Volkswagen

Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

Continua il momento difficile per Volkswagen, e circolano voci su pesanti tagli a produzione e personale. I sindacati sono in agitazione

 
43 Commenti
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baruk29 Ottobre 2024, 09:21 #31
Una volta VW era simbolo di mercato premium. Chi da giovane aveva i denari, si comprava subito la Golf, possibilmente GTI o GTD, per sentirsi arrivato. Da un po' di anni non è più così, e soprattutto la fascia media della popolazione, quella giovane figuriamoci, non ha più così reddito da investire in una Golf nuova. Prezzi assurdi, come tutte le altre marche, dati da una quantità di "orpelli" elettronici a mio parere di scarsa utilità.
Unrue29 Ottobre 2024, 09:23 #32
Non viene mai citata Lamborghini. Non è che vendono pure quella per fare cassa e magari finisce ai cinesi?
Unrue29 Ottobre 2024, 09:25 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
stanno solo facendo finta di avere un problema per snellirsi..


Non credo sia così semplice, dal momento che i sindacati tedeschi non sono mica scemi e anzi, sono molto influenti. I risultati finanziari sono sotto gli occhi di tutti e se addirittura vogliono chiudere 3 stabilimenti qualcosa che non va c'è di sicuro.
TorettoMilano29 Ottobre 2024, 09:26 #34
Originariamente inviato da: Unrue
Non viene mai citata Lamborghini. Non è che vendono pure quella per fare cassa e magari finisce ai cinesi?


non hai notato l'estetica delle BYD, un designer di lamborghini lavora da tempo per i cinesi
AlexSwitch29 Ottobre 2024, 09:28 #35
Originariamente inviato da: TorettoMilano
o si adattano o muoiono, le colpe le devono cercare nelle loro scelte e trovare una soluzione il prima possibile


La soluzione l'hanno trovata ed è una cura da cavallo... Vedremo se basterà a rimettere VW in carreggiata; intanto sono scesi con i piedi per terra visto che ora parlano di prolungare il termico ( ibrido ) il più possibile.
Unrue29 Ottobre 2024, 09:31 #36
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non hai notato l'estetica delle BYD, un designer di lamborghini lavora da tempo per i cinesi


In che senso? Glielo hanno prestato?
TorettoMilano29 Ottobre 2024, 09:34 #37
Originariamente inviato da: Unrue
In che senso? Glielo hanno prestato?


semplicemente un ex-designer lamborghini lavora da anni per BYD, non credo sia così raro cambiare azienda per i big $$$
https://it.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Egger
AlexSwitch29 Ottobre 2024, 09:35 #38
Originariamente inviato da: Unrue
Non viene mai citata Lamborghini. Non è che vendono pure quella per fare cassa e magari finisce ai cinesi?


Non credo... Lamborghini e Bugatti sono le perle del gruppo che garantiscono marginalità extra.
Per il momento la crisi, profonda, è quella del marchio VW. Audi, Porsche ( tonfo della Taycan elettrica a parte ) e Lamborghini viaggiano ancora bene nel senso che i margini riescono a coprire i costi e generare profitto.
Strato154129 Ottobre 2024, 10:44 #39
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Non credo... Lamborghini e Bugatti sono le perle del gruppo che garantiscono marginalità extra.
Per il momento la crisi, profonda, è quella del marchio VW. Audi, Porsche ( tonfo della Taycan elettrica a parte ) e Lamborghini viaggiano ancora bene nel senso che i margini riescono a coprire i costi e generare profitto.


La cosante è una sola: dove hanno elettrificato modelli con grandi numeri hanno fatto flop..
Perchè l'elettrico non è per tutti e molti non lo vogliono proprio.
Il cliente target di una Panamera diesel passata la sbornia dei tanti cv di una Taycan vuole fare Monaco-Berlino a tavoletta ove possibile e ove non possibile godere del salotto lussuoso che si è comprato..
Non vuole fermarsi in posti improbabili a ricaricare 30-40 minuti sommerso da tessere,app e colonnine che non si sa se funzionano..
Lo stesso il cliente della Macan, anche se con meno "grano" e lo capiranno presto.
Gamma ID completamente cannata e pure con molti problemi problemi..
In tutto questo i dictat europei hanno portato le case a fare scelte non razionali in nome di una transizione auspicata.. E i cinesi da bravi mercanti ( influenzando il mercato.... ) sono pronti a scaricare i loro prodotti a basso costo...
Se fossimo a scuola i nostri sarebbero tutti da bocciare a partire dall'europa
aqua8429 Ottobre 2024, 10:51 #40
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.volkswagengroup.it/it/m...-molto-positivo

mi fa ridere..
hanno oltre 40 miliardi di liquidità..
sono in utile su tutto il 2023.. e piangono il morto come fossero alla canna del gas.. grazie a questa scusa chiudono e licenziano e si preparano a farsi dare soldi ma in cassa hanno tanti soldi quanti ne fa Tesla in 5-6 anni di utili..

eppure sono disperati.. pagando 11 miliardi di dividendi in un anno..

bah..


Se fosse vero, e non ho modo di dubitare di ciò che dici, ma NESSUNO controlla?
Posso capire qui in Itaglia, ma in Germania basta dire che sono in crisi e nessuno va a verificare i loro conti e bilanci?

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