Dopo Mercedes, anche da Red Bull una hypercar ispirata dalla F1 e con motore da oltre 1.000 cv
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Giugno 2022, alle 11:09 nel canale Auto ElettricheSi rinnova la sfida tra Mercedes e Red Bull anche nel settore delle hypercar ibride: dopo la casa di Stoccarda, anche il team campione del mondo piloti punta a portare la tecnologia della Formula 1 sulla strada
Red Bull intende produrre la propria hypercar ibrida e iniziarne la produzione entro il 2025. Lo rende noto tramite il profilo Twitter, dove ha anticipato che il nuovo progetto risponde al nome di RB17. Si tratterà di un veicolo a due posti con un motore ibrido V8 e 1.100 cavalli. Perlomeno nella fase iniziale, Red Bull prevede di produrre solo 50 esemplari di questo bolide, con un prezzo al pubblico di circa 5,8 milioni di euro per ciascuna auto.
Si tratta di un progetto ispirato dalla Formula 1: acquistando l'auto, infatti, si avrà accesso anche al simulatore ufficiale Red Bull, così come alle sessioni di training in pista. Inclusa anche la manutenzione presso lo stabilimento di Milton Keynes in Inghilterra, dove Red Bull prevede anche di produrre la nuova RB17.
Introducing the RB17 👀 A new era of performance cars has arrived 🤘 pic.twitter.com/Pz3mxexzQU
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) June 28, 2022
"Per la prima volta un'auto a marchio Red Bull sarà disponibile per i collezionisti", ha affermato Christian Horner, CEO di Red Bull Racing. "La RB17 sintetizza la nostra esperienza nella creazione di auto di Formula 1 capaci di vincere il campionato in un pacchetto che offre livelli eccezionali di prestazioni per un'auto da pista a due posti".
Il veicolo è progettato dall'acclamato direttore tecnico di Red Bull, Adrian Newey, il quale ha già lavorato sulla Aston Martin Valkyrie, oltre che su tutte le Red Bull di Formula 1 che hanno vinto il campionato. La RB17 utilizzerà una struttura in composito di carbonio e sfrutterà l'effetto suolo come capita con le vetture di Formula 1 della stagione 2022.
Recentemente Mercedes ha presentato un progetto molto simile ispirato dalla Formula 1 con il nome di Mercedes-AMG ONE.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohonda?
a parte il vecchio indy, non pare che honda abbia a "listino" una ice con quel frazionamento dando una rapida occhiata in giro. E dubito anche che uno come newey faccia la stezza c*zzata di amg a mettere una pu f1 (+ 2 cilindri) su una stradale, amenochè non vogliano presentarla nel 2027 O magari, visto i 5M richiesti, partono da un foglio bianco
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".