Tesla
Cybertruck, Tesla apre finalmente alle permute, ma il valore subisce un crollo pazzesco
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Maggio 2025, alle 10:48 nel canale Auto Elettriche
Chi vuole restituire un Cybertruck per un altro veicolo Tesla finalmente può farlo, ma si deve accontentare di un valore ben sotto le aspettative
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, semplicemente se decidi di sbarazzartene lo fai a parametro zero. Non ti piace più? Ok... la dai indietro ma non ci prendi un cent.
Al di là del fatto che su molte delle cose che hai elencato avrei tanto da dire ad esempio per me gli sconti di pena sui reati non dovrebbero esistere perché tra sconti, buona condotta, questo e quello tra un po' manco se ammazzi qualcuno ti fai tutta la pena. Qua il punto è che puoi fare tutto quello che vuoi ma se lo fai non puoi vendermi la cosa come una bandiera della politica green. Perché io sono a favore delle BEV ma vendute bene, per essere usate. Se invece mi compri una BEV e dopo 4 anni (anzi nel caso specifico ancora meno) la cambi allora di green non c'è niente e mi fa girare le scatole che si predichi una cosa e poi se ne faccia un'altra.
Ribadisco sono a favore delle BEV e non contro ma questo andazzo di compravendite mi sta sulle scatole.
Il discorso non è lo fai o non lo fai. Per me fai tutto quello che vuoi. Il punto è che non mi puoi venire a dire che sei sostenibile e poi cambiare auto ogni 4 anni che sia termica, ibrida o elettrica. Tutto qua.
In questo sistema liberale posso dire che a me questo fa schifo che si parli di auto, vestiti, telefoni o quant'altro o è vietato? A me fa schifo. Trovo tutto ciò un sottobosco che non solo da adito a truffe, a mancate dichiarazioni fiscali ecc... ecc... ma da anche adito a un consumismo spinto che psicologicamente ti dice te compra e compra sempre di più che tanto male male rivendi. E vai... consumiamo come se non ci fosse un domani.
Sottobosco? Il mercato dell'usato? Ma sei serio? Secondo me una cosa usata non l'hai mai comprata.
Stai dicendo che bisognerebbe azzerare "il valore residuo del bene".
Praticamente una dichiarazione di guerra a qualunque sistema economico basato sul libero scambio.
Altro che terza guerra mondiale. Chi comprerebbe piú qualcosa se io ingrasso e non posso rivendere il vestito. Ho il terzo figlio la casa te la tieni problemi tuoi.
Cambio lavoro, non mi serve piú il diesel, pazienza te lo tieni e zitto o lo butti a valore 0.
Darkoon ti rendi conto che è semplicemente improponibile ?
Ah si.
Volete l'automobile nuova o volete salvare il pianeta ?
...è gratuita, è gratuita lo so, è anche forzata...però aspettavo solo di poter ricitare in qualche modo il nostro ex capo "Ivan DraghI" !
se poi vogliamo dire che "terzi" non ha diritto ad avere una macchina più grossa di quello che potrebbe permettersi (o non ha diritto a una macchina qualunque che non può permettersi), vabbuò.
Va messo in testa, per come sono fatte le BEV ( oggi, ripeto OGGI ) sono oggetti destinati a durare meno di una una controparte termica, anche se si fanno pochi km..
Perchè? Perchè sono in continua evoluzione rendendo obsoleto il modello precedente in meno di un lustro ( a volte anche solo 2-3 anni ) inoltre la batteria invecchia anche se inutilizzata ..
Tutto questo fa abbassare la valutazione dei mezzi, non solo nella "vituperata" Italia, ma ovunque..
Sono alla stregua di un cellulare su ruote e non è solo un modo di dire...
Riguardo i metodi di vendita invece, fino ad una decade fa, almeno in Italia, ( nel resto del Mondo lascio agli esperti) si vendeva molto meno con le maxirate , almeno al privato.
Oggi invece con anticipi ridicoli e rate con TAEG anche al 9-10% si vendono veicoli che poi non vengono chiaramente riscattati, anche a chi non potrebbe permetterseli interi.
Perchè questo "giochino" tiene sulla ruota il cliente che non potendo pagare la maxirata, dovrà per forza aprire un nuovo finanziamento per non restare a piedi e così i numeri di vendita crescono..
Di "green" ci sono solo i vostri soldi che finiscono nelle finanziarie, poi se vi viene un mal di pancia o il lavoro va male, restate a piedi... In pieno stile USA..
Tutto corretto, con l'aggiunta che questo giochetto della maxirata finale è nato con l'impennarsi dei tassi. Le finanziarie, tutte le gate alle case automobilistiche, fanno ormai margini non sulla vendita ma sul finanziamento. Ma con i tassi che stanno scendendo, questo giochetto non potrà durare a lungo, anche perchè molte auto vengono restituite e tra non molto si troveranno coi piazzali pieni di auto restituite. Una nuova enorme bolla, questa volta un mix di auto usate a valore alto da svalutare e margini sui finanziamenti in discesa.
Come preparare una bella catastrofe finanziaria
Al tempo, si andava dal concessionario con una borsa con tot contanti la si poggiava sul tavolo del medesimo e si procedeva a contrattare, e se chiedevi di pagare a rate ti guardavano in malo modo...
Ora è l'esatto opposto !
Di "green" ci sono solo i vostri soldi che finiscono nelle finanziarie, poi se vi viene un mal di pancia o il lavoro va male, restate a piedi... In pieno stile USA..
esattamente !
Ma sono stati molto bravi nel far sembrare che questa cosa orrenda, sia un must, un trend e/o cosa figa !
Conosco gente giovane, che si è presa la patente magari da poco, immancabilmente vanno dal concessionario, piccolo anticipo, e via con le rate, che con estrema probabilità lo accompagneranno per tutta la loro vita, immaginati quindi milioni di persone che per magari 50-60 anni, ti pagano un taeg del 5-10% !
E se gli dici di prenderla in contanti, ti guardano come se tu fossi di un altro pianeta !
Va messo in testa, per come sono fatte le BEV ( oggi, ripeto OGGI ) sono oggetti destinati a durare meno di una una controparte termica, anche se si fanno pochi km..
Perchè? Perchè sono in continua evoluzione rendendo obsoleto il modello precedente in meno di un lustro ( a volte anche solo 2-3 anni ) inoltre la batteria invecchia anche se inutilizzata ..
Tutto questo fa abbassare la valutazione dei mezzi, non solo nella "vituperata" Italia, ma ovunque..
Sono alla stregua di un cellulare su ruote e non è solo un modo di dire...
Riguardo i metodi di vendita invece, fino ad una decade fa, almeno in Italia, ( nel resto del Mondo lascio agli esperti) si vendeva molto meno con le maxirate , almeno al privato.
Oggi invece con anticipi ridicoli e rate con TAEG anche al 9-10% si vendono veicoli che poi non vengono chiaramente riscattati, anche a chi non potrebbe permetterseli interi.
Perchè questo "giochino" tiene sulla ruota il cliente che non potendo pagare la maxirata, dovrà per forza aprire un nuovo finanziamento per non restare a piedi e così i numeri di vendita crescono..
Di "green" ci sono solo i vostri soldi che finiscono nelle finanziarie, poi se vi viene un mal di pancia o il lavoro va male, restate a piedi... In pieno stile USA..
Le permute NON esistono solo per le maxirate ma anche per il semplice usato. Vendono le Km0 e non si possono vendere auto di 1 o 2 anni? Aziendali, auto prova, clienti insoddisfatti che non hanno avuto il feedback sperato dal mezzo
Tutta roba che verrà rimessa sul mercato dell'usato a beneficio di chi non può o non vuole spendere certe cifre per il nuovo.
E finalmente hai detto papaele papaele PERCHÈ gli incentivi per le elettriche erano gli unici che meritavano di esistere. Non di buttare 400 mln per una tecnologia non solo matura ma ormai al tramonto.
Chi come me ha comprato un elettrica, ha aperto un mercato, ha comprato una tecnologia elin evoluzione che si deprezzerà molto piú velocemente delle altre, perchè le altre sono ferme, mentre le BEV sono in veloce evoluzione.
Ecco perchè servivano gli incentivi, cosí se fra tre/quattro anni le rivendiamo chi le compra può fare l'affare ma noi acquirenti non ci smeniano cifre enormi.
In questo modo si fa partire un mercato, perché se non hai una base utenti le infrastrutture, le filiere, gli stakeholder, NIENTE parte.
Nessuno si muoverebbe.
Abbiamo scelto di tirarcene fuori e di subirla questa transizione. Io credo che a brevissimo se ne vedranno le conseguenze.
A Gennaio 26, voglio vedere quante auto sono state prodotte in Italia e quante BEV hanno prodotto in Germania.
BEV VS tutte le alimentazioni. Ci sarà da ridere.
Se la domanda di nuovo si contrae, si riduce la produzione
Una volta... e devo dire che non fu nemmeno una truffa anzi comprai quello che volevo, praticamente nuovo (o addirittura proprio nuovo ora non ricordo con sicurezza) e a tipo metà del prezzo del nuovo. Ciò non toglie che anche se in quell'esperienza per me fu un totale guadagno che non possa dire quel che è giusto da quello che giusto non è.
Praticamente una dichiarazione di guerra a qualunque sistema economico basato sul libero scambio.
Al di là che anche dire "libero scambio" è una chimera in quanto se dovessi attenerti veramente alle regole praticamente non scambieresti niente. Poi tra zone grigie, mancate dichiarazioni per importi talmente bassi da non essere perseguibili, varie ed eventuali il tutto avvenga sostanzialmente senza conseguenze è tutt'altra cosa. Ma comunque ti risponderei che sì, un sistema lineare che da una parte produce e dall'altra consuma senza che vi siano valori mobili determinati dalla contrattazione tra privati è un sistema più efficiente e che esprime valori economici molto più gestibili.
Non credo nemmeno che serva che ne spieghi i motivi ma giusto per dare uno spunto qualsiasi sistema economico che ha processi unidirezionali presenta una complessità di gestione più bassa rispetto a sistemi che si ramificano in contrattazioni a quantità variabili tra soggetti non produttori.
Oh non credo di frequentare chissà quale classe sociale eppure non credo di conoscere nessuno che si rivende i vestiti. Nella maggior parte dei casi o li regalano o ne fanno stracci per la casa. Anche perché che valore vuoi dare a roba che già a comprarla hai speso 10€ su qualche app cinese? Se invece hai preso roba di marca tanto male non stai e quindi anche lì non vedo cosa ti sposta rivenderti qualche vestito usato.
La casa non c'entra niente in quanto bene immobile. Ha un valore intrinseco anche solo per il diritto di volumetria.
Ho il benzina, vorrei la BEV e mi tocca aspettare perché SONO COERENTE. Non mi metto a fare il green salvo poi al bisogno fare come mi pare.
Assolutamente, ci aggiungerei come gran parte delle cose giuste.
Tutta roba che verrà rimessa sul mercato dell'usato a beneficio di chi non può o non vuole spendere certe cifre per il nuovo.
E finalmente hai detto papaele papaele PERCHÈ gli incentivi per le elettriche erano gli unici che meritavano di esistere. Non di buttare 400 mln per una tecnologia non solo matura ma ormai al tramonto.
Chi come me ha comprato un elettrica, ha aperto un mercato, ha comprato una tecnologia elin evoluzione che si deprezzerà molto piú velocemente delle altre, perchè le altre sono ferme, mentre le BEV sono in veloce evoluzione.
Ecco perchè servivano gli incentivi, cosí se fra tre/quattro anni le rivendiamo chi le compra può fare l'affare ma noi acquirenti non ci smeniano cifre enormi.
In questo modo si fa partire un mercato, perché se non hai una base utenti le infrastrutture, le filiere, gli stakeholder, NIENTE parte.
Nessuno si muoverebbe.
Abbiamo scelto di tirarcene fuori e di subirla questa transizione. Io credo che a brevissimo se ne vedranno le conseguenze.
A Gennaio 26, voglio vedere quante auto sono state prodotte in Italia e quante BEV hanno prodotto in Germania.
BEV VS tutte le alimentazioni. Ci sarà da ridere.
Apprendiamo 2 cose, che tu stesso hai scritto :
1) tecnologia in evoluzione che si deprezzerà molto piú velocemente delle altre;
2)per far girare il mercato di BEV servono incentivi all'acquisto altrimenti non si comprano e belli sostanziosi altrimenti gli "illuminati" acquirenti perdono troppi soldi..
Notizia: gli incentivi li paghiamo tutti... Se il mercato fosse maturo e la tecnologia anche non servirebbe alcun incentivo, sono 10 anni che si continua ad incentivare ma non funziona...Forse è sbagliato? O forse la tecnologia non è così matura....ah già punto 1..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".