Volkswagen

Cortocircuito Volkswagen: stop ai comandi touch sul volante, si torna ai tasti fisici

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Cortocircuito Volkswagen: stop ai comandi touch sul volante, si torna ai tasti fisici

Il Gruppo tedesco accoglie le critiche dei clienti, e tornerà ai tasti fisici sul volante. Troppo scomodo il touch in quel punto, e causa di pressioni involontarie

 

Dopo l'esclusione di Herbert Diess da compiti dirigenziali, Volkswagen si appresta a mettere in atto alcuni cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda le auto elettriche ed in generale l'ammodernamento della gamma. Questo però non sempre coincide con l'uso di una tecnologia più nuova, come nel caso dei controlli a volante.

La novità è stata comunicata tramite il profilo Linkedin da Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen Passenger Cars, che ha parlato di alcuni focus per la sua azienda. In particolare ha colpito il riferimento ai comandi al volante, che con la gamma elettrica ID, ma anche in altre vetture, sono stati introdotti nella versione touch.

ID.3 Wheel touch

Una scelta che fin da subito aveva però attirato critiche, sia dagli addetti ai lavori, sia dai clienti, infastiditi dalle continue pressioni involontarie, spesso semplicemente impugnando il volante in maniera diversa. Per questo Volkswagen ha deciso di fare un passo indietro, tornando ai tasti fisici.

Schäfer ha scritto: "stiamo per riportare indietro i tasti a pressione per i comandi al volante. Questo è quello che i clienti vogliono da Volkswagen". Nello stesso post il CEO ha anche parlato della gamma elettrica, che nel 2026 avrà raggiunto quota 10 modelli, e del processo di digitalizzazione del marchio, sottolineando che i clienti in Francia, Germania e Italia possono oggi comprare una Volkswagen con un processo completamente online.

Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì!
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor25 Ottobre 2022, 14:17 #1
i controlli touch non ti permettono di azionare un dispositivo senza guardarlo, né di avere un feedback (il classico "clic" o una levetta che si sposta).

Sono ottimi per azionare molte funzioni in un'auto, ma forse quelle previste sul volante no...
Ginopilot25 Ottobre 2022, 14:33 #2
Come per le ingestibili funzioni sullo schermo.
Opteranium25 Ottobre 2022, 14:39 #3
il bello è che si vieta il cellulare, che ha lo stesso problema, ovvero il distogliere l'attenzione dalla strada. Il touch su un'automobile è da evitare come la peste. O si torna ai comandi fisici, oppure si fa il salto a quelli vocali
nonsidice25 Ottobre 2022, 14:51 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Come per le ingestibili funzioni sullo schermo.


che è pure peggio.
provato su tesla,pure per modificare il clima occorre smanettare sul touchscreen, (anche per controllare la velocità )
almeno gli altri marchi hanno avuto il buon senso di lasciare le cose più ovvie (clima, radio, luci, tergi, finestrini ecc.) a portata di mano con tasto fisico e/o touch almeno.
paolo cavallo25 Ottobre 2022, 15:00 #5
e il LINE ASSIST che per poco non mi faceva colpire una bicicletta? Ho dimenticato di meettere la freccia mentre la sorpassavo e quel sistema mi ributtato dentro la corsia e per un pelo sono riuscito a schivare la bicicletta.......maledetti sistemi IN PIU NON è DISATTIVABILE PERMANENTEMENTE OGNI VOLTA CHE SPEGNI LA'UTO RITORNA ATTIVO.... (((((
v10_star25 Ottobre 2022, 15:08 #6
Originariamente inviato da: paolo cavallo
e il LINE ASSIST che per poco non mi faceva colpire una bicicletta? Ho dimenticato di meettere la freccia mentre la sorpassavo e quel sistema mi ributtato dentro la corsia e per un pelo sono riuscito a schivare la bicicletta.......maledetti sistemi IN PIU NON è DISATTIVABILE PERMANENTEMENTE OGNI VOLTA CHE SPEGNI LA'UTO RITORNA ATTIVO.... (((((


E vogliamo parlare del radar / frenata emergenza che mi si attiva con l'erba alta ai bordi di una semicurva? Ho dovuto impostarlo nella maniera più conservativa altrimenti nel percorso che faccio giornalmente si attiva una volta su 5... Gg vw
zappy25 Ottobre 2022, 15:30 #7
le auto con comandi touch semplicemente non dovrebbero essere omologate. divieto di vendita e basta.
sono cose assurde, di pura moda idiota.
ShinyDiscoBoy25 Ottobre 2022, 17:45 #8
Il ritorno di BlackBerry


https://www.media.volvocars.com/image/low/64964/1_7/5



Comunque io con renault ho line assist tutto disattivabile
sbaffo25 Ottobre 2022, 19:06 #9
Originariamente inviato da: paolo cavallo
e il LINE ASSIST che per poco non mi faceva colpire una bicicletta? Ho dimenticato di meettere la freccia mentre la sorpassavo e quel sistema mi ributtato dentro la corsia e per un pelo sono riuscito a schivare la bicicletta.......maledetti sistemi IN PIU NON è DISATTIVABILE PERMANENTEMENTE OGNI VOLTA CHE SPEGNI LA'UTO RITORNA ATTIVO.... (((((

Questa cosa che non puoi disattivarli per sempre è un'assurdità!
Anche il mio lane assist ad ogni uscita di rotonda mi fa prendere degli spaventi perchè cerca di buttarmi sulla corsia che vuole lui! Ogni volta devo disattivarlo e se mi dimentico mi prendo un coccolone.
Ma prima di venderle le provano ste auto? altro che guida autonoma, scatola nera e altre stronzate!
Dovrebbero mettere gli assistant disattivabili fissi per legge!
Pino9025 Ottobre 2022, 21:43 #10
La legge dice il contrario: si riattivano ogni volta che spegni l'auto. La soluzione? Mettere la freccia quando si cambia corsia, quando si esce dalla rotonda e in generale ogni qual volta è obbligatorio farlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^