Elon Musk si gioca il jolly: "non solo Supercharger, felici di dare in licenza Autopilot, FSD e altro"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Giugno 2023, alle 11:36 nel canale Auto ElettricheIl patron di Tesla, commentando sulle difficoltà dei competitor nel raggiungere Tesla, si dice disposto a collaborare per dare in licenze tutte le principali tecnologie
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un annuncio tanto importante, quanto inaspettato: Ford utilizzerà il connettore di ricarica Tesla, con accesso alla rete Supercharger americana. Si tratta di fatto della prima vera e pubblicamente dichiarata collaborazione tra Tesla e un altro costruttore, fin dai tempi in cui i componenti dell'azienda americana finivano anche in auto elettriche di Mercedes e Toyota.
Tesla in realtà già nel lontano 2014 aveva dichiarato (trovate ancora il post sul blog ufficiale) che tutti i suoi brevetti sarebbero stati trasformati in open source, per catalizzare la produzione di auto elettriche anche per gli altri costruttori, ed accelerare l'adozione di una mobilità più sostenibile.
Ora scopriamo che nelle intenzioni di Elon Musk quella con Ford potrebbe non essere l'unica collaborazione, ed anche che la tecnologia Supercharger non sarebbe la sola sul piatto. Le nuove dichiarazioni sono arrivate commentando un tweet nel quale veniva ripreso un articolo riguardante General Motors, e le sue difficoltà nel rendere profittevoli le auto elettriche:
Tesla aspires to be as helpful as possible to other car companies.
— Elon Musk (@elonmusk) June 5, 2023
We made all our patents freely available several years ago.
Now, we are enabling other companies to use our Supercharger network.
Also happy to license Autopilot/FSD or other Tesla technology.
Musk dice senza mezzi termini che Tesla vorrebbe essere d'aiuto il più possibile nei confronti delle altre case costruttrici, ricordando appunto quanto detto sopra, ovvero che i brevetti Tesla sono liberamente accessibili. Cita addirittura Autopilot, o anche la tecnologia Full Self Driving, e persino altre possibili tecnologie sviluppate direttamente.
Una dichiarazione importante, anche se, è bene ricordarlo, sul fronte della guida autonoma o semi autonoma sono tante le realtà che stanno ottenendo ottimi risultati, se non addirittura superiori a quelli di Tesla. Qualche costruttore potrebbe forse essere interessato a motori e inverter, ancora oggi al massimo dell'efficienza, e con costi di produzione di massa a ottimi livelli.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[/CENTER]
non sono molto informato ma ci sono dei servizi di taxi driverless, dovrebbero essere già livello 5 in giro per il mondo poi sinceramente non so quali limitazioni abbiano
nel parcheggio: TUTTI
https://www.youtube.com/watch?v=nsb2XBAIWyA
https://www.teslarati.com/tesla-fsd-safety-statistics/
teslarati
? i dati sono di tesla, al massimo puoi dire tesla abbia comunicati dati falsati ma non so quanto gli convenga
Se funziona, perche' non lo vendono come tale?
non è perfetto e direi sia parecchio lontano dalla perfezione per ora. ad ogni FSD + pilota attento sembrano dare ottimi risultati. tenendo conto ci siano continui aggiornamenti c'è da essere ottimisti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".