Ecco la Abarth 500 elettrica: versione Scorpionissima da 43.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Novembre 2022, alle 16:09 nel canale Auto ElettricheSi è tenuta oggi l'attesa presentazione della prima Abarth elettrica della storia, che non poteva che essere la 500, più potente, più veloce e più tecnologica della versione a benzina
Le immagini rubate per il centro di Torino (e prima ancora in fabbrica) si sono rivelate reali. Lo abbiamo scoperto oggi pomeriggio, quando Fiat e Stellantis hanno tolto il velo alla Abarth 500e, ovvero la prima versione elettrica, definita come la più Abarth di sempre.
Olivier Francois, Chief Executive Officer di FIAT & Abarth, ha spiegato il perché della scelta dell'elettrico, al di là di quelle che possono essere le imposizioni dell'Europa: "Vi chiederete "perché l'elettrico?. Beh, fondamentalmente sono le prestazioni che ci hanno spinto a farlo: infatti, ogni modifica apportata all'Abarth mira a ottenere le migliori prestazioni di guida. Questa è esattamente la linea guida che ha sempre seguito il nostro fondatore, Carlo Abarth. Quindi, da questo punto di vista, nulla è cambiato: migliore accelerazione, maggior maneggevolezza, più divertimento".
Ed a sostenere questa tesi è arrivata anche una spiegazione tecnica. La nuova Abarth 500e è più reattiva rispetto alla 695, più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, il che significa un'accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h, rispetto alla versione a benzina. È anche più veloce sui tornanti, dove l'accelerazione da 40 a 60 km/h impiega 1,5 secondi, lasciando 15 metri indietro la 695, che arriva a 60 km/h 1 secondo dopo.
Anche ad alte velocità il nuovo Scorpione raggiunge prima i 100 km/h in caso di sorpasso, quando la benzina è ancora a 91 km/h, anche in questo caso circa 1 secondo di differenza. Fiat ha testato la vettura anche sulla pista di "Misto Alfa Handling Track" di Balocco, dove la Nuova Abarth 500e batte la 695 di oltre un secondo.
Venendo alle specifiche pure, la batteria è la solita della 500 elettrica, da 42 kWh, con un motore elettrico da 113,7 kW o 155 CV. Per coprire lo 0-100 impiega 7 secondi. Le modalità di guida sono tre, Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track, con l'ultima ovviamente votata alle massime prestazioni. Per quanto riguarda la ricarica, supporta in DC fino a 85 kW, con un tempo di 35 minuti per arrivare all'80%.
E per quanto riguarda il suono? Fiat ha pensato al sistema Key On-Off, che riproduce il suono di una chitarra dentro l'abitacolo ad ogni accensione o spegnimento della vettura. Anche l'AVAS (il suono esterno obbligatorio) è ben distinguibile, e la prima volta che supera i 20 km/h include una strimpellata di chitarra. Ma per i nostalgici del suono del motore endotermico la vettura può anche essere equipaggiata con il Sound Generator, che richiama il suono del motore a benzina.
Venendo alla disponibilità, sul sito dedicato è già possibile preordinare la versione di lancio, chiamata Scorpionissima, prodotta in soli 1949 esemplari. Ma fino al 15 dicembre questa possibilità è un'esclusiva per gli iscritti al club Scorpionship. Il prezzo è a partire da 43.000 euro, e successivamente la vettura sarà ordinabile da febbraio 2023.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiete stati invitati alla presentazione ufficiale al Lingotto?
Sono passato da quelle parti stamattina per fare due chiacchiere con un paio di ex-colleghi ed ho visto una pò di tutto, dagli inviati delle riviste automobilistiche ai vari blogger, mi chiedevo se ci foste anche voi tra gli invitati.
Tralasciando il fatto che non c'è una 695 in giro a cui non abbiano messo pesantemente mano al motore, il problema di una Abarth elettrica, ora come ora, è che non sembra avere molto margine per chi - praticamente tutti - la compra per elaborarla, cosa che fa perdere molto del fascino dell'auto. Trattandosi di un'auto sportiva (si fa per dire...), comunque, dichiarare in peso non è un'opzione. Soprattutto, si guarda molto il peso/potenza. La 695 ha un peso/potenza di 5.9 kg/CV (5.2 la biposto che sta sotto alla tonnellata). La 500e pesa 1300 kg: questa sarà più leggera?
Tralasciando il fatto che non c'è una 695 in giro a cui non abbiano messo pesantemente mano al motore, il problema di una Abarth elettrica, ora come ora, è che non sembra avere molto margine per chi - praticamente tutti - la compra per elaborarla, cosa che fa perdere molto del fascino dell'auto. Trattandosi di un'auto sportiva (si fa per dire...), comunque, dichiarare in peso non è un'opzione. Soprattutto, si guarda molto il peso/potenza. La 695 ha un peso/potenza di 5.9 kg/CV (5.2 la biposto che sta sotto alla tonnellata). La 500e pesa 1300 kg: questa sarà più leggera?
Dicono pesi 1400+kg
Cmq sto rottame è praticamente un 500e overcloccata . Chiaramente non ha alcun senso pratico, se non essere parcheggiata davanti ai locali nel centro storico.
Il bello della 500 abarth era che potevi portare a casa una peperina a buon prezzo, 20-22 mila euro, comunque uno sfizio per il tipo di macchina ma accessibile.
Spenderne il doppio per un surrogato che non ha niente di sportivo se non l'accelerazione, peraltro solo di poco migliore, è surreale
Non ci esce anche una model 3 che se la mangia sta cosina qua?
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