciclo di vita, grazie all'apposita composizione", allora avrebbe senso.
E' palese disonestà intellettuale, pur di non ammettere che la manutenzione stradale è venuta meno nonostante le tasse, si dà la colpa a qualcosa che non ha alcuna attinenza e neanche potrà mai contribuire visto il parco circolante per anni e anni.
- non so quanti anni hai ma le gomme delle utilitarie anni '80-'90 (prima dell'aumento di peso) che abbiamo avuto in famiglia erano 155 o 165 (Uno) - 185/60 (Peugeot 205), ora sono 195/55 (Polo) - 205/50-45 (Yaris-Clio) - max 225 sulle gti credo, neanche lontanamente 300+ come sostieni tu.
- i Kg/cmq comunque sono una grandezza che ha a che fare con l'aderenza (downforce in F1) ma poco col consumo di gomme/asfalto, te lo sei inventato tu di sana pianta:
1) Il peso alto del mezzo crea sollecitazioni non solo/non tanto superficiali ma sul sottofondo stradale (che di solito è costituito da composti di ghiaie di varie dimensioni) che si smuove e si deforma creando avvallamenti e crepe che poi con l'acqua e il freddo si ampliano, infatti in italia riasfaltano ogni anno le buche, ma puntualmente si riformano l'anno dopo perchè in realtà bisognerebbe rifare lo strato di sottofondo che non regge più.
2) il fattore che consuma di più è la trazione o l'abrasione (coppia motrice, maggiore in funzione del peso da muovere/frenare), e pure quella deforma lo strato superficiale di asfalto (se fatto male), vedi il circuito di Silverstone che dopo essere stato riasfaltato completamente ha ospitato le F1 (auto leggere ma molto potenti e gomme larghe con grip elevato) che hanno subito creato ondulazioni, è scoppiato uno scandalo pochi anni fa.
Paradossalmente in certi casi le gomme "mobide" si consumano meno perchè aderiscono meglio e scivolano meno, famoso il motoGP in cui Iannone ha vinto con la Ducati (gomme soft) battendo Dovizioso con la stessa moto ma con la gomme medie perchè alla fine sono durate di più le soft (ok caso raro ma come esempio). Similmente il carico aerodinamico (downforce) in F1 spesso aiuta a consumare di meno le gomme, non di più.
- ci sono studi che ne parlano (e risulta che i consumi di pneumatici/asfalto aumentano di più in città -trazione/frenata- coerentemente con quanto detto sopra), non sono fatti inventati da Enso per vendere i suoi pneumatici, anche se sopra ho espresso dubbi sulla loro bontà. Neanche Zocchi lo mette in dubbio, solo tu...
La manutenzione stradale è carente, su questo non ci piove, ma ciò non toglie che il peso delle auto degli ultimi decenni, Suv in primis peggio delle EV (se vuoi ti spiego perchè, è aumentato molto e ha aggravato il problema. Adesso ci si concentra sulle Ev perchè va di moda il green, ma ci sono studi (riportati anche da hwup) per cui i suv di fatto annullano i benefici delle ev.
Strato ti ha già dato più sinteticamente altri argomenti su cui riflettere.
EDIT: chiediti invece quanto siano green i 400cv e coppia monstre delle Tesla e i tanto pubblicizzati 0-100kmh in 4s. Quelli si che consumano le gomme. E i teslari se ne vantano, e li usano, giustamente avendoli, ma di green non hanno proprio nulla.
Avrebbero dovuto dire "la nostra gomma emette il 35% in meno di PM nel ciclo di vita, grazie all'apposita composizione", allora avrebbe senso.
Quante c@zzate in un solo post, altro che disonestà intellettuale la tua, direi proprio obnubilazione intellettual/ideologica:
- non so quanti anni hai ma le gomme delle utilitarie anni '80-'90 (prima dell'aumento di peso) che abbiamo avuto in famiglia erano 155 o 165 (Uno) - 185/60 (Peugeot 205), ora sono 195/55 (Polo) - 205/50-45 (Yaris-Clio) - max 225 sulle gti credo, neanche lontanamente 300+ come sostieni tu.
- i Kg/cmq sono una grandezza che ha a che fare con l'aderenza (downforce in F1) ma poco col consumo di gomme/asfalto, te lo sei inventato tu di sana pianta:
1) Il peso alto del mezzo crea sollecitazioni non solo/non tanto superficiali ma sul sottofondo stradale (che di solito è costituito da composti di ghiaie di varie dimensioni) che si smuove e si deforma creando avvallamenti e crepe che poi con l'acqua e il freddo si ampliano, infatti in italia riasfaltano ogni anno le buche ma puntualmente si riformano l'anno dopo, perchè in realtà bisognerebbe rifare lo strato di sottofondo che non regge più.
2) il fattore che consuma di più è la trazione o abrasione (coppia motrice, maggiore in funzione del peso da muovere/frenare), e pure quella deforma lo strato superficiale di asfalto (se fatto male), vedi il circuito di Silverstone che dopo essere stato riasfaltato completamente ha ospitato le F1 (auto leggere ma molto potenti e gomme con grip elevato) che hanno subito creato ondulazioni, è scoppiato uno scandalo pochi anni fa.
Paradossalmente in certi casi le gomme "mobide" si consumano meno perchè aderiscono meglio e scivolano meno, famoso il motoGP in cui Iannone ha vinto con la Ducati (gomme soft) battendo Dovizioso con la stessa moto ma con la gomme medie perchè alla fine sono durate di più le soft (ok caso raro ma come esempio). Similmente il carico aerodinamico (downforce) in F1 spesso aiuta a consumare di meno le gomme, non di più.
- ci sono studi che ne parlano (e risulta che consumi di pneumatici/asfalto aumentano di più in città -trazione/frenata- coerentemente con quanto detto sopra), non sono fatti inventati da Enso per vendere i suoi pneumatici, anche se sopra ho espresso dubbi sulla loro bontà. Neanche Zocchi lo mette in dubbio, solo tu...
La manutenzione stradale è carente, su questo non ci piove, ma ciò non toglie che il peso delle auto degli ultimi decenni, Suv in primis peggio delle EV (se vuoi ti spiego perchè, è aumentato molto e ha aggravato il problema. Adesso ci si concentra sulle Ev perchè va di moda il green, ma ci sono studi (riportati anche da hwup) per cui i suv di fatto annullano i benefici delle ev.
Strato ti ha già dato più sinteticamente altri argomenti su cui riflettere.
non erano le michelin ma le goodyear eagle che equipaggiavano le UNO, si consumavano i primi 20k dopo di che diventavano eterne ,certo se pioveva stavi come sul ghiaccio ma per l'ambiente questo ed altro
Mio collega con tesla y versione sport o come si chiama 1300 euro di gomme
Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Qui manco le hankook arrivano così in basso, e manca montaggio, marche di primo equipaggiamento siamo sui 900: https://www.greendrive-accessories....eus-compatibles
certo se vai sulle KingBoss, RoadHog, o Fortuna risparmi, ma poi ci vuole fortuna per sopravvivere : https://www.pneumatici-pneus-online...-235-45-18.html
Sentiamo marca e modello delle gomme di Z... e poi in pvt ci da l'indirizzo del suo gommista se è davvero così conveniente...
ah, vedo che le T montano delle 235-245, non 365+ come diceva qualcuno sopra
Il problema riguardava un po' tutte le marche, ma era molto marcato su Michelin, dipendeva dalla "ricetta" e dalla percentuale di silicio, che a inizio anni 80 sembrava la soluzione definitiva perchè dava resistenza ed elasticità, oltre ad una grandissima idrorepellenza, le gomme duravano di più e tenevano il doppio sul bagnato, salvo accorgersi che dopo qualche tempo si bachelizzavano e diventavano dure come Rocco Siffredi.
Lo stesso problema si verificò poco dopo sulle prime gomme termiche, che degradavano troppo velocemente.
In entrambi i casi sono poi riusciti a trovare la formula per tenersi vantaggi e diminuire enormemente i disagi.
Tieni presente che nei primi anni '80 la gomma tipica delle utilitarie era addirittura la 135/13 (Panda\Uno base), poi hanno iniziato a salire, mentre le gomme da "Medie" (le seconde come quantità che il gommista medio stoccava) erano prima le 185/60-14, poi sono diventate 195/65r15 e a inizio anni 2000 le 205\55r16, da qualche anno sono fuori settore e non saprei dirti se le 225\45r17 adesso sono così vendute o no.
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