Cortocircuito Volkswagen: stop ai comandi touch sul volante, si torna ai tasti fisici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Ottobre 2022, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Il Gruppo tedesco accoglie le critiche dei clienti, e tornerà ai tasti fisici sul volante. Troppo scomodo il touch in quel punto, e causa di pressioni involontarie
Dopo l'esclusione di Herbert Diess da compiti dirigenziali, Volkswagen si appresta a mettere in atto alcuni cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda le auto elettriche ed in generale l'ammodernamento della gamma. Questo però non sempre coincide con l'uso di una tecnologia più nuova, come nel caso dei controlli a volante.
La novità è stata comunicata tramite il profilo Linkedin da Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen Passenger Cars, che ha parlato di alcuni focus per la sua azienda. In particolare ha colpito il riferimento ai comandi al volante, che con la gamma elettrica ID, ma anche in altre vetture, sono stati introdotti nella versione touch.
Una scelta che fin da subito aveva però attirato critiche, sia dagli addetti ai lavori, sia dai clienti, infastiditi dalle continue pressioni involontarie, spesso semplicemente impugnando il volante in maniera diversa. Per questo Volkswagen ha deciso di fare un passo indietro, tornando ai tasti fisici.
Schäfer ha scritto: "stiamo per riportare indietro i tasti a pressione per i comandi al volante. Questo è quello che i clienti vogliono da Volkswagen". Nello stesso post il CEO ha anche parlato della gamma elettrica, che nel 2026 avrà raggiunto quota 10 modelli, e del processo di digitalizzazione del marchio, sottolineando che i clienti in Francia, Germania e Italia possono oggi comprare una Volkswagen con un processo completamente online.
![]() |
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono ottimi per azionare molte funzioni in un'auto, ma forse quelle previste sul volante no...
che è pure peggio.
provato su tesla,pure per modificare il clima occorre smanettare sul touchscreen, (anche per controllare la velocità
almeno gli altri marchi hanno avuto il buon senso di lasciare le cose più ovvie (clima, radio, luci, tergi, finestrini ecc.) a portata di mano con tasto fisico e/o touch almeno.
E vogliamo parlare del radar / frenata emergenza che mi si attiva con l'erba alta ai bordi di una semicurva? Ho dovuto impostarlo nella maniera più conservativa altrimenti nel percorso che faccio giornalmente si attiva una volta su 5... Gg vw
sono cose assurde, di pura moda idiota.
https://www.media.volvocars.com/image/low/64964/1_7/5
Comunque io con renault ho line assist tutto disattivabile
Questa cosa che non puoi disattivarli per sempre è un'assurdità!
Anche il mio lane assist ad ogni uscita di rotonda mi fa prendere degli spaventi perchè cerca di buttarmi sulla corsia che vuole lui! Ogni volta devo disattivarlo e se mi dimentico mi prendo un coccolone.
Ma prima di venderle le provano ste auto? altro che guida autonoma, scatola nera e altre stronzate!
Dovrebbero mettere gli assistant disattivabili fissi per legge!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".