Elon Musk contro la NHTSA: 'Usa una terminologia datata e inaccurata'
di Roberto Colombo pubblicata il 24 Settembre 2022, alle 17:04 nel canale Auto ElettricheL'oggetto del contendere è la definizione che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha dato di quello che Tesla considera un semplice aggiornamento firmware: 'Richiamo di sicurezza'
Come sempre Elon Musk si è espresso senza mezzi termini: 'Questa terminologia è datata e inaccurata'.
Una questione di termini
L'oggetto del contendere è la definizione che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha dato di quello che Tesla considera un semplice aggiornamento firmware.
La NHTSA ha infatti dichiarato che Tesla effettuerà un richiamo di 1,1 milioni di veicoli per questioni di sicurezza. Il caso riguarda l'eccessiva forza richiesta per attivare il meccanismo di sicurezza che ferma la salita dei finestrini in caso incontrino ostacoli. In pratica i finestrini elettrici di Tesla Model 3, Model Y, Model S e Model X sarebbero poco sensibili e rischierebbero di schiacciare le dita dei malcapitati in fase di chiusura.
La problematica sarà risolta con un aggiornamento firmware via etere, il classico OTA software update, senza richiedere che i clienti Tesla si debbano recare in officina per effettuare l'intervento.
The terminology is outdated & inaccurate. This is a tiny over-the-air software update. To the best of our knowledge, there have been no injuries.
— Elon Musk (@elonmusk) September 22, 2022
Per Musk è un semplice aggiornamento, per la NHTSA un richiamo di sicurezza. Per altro il patron di Tesla ha anche colto l'occasione per una frecciatina 'Per quanto ne sappiamo, nessuno si è fatto male' riferendosi al problema dei finestrini 'schiacciadita'.
Oggi su Amazon -18% su moltissimi prodotti Apple: iPhone, MacBook Pro (fino a -713€), iPad, Watch e altro! Guarda tutte le offerte a tempo qui! |
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè un "semplice aggiornamento del firmware"..
corregge un problema di potenziale sicurezza e quindi fallo come vuoi ma è un richiamo per la sicurezza.. gli da fastidio la terminologia ? .. si compri la NHTSA come sta facendo con twitter.. forse..
o resti a lavorare come obbliga i suoi dipendenti cinesi..
Comunque a Musk tutto e' concesso. Dalla droga all'insider trading, dallo sfruttamento dei lavoratori alle auto con auto pilot che si schiantano in pieno giorno contro veicoli dei vigili del fuoco.
Se tutto gli è concesso, sarà perchè sarà l'utile idiota di Wall Street, fondi e lobby.
Altrimento lo avrebbero stroncato già da tempo
Comunque fa specie sentire parlare di terminologia inaccurata colui che continua a chiamare i suoi software autopilot e full self driving.
P.S.: @sbaffo attenzione, in questo caso usano termini obsoleti, nel suo sono termini fantascietifici quindi LUI può usarli ;-)
P.S.: @sbaffo attenzione, in questo caso usano termini obsoleti, nel suo sono termini fantascietifici quindi LUI può usarli ;-)
Credo che il problema per il cretino sia non tanto il termine "richiamo", ma "sicurezza".
Il problema del dittatore, come per i suoi servi/adepti del culto, è ogni parola vagamente irrispettosa.
Per loro ogni commento è una "magghina del fango gontro l'elettrigo"
Richiamo o aggiornamento?!?!
Un aggiornamento è un (appunto) aggiornamento utile e non necessario al corretto funzionamento, che si può fare in ogni momento, non inficia sulla garanzia e se ha un costo è a carico del cliente.
Che poi sia da fare in officina piuttosto che in autonomia nel garage di casa è ininfluente.
Richiamo invece significa che c'è un problema sull'affidabilità del prodotto, spesso e volentieri è a carico della casa madre sistemarlo, anche oltre il periodo di garanzia attiva sul prodotto.
Immaginiamo un navigatore TOMTOM.
Se non si installano gli aggiornamenti delle mappe o del firmware, il NAVI rimane comunque funzionate e con la sua garanzia attiva.
Imaginiamo invece che il navi abbia dei problemi di affidabilità della batteria che per colpa di un firmware non ottimizzato rischia di esplodere.
TOMTOM avvisa i clienti che c'è una campagna di sostituzione batteria (se già deteriorata) + aggiornamento firmware da fare. In questo caso le spese per la sostituzione della batteria sono a carico della casa madre, anche oltre alla durata della garanzia.
Ok, l'esempio è stupido e fatalità tocca un compoente con garanzia limitata nel tempo, ma era per dare un esempio.
Diciamo che Musk ha tentato di esimersi da spere a carico dell'azienda con un tocco di marketing.
Richiamo o aggiornamento?!?!
Un aggiornamento è un (appunto) aggiornamento utile e non necessario al corretto funzionamento, che si può fare in ogni momento, non inficia sulla garanzia e se ha un costo è a carico del cliente.
Che poi sia da fare in officina piuttosto che in autonomia nel garage di casa è ininfluente.
Richiamo invece significa che c'è un problema sull'affidabilità del prodotto, spesso e volentieri è a carico della casa madre sistemarlo, anche oltre il periodo di garanzia attiva sul prodotto.
Immaginiamo un navigatore TOMTOM.
Se non si installano gli aggiornamenti delle mappe o del firmware, il NAVI rimane comunque funzionate e con la sua garanzia attiva.
Imaginiamo invece che il navi abbia dei problemi di affidabilità della batteria che per colpa di un firmware non ottimizzato rischia di esplodere.
TOMTOM avvisa i clienti che c'è una campagna di sostituzione batteria (se già deteriorata) + aggiornamento firmware da fare. In questo caso le spese per la sostituzione della batteria sono a carico della casa madre, anche oltre alla durata della garanzia.
Ok, l'esempio è stupido e fatalità tocca un compoente con garanzia limitata nel tempo, ma era per dare un esempio.
Diciamo che Musk ha tentato di esimersi da spere a carico dell'azienda con un tocco di marketing.
hai fatto l'esempio sbagliato!
Nel caso del TomTom esso viene "ritirato" perché deve essere cambiata fisicamente la batteria.
Nel caso di Tesla, se vogliamo usare la terminologia corretta, è un aggiornamento per eliminare un bug, in inglese "Security Fix Update". La Parola "Richiamo" lascia intendere il dover portare la vettura in officina. Il fatto che sia obsoleta, è anche corretto, perché per qualsiasi altra marca con lo stesso problema, avrebbero cmq dovuto richiamare i veicoli perché non possono aggiornarla da remoto, la Tesla è l'unica. Ed è una novità recente. Quindi quest'ente dovrebbe effettivamente differenziare la risoluzione di un problema a carico del produttore quando è previsto il richiamo e quando no.
Accade anche con i cellulari, se devono sostituire una parte hw lo chiamano richiamo, se devono risolvere solo aggiornando da remoto lo chiamano fix.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".