Ecco la prima Jeep completamente elettrica. Su che base verrà realizzata?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Marzo 2022, alle 14:52 nel canale Auto ElettricheNel comunicare il nuovo piano industriale che porterà alla completa elettrificazione, Stellantis ha mostrato per la prima volta la Jeep elettrica. Dimensioni e proporzioni suggeriscono parentele con altre auto del Gruppo
Pochi giorni fa Stellantis ha presentato il nuovo piano industriale, secondo il quale il gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA in Europa venderà solo auto elettriche, entro la fine del decennio. Nella stessa occasione sono stati anticipati progetti futuri, tra cui il pick-up RAM elettrico e la prima Jeep completamente elettrica. Il marchio di SUV e fuoristrada infatti ha già la gamma denominata 4xe, che si limita però al momento ai veicoli plug-in hybrid.
Abbiamo quindi scoperto le fattezze della prima vettura a batteria marchiata Jeep, in un appariscente colore giallo, e dalle immagini si intuiscono le dimensioni e le proporzioni. Sembra un tipo di auto al momento assente nella gamma del marchio, più compatta e con molto in comune con altri prodotti Stellantis. Abbiamo, ad esempio, affiancato una Opel Mokka-e:
Il corpo del veicolo sembra effettivamente molto simile alla tedesca elettrica, basata sulla piattaforma in comune per tutte le elettriche Opel, Peugeot e Citroen. Tutte auto che utilizzano anche la stessa batteria e lo stesso motore. È dunque possibile che anche la Jeep elettrica sia destinata ad essere cugina di questi modelli?
Sul fronte estetico sembrano esserci pochi dubbi, mentre su quello funzionale ci sono ancora dei punti di domanda. La batteria attualmente utilizzata da Stellantis è da soli 50 kWh, di cui circa 45 realmente utilizzabili dall'utente. Un accumulatore che certamente contribuisce a mantenere peso e costi più bassi, ma che pone qualche limite sul fronte dell'autonomia per singola carica. Sarebbe questa scelta l'ideale per clienti Jeep, forse un po' più "tradizionalisti" e non inclini all'elettrico?
Stellantis ha già messo in circolazione un prototipo della Peugeot 308 elettrica, in arrivo nel prossimo anno, e basata su quella che al momento è la piattaforma multi energia dedicata alle medie. Troviamo però anche una batteria più generosa, con 54 kWh, non un grande salto in avanti, ma che potrebbe garantire quel pizzico di range in più sufficiente a rassicurare molti automobilisti. La domanda a questo punto diventa un'altra: c'è spazio sotto la Jeep elettrica per una batteria più grande? Ragionando in termini di volumi, probabilmente no, ma le celle potrebbero essere basate su una chimica migliorata, con una densità energetica superiore, a parità di spazio occupato.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO meglio, se prendete la jeep per poter parcheggiare sui marciapedi come vedo spesso purtroppo, o per andare alla domenica a sciare in montagna allora forse un barlume di senso ce lo potete trovare (degustibus).
Ma se lo usate, come usavo il mio al tempo per pensare di farci fuoristrada, proprio no !
Probabilmente la stessa di Mokka e 2008.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".