Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Giugno 2024, alle 17:01 nel canale Auto ElettricheUno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDimenticavo, con quello che hai speso per comprare la EV e impianto FV io con la mia auto a benzina faccio il giro del mondo, e quindi??
Io catechizzare ahahahahahahaha come se a me me ne possa importare qualcosa di quello che spendi TU.
È un problema TUO, io ho trovato la soluzione è dopo due anni di preparazione fra lavori, prove incentivi e robe varie ho staccato il gas e pure il gasolio a quanto pare.
Se questo ti fa rosicare, è un problema solo tuo e di chi ideologicamente e indottrinato alla propria realtà.
Dimenticavo, sarà pure che con quello che ho speso io in FV e BRV fari il giro del mondo con la macchina a benzina ma DOVRAI ANCHE VIVERCI lì dentro perché invece io, tengo acceso insieme lavatrice, ascigatrice, lavastoviglie e climatizzatore e spendo comunque metà di te di bolletta. E non cito il pagamento delle eccedenze.
E stai certo che con la fine del tutelato andrà meglio.
Cosa scontata direi... solamente gli illusi o i sognatori possono credere che lo Stato non introdurrà accise e tasse sulla ricarica elettrica e direttamente sui veicoli elettrici.
È un problema TUO, io ho trovato la soluzione è dopo due anni di preparazione fra lavori, prove incentivi e robe varie ho staccato il gas e pure il gasolio a quanto pare.
Se questo ti fa rosicare, è un problema solo tuo e di chi ideologicamente e indottrinato alla propria realtà.
Dimenticavo, sarà pure che con quello che ho speso io in FV e BRV fari il giro del mondo con la macchina a benzina ma DOVRAI ANCHE VIVERCI lì dentro perché invece io, tengo acceso insieme lavatrice, ascigatrice, lavastoviglie e climatizzatore e spendo comunque metà di te di bolletta. E non cito il pagamento delle eccedenze.
E stai certo che con la fine del tutelato andrà meglio.
Mi fa rosicare??......da non credere come certa gente si arrampichi sugli specchi pur di sostenere i propri acquisti ovviamente "da furbo".....
Ti dirò, più che rosicare per quelli come te provo una certa compassione, spendono un sacco di soldi per diventare schiavi della propria auto, e non solo a quanto pare, e non si rendono nemmeno conto che agli altri, me compreso, di queste "meraviglie" non gliene potrebbe fregare di meno, quindi risparmiati la solita stantia predica del "so tutto io" che proprio non interessa a nessuno, peraltro come al solito ti ergi a giudice degli altri senza sapere niente di questi, a dir poco patetico......
Ovviamente, i soldi persi con le accise saranno recuperati con gli interessi, il modo lo troveranno di certo, magari iniziando a far pagare il bollo a questi fenomeni che girano con auto a pile da migliaia di euro alla faccia del poveraccio che ha una utilitaria comprata di seconda mano dopo non so quanti sacrifici, ma è solo questione di tempo affinché coloro che hanno acquistato un auto EV paghino quello che devono pagare come tutti gli altri automobilisti....
È un problema TUO, io ho trovato la soluzione è dopo due anni di preparazione fra lavori, prove incentivi e robe varie ho staccato il gas e pure il gasolio a quanto pare.
Se questo ti fa rosicare, è un problema solo tuo e di chi ideologicamente e indottrinato alla propria realtà.
Dimenticavo, sarà pure che con quello che ho speso io in FV e BRV fari il giro del mondo con la macchina a benzina ma DOVRAI ANCHE VIVERCI lì dentro perché invece io, tengo acceso insieme lavatrice, ascigatrice, lavastoviglie e climatizzatore e spendo comunque metà di te di bolletta. E non cito il pagamento delle eccedenze.
E stai certo che con la fine del tutelato andrà meglio.
Secondo me sono molto più contenti quelli che ti hanno venduto l’impianto.
Magari la prossima volta fatti fare due conti da qualcuno. A meno che te li abbiano pagati noi col 110%
Una macchina elettrica ha un pacco di batterie che la fanno pesare parecchie centinaia di chili, se non alcune migliaia, più di una con motore a scoppio.
Non esistono quindi macchine elettriche e a combustione «con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti». D'altra parte, una rapida scorsa dell'articolo originale non mi ha permesso di trovare nessun punto in cui parlasse del peso, per cui è possibile che nell'articolo italiano questo particolare sia stato aggiunto.
Rimane un grosso problema: il costo in dollari (o in euro) dipende ovviamente dal costo dell'elettricità o della benzina, che non sono costi di produzione ma sono in gran parte definiti dalla tassazione, che è molto inferiore per l'elettricità (mentre dovrebbe essere più alta per le macchine elettriche in quanto, essendo più pesanti, rovinano più le infrastrutture e implicano un maggior costo di manutenzione per lo stato).
L'articolo originale quindi è innanzitutto fazioso in USA (non tiene conto delle politiche dei prezzi dell'energia) ed è assolutamente non utilizzabile nella realtà italiana.
Che confrontino i costi di produzione dell'energia e i costi infrastrutturali, così come è fatto è solo propaganda.
Una macchina elettrica ha un pacco di batterie che la fanno pesare parecchie centinaia di chili, se non alcune migliaia, più di una con motore a scoppio.
Non esistono quindi macchine elettriche e a combustione «con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti». D'altra parte, una rapida scorsa dell'articolo originale non mi ha permesso di trovare nessun punto in cui parlasse del peso, per cui è possibile che nell'articolo italiano questo particolare sia stato aggiunto.
Rimane un grosso problema: il costo in dollari (o in euro) dipende ovviamente dal costo dell'elettricità o della benzina, che non sono costi di produzione ma sono in gran parte definiti dalla tassazione, che è molto inferiore per l'elettricità (mentre dovrebbe essere più alta per le macchine elettriche in quanto, essendo più pesanti, rovinano più le infrastrutture e implicano un maggior costo di manutenzione per lo stato).
L'articolo originale quindi è innanzitutto fazioso in USA (non tiene conto delle politiche dei prezzi dell'energia) ed è assolutamente non utilizzabile nella realtà italiana.
Che confrontino i costi di produzione dell'energia e i costi infrastrutturali, così come è fatto è solo propaganda.
Hai perfettamente ragione...Ma ti assicuro che già è difficile ragionare in termini di meri calcoli nostrani ( c'è chi riesce a negare qualsiasi cosa, mi ricordano il "San Armaroli" che con la villa da 2 milioni di euro e la Tesla Model 3 che all'epoca costava più di 60 mila euro) spiegava come riusciva a spendere solo 500 euro di energia elettrica l'anno..Grazie al BIP.. Aveva già speso i soldi di 2 vite di combustibili per la casa super efficiente!!!
Magari la prossima volta fatti fare due conti da qualcuno. A meno che te li abbiano pagati noi col 110%
E si, secondo me la corremte la regalano ma solo ad alcuni.
Ad altri invece la fatturano a KWh+ spese fisse.
Ecco a quelli a cui la fatturano conviene il FV. A tutti gli altri continuare ad usare la corremte gratis.
Vai a parlare con uno a cui la corremte la fatturano e poi fammi sapere.
Ti dirò, più che rosicare per quelli come te provo una certa compassione, spendono un sacco di soldi per diventare schiavi della propria auto, e non solo a quanto pare, e non si rendono nemmeno conto che agli altri, me compreso, di queste "meraviglie" non gliene potrebbe fregare di meno, quindi risparmiati la solita stantia predica del "so tutto io" che proprio non interessa a nessuno, peraltro come al solito ti ergi a giudice degli altri senza sapere niente di questi, a dir poco patetico......
Ovviamente, i soldi persi con le accise saranno recuperati con gli interessi, il modo lo troveranno di certo, magari iniziando a far pagare il bollo a questi fenomeni che girano con auto a pile da migliaia di euro alla faccia del poveraccio che ha una utilitaria comprata di seconda mano dopo non so quanti sacrifici, ma è solo questione di tempo affinché coloro che hanno acquistato un auto EV paghino quello che devono pagare come tutti gli altri automobilisti....
Se NON È ROSICARE QUESTO. Intervieni in un articolo dove hanno la benzina a 70cent a litro 3,5€/GALLONE; nonostante ciò la corrente è più conveniente.
Siccome NON tutti lasciano la macchina elettrica sotto casa accesa per consumare 18/20KWh X100 Km, ma c'è anche chi la guida giusta e predittiva e fa magari 14 KWhX100Km e NON tutti pagano la corrente 45cent a KWh ma anche 25cent a KWh (come la stragrande maggioranza) allora ho portato la mia esperienza di utilizzatore di elettrico NORMALE.
Aggiungo che la prima settimana il sensore della WB non era montato correttamente per cui ha prelevato tutto da rete ma nell'ultima settimana 12,5% rete e 87,5% solare.
La conferma del rosicamento avanzato, arriva dal ragionamento sulle accise. Da togliete le accise su benzina e gasolio oltre che il superbollo, a mettiamole sulla corrente... una bella evoluzione.
Beh prima o poi qualcosa avverrà MA NON SAPPIAMO NE QUANDO NE COSA. Le variabili sono tante ad iniziare dalla generazione di energia che sta portando (non in Italia) prezzi NEGATIVI. Quindi cosa succederà? Vedremo.
Ma chiudo con una previsione a 30gg non a 10 anni. Da qui ad un mese la benzina sarà verso 1,95€/L ed il gasolio verso 1,8€/L.
A proposito di "schiavi" e di chi dipende da cosa.
Buona riflessione a tutti (semicit).
...
Vedo anche che scrivi fino a tardi e ti svegli presto per rispondere, fai pure gli straordinari !
Perchè non te ne resti sugli altri forum e ti riposi un po lasciando in pace almeno questo? Tanto anche qui abbiamo già i troll abituali, non c' è bisogno di quelli in prestito.
Una macchina elettrica ha un [B]
Rimane un grosso problema: il costo in dollari (o in euro) dipende ovviamente dal costo dell'elettricità o della benzina, che non sono costi di produzione ma sono in gran parte definiti dalla tassazione, che è molto inferiore per l'elettricità (mentre dovrebbe essere più alta per le macchine elettriche in quanto, essendo più pesanti, rovinano più le infrastrutture e implicano un maggior costo di manutenzione per lo stato).
L'articolo originale quindi è innanzitutto fazioso in USA (non tiene conto delle politiche dei prezzi dell'energia) ed è assolutamente non utilizzabile nella realtà italiana.
Che confrontino i costi di produzione dell'energia e i costi infrastrutturali, così come è fatto è solo propaganda.
Come dire che rifarsi casa col 110% è più conveniente che senza, grazie al c....
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