Cosa succede quando un Cybertruck si schianta contro un muro? Ce lo spiega il video di Tesla
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 21 Febbraio 2025, alle 16:41 nel canale Auto Elettriche
Tesla pubblica un video di crash test del Cybertruck, che ottiene il massimo punteggio di sicurezza dalla NHTSA. Il filmato mostra l'impatto frontale e test di ribaltamento. Restano dubbi sulla sicurezza dei pedoni e si attendono i test IIHS.
La pubblicazione del video coincide con l'annuncio che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha assegnato al Cybertruck una valutazione di sicurezza complessiva di 5 su 5, il massimo punteggio possibile. La NHTSA conduce questi test in modo indipendente presso il suo Vehicle Research and Test Center, una struttura gestita da personale specializzato dell'agenzia.
Nel video del crash test, si può osservare la parte anteriore del pick-up elettrico che si deforma all'impatto con il muro di cemento, assorbendo l'energia dell'urto. Nonostante la violenza dell'impatto, il resto del veicolo sembra mantenere la sua integrità strutturale che dimostra l'efficacia del design in termini di sicurezza per i passeggeri e piloti.
Mentre il punteggio perfetto della NHTSA è certamente motivo di celebrazione per Tesla, alcuni esperti del settore sottolineano che ci sono ancora aspetti da considerare. In particolare, il Cybertruck deve ancora essere sottoposto ai test dell'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), un'organizzazione che conduce valutazioni spesso considerate più rigorose di quelle della NHTSA. L'IIHS, ad esempio, include un test di protezione da sovrapposizione parziale, che simula scenari di collisione più specifici e potenzialmente più critici.
Un altro punto di discussione riguarda la sicurezza dei pedoni in caso di collisione con il Cybertruck. Il design angolare e il peso considerevole del veicolo sono oggetto di diverse controversie per Tesla. Tali aspetti non sono coperti dai test standard della NHTSA, che si concentrano principalmente sulla sicurezza degli occupanti del veicolo.
Per concludere, anche il Ford F-150 Lightning ha ricevuto lo stesso riconoscimento, dimostrando che i veicoli elettrici di grandi dimensioni possono essere altrettanto sicuri, se non di più, dei loro omologhi a combustione interna.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque è una baracca su ruote: è l'unico veicolo che deforma in modo evidente gli angoli ruota posteriori in un impatto frontale
Non oso immaginare che schifo di dinamica veicolo possa avere.
Probabilmente è un effetto visivo dato dalla carrozzeria in acciaio che lateralmente si deforma poco, ma quello che c'è dentro sembra deformarsi parecchio.
lol, citazione?
eh, mica male come si muovono i manichini
ad ogni modo i muri li sfonda e delle persone chissene, sia che siano dentro che fuori dal cybertruck
pertanto io gli darei una stellina in più di merito sulla sicurezza, già che ci siamo
ciao ciao
È brutto fuori ma dentro è imbarazzante la pochezza visto il costo folle che ha e devono fare un sacco di marketing per riuscire ad avere vendite molto sotto le aspettative..
Porsi la domanda del perchè quel coso non vende non gli sembra migliore ? Magari fanno un pickup migliore e iniziano a vendere.. con questo qualcosa avranno ben imparato no ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".