Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, video su dettagli e prime impressioni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Maggio 2024, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheGrazie al tour organizzato da Tesla, abbiamo visto dal vivo il Tesla Cybertruck nella versioni Cyberbeast. Ecco il nostro video sul primo contatto
Tanti clienti in Europa hanno preordinato il Tesla Cybertruck, ma il veicolo non è ancora ufficialmente in vendita dalle nostre parti. Per questo motivo non era mai stato importato dagli Stati Uniti, tantomeno esposto, almeno fino ai giorni scorsi, in cui è partito un tour, un po' a sorpresa, per mostrare un esemplare della Foundation Series in alcune importanti città europee, Italia compresa.
Siamo stati dunque ospiti di Tesla presso il nuovissimo Tesla center di Verona per poter vedere per la prima volta dal vivo questo pazzesco veicolo, purtroppo solo in modalità statica, ma comunque un'esperienza sufficiente a riportarvi le nostre prime impressioni, per altro autorizzati anche a salire a bordo e "giocare" con il veicolo in uno spazio riservato. Ecco il nostro video:
La cosa che viene subito spontanea la prima volta è toccare la strane e insolita carrozzeria di acciaio, ed in effetti la sensazione tattile e sonora è molto diversa. Offre una sensazione di robustezza e resistenza mai vista in un veicolo stradale. Difficile capire quali problemi possa avere per le omologazioni europee, un dettaglio che forse approfondiremo in futuro.
Gli interni hanno il classico stile Tesla, minimal, con materiali ben accoppiati, tra pelle, plastica, imbottiture con vari spessori ma, a differenza delle vetture, questo pick-up ha anche un aspetto più "rugged", data la diversa natura del veicolo. Tantissimo spazio a bordo, per guidatore e passeggero, ma anche e soprattutto per gli occupanti dei sedili posteriori. Volante ridotto nelle dimensioni, ma più "normalizzato" rispetto allo yoke, e quindi più naturale nell'utilizzo, nonostante sia confermata l'assenza delle leve nel montante del volante: tutti i controlli sono con pulsanti sulle razze.
Vano di carico posteriore con copertura motorizzata, la quale può anche reggere oltre 130 kg, e nel video potete vedere anche un test salendoci sopra in piedi. Frunk sempre presente, enorme in questo caso, anche se non troppo profondo, a causa del muso troncato.
Il Cybertruck è certamente un veicolo che non lascia indifferenti e che divide, o lo si ama o lo si odia, ma dal vivo fa sicuramente impressione, per la rottura con i veicoli di pari segmento, e per l'implementazione di tanta tecnologia, comprese le quattro ruote sterzanti o lo sterzo by wire. Anche in questa occasione Tesla però non ha potuto dare nuove informazioni su eventuali vendite nel Vecchio Continente, con la produzione che ancora è a un basso volume.
156 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCentomila euro per questo aborto di progettazione ?
Che piaccia agli Americani, ok, ci sta, guardate con che macchine gli piace andare in giro...
Ma agli Europei ?
Dai !
Addirittura amore o odio ?
Posso onestamente dire che non provo nessuno dei due sentimenti, troppo profondi per un semplice mezzo di trasporto, per quanto eccentrico e caro.
No, niente di tutto questo, mi fa semplicemente schifo e non lo vorrei neanche a regalo (o forse per rivenderlo)...e spero che non riceva MAI formale autorizzazione e omologazione per girare nelle strade italiane.
Centomila euro per questo aborto di progettazione ?
Che piaccia agli Americani, ok, ci sta, guardate con che macchine gli piace andare in giro...
Ma agli Europei ?
Dai !
Parli di gente (ammerrecani) che mette il ketchup sulla bistecca Fiorentina per poi bere a fine pasto un cappuccino, purtroppo gliel'ho visto fare dal vivo...che pretendi ?
Si confermo, c'era un gruppetto di americani, durante il mio ultimo soggiorno alle terme, in una parola disgustosi !
Centomila euro per questo aborto di progettazione ?
Che piaccia agli Americani, ok, ci sta, guardate con che macchine gli piace andare in giro...
Ma agli Europei ?
Dai !
Eppure ha tanti preordini in Europa.
Sisi, ho letto il tuo articolo...
Ma non capisco !
tipo?
Praticamente un render dall'alpha di Carmageddon 1
Ma non capisco !
Che vuoi capire ? Guarda la gente intorno a te.
Capirai o meglio accetterai sconsolato, come ho fatto io, che il comune senso estetico è cambiato.
Volutamente non scrivo in meglio o in peggio (anche se puoi ben intuire), ma è cambiato.
Fosse solo Tesla il problema, la cosa grave è che questo cambiamento ha coinvolto anche e soprattutto aspetti e faccende ben più importanti e vitali della nostra vita.
Ma rimango in topic.
Vedremo se questo buzzo di metallo spigoloso, degno di rendering software a 320x200 con scheda video EGA 16 colori riuscirà mai ad avere un targa Italiana.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Carmageddon vince.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".